top of jpop

Benvenuti alla terza puntata della rubrica “Top of JPOP”, dedicata a tutti gli appassionati di Musica Giapponese e a chi semplicemente vuole curiosare e conoscere i più grandi successi del momento nella terra del Sol Levante. Innanzitutto ringraziamo lo staff di AnimeClick e in particolare Ironic74 che ci supporta nella nostra collaborazione tra J-Music Italia e AnimeClick.it.

In che cosa consiste "Top of Jpop"? In un appuntamento mensile dedicato ai singoli di maggiore successo partendo dalla classifica Oricon del mese precedente.
Cos'è l'Oricon? E' una società che raccoglie i dati delle vendite di ogni disco pubblicato e venduto dai negozi giapponesi e anche da alcuni negozi online. Inoltre fornisce dati sulla vendita di libri, manga oltre a quelli dei dvd e blu ray musicali, di anime, telefilm, e film.

Ma non finisce certo qua, oltre alle classifiche, daremo infatti spazio a qualche news, curiosità e magari perché no, alle richieste!

Finita la presentazione, dedichiamo questa puntata agli album che più hanno venduto nel 2013.


10. Tohoshinki - ANDROID (PV)
 


Si inizia con la 10° posizione in cui troviamo i Tohoshinki, conosciuti anche come Tong Vfang Xien Qi e Dong Bang Shin Ki e i loro acronimi TVXQ, DBSK. Per il 2013 la popolare band coreana pubblica il Giappone il sesto album "TIME" vendendo ben 298.389 copie.
In Corea è da poco uscito il loro ultimo album “Tense” che celebra i dieci anni di attività del duo.



9. Superfly - Wildflower (PV)
 


In 9° posizione per il 2013 si classifica Superfly, una cantante pop/rock sotto contratto con la Warner Music Japan. Il best album "Superfly BEST" uscito in settembre, vende 322.204 copie nell'anno 2013.
Inizialmente Superfly era un duo composto da Shiho (cantante) e Koichi (chitarrista) ma con l'abbandono di quest'ultimo, Shiho ha mantenuto il nome e proseguito come solista.



8. EXILE - ALL NIGHT LONG (PV)


All'8° posto troviamo un altro best album "EXILE BEST HITS -LOVE SIDE / SOUL SIDE-" questa volta pubblicato dalla famosa boyband EXILE, composta da ben 14 membri. Dal 2014, si è ritirato dalla scena uno dei componenti più noti, HIRO, per dedicarsi alla carriera di produttore.



7. TAKOYAKI in my heart


 
Giungiamo al 7° piazzamento con uno dei gruppi gestiti da Johnny and AssociatesKanjani (si pronuncia Kanjani eight) che per il 2013 pubblicano il loro sesto album "JUKE BOX" vendendo 373.019. I sette membri dei Kanjani (inizialmente erano 8 da questo deriva il nome) sono anche noti dal pubblico giapponese per la loro carriera di attori.



6. Namie Amuro - Big Boys Cry (PV)


In 6° posizione, troviamo Namie Amuro che ottiene la posizione più alta per una cantante femminile solista. Il suo ultimo album 'FEEL' ricco di sound Dance vende per il 2013 ben 382.684 copie.
Namie che ormai ha all'attivo oltre 20 anni di carriera, ha esordito nel lontano 1992 con le SUPER MONKEYS.



5. NMB48 - Nagiichi (PV)


Le NMB48, appartenente alla grande famiglia di idol prodotta da Yasushi Akimoto, si fermano in 5° posizione superando comunque la 400.000 copie vendute.
Le NMB48, abbreviazione di Namba 48, sono suddivise in tre team: Team N, Team M e Team B.



4. FUNKY MONKEY BABYS - Ato Hitotsu (PV)


Sotto il podio, alla 4° posizione, giungono il trio hip hop FUNKY MONKEY BABYS con il loro best album "FUNKY MONKEY BABYS LAST BEST" che racchiude tutti i successi del gruppo ormai sciolti nel 2013 dopo ben sette anni di successi.




3-2. B'z - GO FOR IT, BABY -Kioku no Sanmyaku- (PV)


Giungiamo finalmente sul podio, le posizioni 2° e 3° sono occupate dal popolarissimo duo rock B'z formati dal cantante Koshi Inaba e dal chitarrista Tak Matsumoto. Secondo i dati ufficiali, i B'z sono gli artisti giapponesi che nella storia hanno venduto più dischi, superando ormai la soglia dei 80 milioni di copie fisiche vendute. Per il 2013 i B'z rilasciano due nuovi best album intitolandoli "B'z The Best XXV 1988-1998" e "B'z The Best XXV 1999-2012".



1. Arashi - Breathless


L'album più venduto del 2013, è "LOVE" il dodicesimo album degli Arashi la popolare boyband appartente alla grande famiglia Johnny & Associates che mantiene in Giappone il monopolio sui gruppi di idol maschili. Oltre ad essere bravi cantanti, gli Arashi sono popolari anche come attori, presentatori e modelli.

Finita la classifica torniamo a parlare di tour internazionali  e in particolare di Kyary Pamyu Pamyu, popolare cantante e modella. Kyary, attiva nel panorama musicale da ormai quattro anni, è conosciuta oltre per le sue allegre canzoni, per il suo stile Harajaku molto colorato ed eccentrico, molto popolare tra i più giovani nel quartiere di Tokyo Harajaku.

cantante


Nel 2014, Kyary Pamyu Pamyu ritorna in Europa per il suo secondo tour mondiale, con le date: il 25 Aprile a Parigi (Francia), il 27 Aprile a Koln (Germania) e il 29 a Londra (Regno Unito).



Con questo è tutto, vi invitiamo a vedere i video linkati, commentare e farci sapere le vostre impressioni sulla musica giapponese.


E noi?
Noi siamo un gruppo di appassionati del Giappone, dai Manga agli Anime, dalla cultura alla cucina giapponese, che ha deciso di fare qualcosa per diffondere la musica Giapponese in Italia. Il portale web nasce nel 2006 da un'idea di Jirochan e Grifoncina di dare al mondo web un sito con le informazioni in italiano degli artisti più conosciuti in Giappone. Con il passare degli anni, il sito si è ingrandito e, oggi, conta quasi 500 schede complete di info e alcuni video per aiutare a conoscere meglio il tipo di musica da loro ideato.


Ci trovate su:
www.jmusicitalia.com
www.facebook.com/jmusicitalia