Da alcuni anni Michaël Dudok de Wit, regista, animatore ed illustratore, di origine olandese, noto agli appassionati di animazione per lavori come Le Moine et le Poisson (nomination agli Oscars nel 1994, nella sessione cortometraggi, poi vincitore di un Césars nel 1996) e Father & Daughter che gli ha fatto conquistare l'Oscar nel 2001 e poi il Gran Premio del pubblico ad Annecy, sta lavorando ad un nuovo progetto: un lungometraggio, realizzato in coproduzione da Why Not Productions, Wild Bunch, e dallo Studio Ghibli.

È la prima volta che il gruppo fondato da Hayao Miyazaki partecipa ad una coproduzione straniera. La lavorazione va avanti da alcuni anni ma solo recentemente è stata diffusa una prima immagine attraverso il gruppo satellitare europeo multilingue Artè che ha rivelato nel medesimo tempo, di star partecipando alla produzione.
 
Ghibli: Red Turtle

Attraverso la storia, senza parole, di un naufrago su un'isola tropicale deserta ma ricolma di vita naturale, di tartarughe, granchi e uccelli, il film cercherà di narrare le principali tappe della vita di un essere umano. Fedele alla sua tecnica di disegno, con carboncino e acquerello che ha fatto la sua reputazione internazionale, Michael Dudok de Wit spera che questo film "riesca ad esprime il profondo rispetto per la natura, comprensione per la natura umana, e trasmetta un senso pace e timore reverenziale per l' immensità della vita".

La sceneggiatura del film è scritta in collaborazione con Pascale Ferran mentre la produzione esecutiva è affidata a Prima Linea.

Fonte consultata:
Catsuka