Qualora abbiate letto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, a prescindere dal fatto che vi sia piaciuto o meno il manga in esame.

Nine  1

La nuova avventura alle scuole superiori del recordman velocista Katsuya Niimi e del campione di judo Susumu Karasawa si apre con un'immagine tanto inattesa quanto sconvolgente, nonché destinata a segnare il loro futuro: il volto in lacrime della bella Yuri Nakao. In effetti, Yuri ha poco di cui rallegrarsi: la grande passione della sua vita è il baseball - e non a caso è la manager del club scolastico e la figlia dell'allenatore - ma la squadra ha appena rimediato una sonora sconfitta, l'ultima di una lunga serie, e ora il futuro appare più plumbeo che mai. Il preside, infatti, ha già intimato un ultimatum a suo padre: se la squadra non troverà al più presto un modo per invertire il suo trend negativo, ottenendo una vittoria prima dell'Estate, il club verrà sciolto e l'allenatore licenziato. Niimi e Karasawa decidono così di rinunciare alle loro carriere sportive ben avviate e rimettersi in gioco, nella speranza di poter aiutare la squadra a risollevarsi e riportare il sorriso sul volto di Yuri. I due scopriranno così quant'è diversa una carriera sportiva individuale dal far parte di un collettivo di nove giocatori che lottano, sudano e soffrono insieme per nove inning. Ritorna finalmente sotto l'ala Flashbook, dopo troppi anni di assenza, il grande maestro Mitsuru Adachi! Nine è il primo lavoro del maestro a ottenere la ribalta nazionale in Giappone, guadagnando all'autore interesse e considerazione. Inoltre, può essere considerato, in un certo senso, l'embrione, il bocciolo da cui poi germineranno tutti i suoi più grandi successi, che qui sono contenuti in nuce. Pur trattando di baseball, Nine si differenzia dai titoli come Touch o Cross Game per la minor enfasi e drammaticità riversata nel dipingere l'aspetto sportivo delle vicende, e per la minor attenzione consegnata alla narrazione degli incontri; le atmosfere leggere e spensierate sono, piuttosto, quelle dell'Adachi garbato e spiritoso di Let the Sunshine In, che non a caso è la sua opera immediatamente successiva.

Opera:  Nine
Editore: Flashbook Edizioni
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 08/03/2014
Prezzo: 6,90 €

Totale voti:   13  0  0


joke95

Katsuya Nimi e il suo amico Karasawa notano una ragazza carina che sul treno viene presa di mira da un maniaco, seguendola scoprono cose interessanti su di lei per poi guarda caso trovarsela in classe insieme, un bel manga sui sentimenti e lo sport.

 12/10/2023

riko akasaka

Un Adachi acerbo, ma già capace di coinvolgere con le sue storie di semplice slice of life. Uniche riserve sulla coppia protagonista che difetta di carattere, in compenso trovo Yukimi molto simpatica.

 N.D.

FairyQueen

Una sola parola: FINALMENTE!!! Lo aspettavo da una vita! Poter leggere uno dei miei manga preferiti nella mia lingua... non ci sono parole! T_T Per il resto ho già detto la mia! ;)

 N.D.

GIGIO

E' sempre troppo bello leggere Adachi. E' l'unico che mi fa tornare indietro di 15 compleanni. Fantastico anche questo volume.

 N.D.

belvedere

Adachi è come sempre pieno di passione. Il primo capitolo è quasi un trailer. Rispetto alle opere successive c'è meno baseball e piu focalizzazione su vari personaggi.Resta il classico morto formativo

 N.D.

Slanzard

Splendido. L'opera prima dell'Adachi sceneggiatore presenta già tutti i suoi marchi di fabbrica, le sue atmosfere delicate, i personaggi e sentimenti che tanto abbiamo imparato a conoscere e amare.

 N.D.

Tomyno88

Un primo volume fresco e solare, leggero nel complesso, ma non infantile. Se le ultime pubblicazioni vi hanno deluso, ritrovate il sorriso con questo proto-Adachi tutto camicia e pantaloni a zampa!

 N.D.

sintetico82

Devo dire che questo primo volume è stato molto coinvolgente. Si respira molto l'aria degli anni 80! :)

 N.D.

Turboo Stefo

Il "solito" Adachi! Sport (baseball), incidenti d'auto... Ironia a parte, un'altro titolo dal sapore estivo, giovanile, che non manca di appassionare e far sorridere, in attesa delle emozioni!

 N.D.

mangaman74

L'ennesima dimostrazione che le vecchie opere di Adachi sono nettamente superiori alle ultime proposte. Un manga sullo sport, sull'amicizia e i primi amori, dotato di una freschezza unica. Consigliato

 N.D.

Kotaro

Un bellissimo Adachi d'annata: corale, romantico ed emozionante come sempre. Ancora una volta leggere un Adachi mi dona un sorriso da un orecchio all'altro e mi fa stare bene. Splendido!

 N.D.


Altri Voti



Vi preghiamo di recensire comunque il manga a fine opera nella scheda manga, è importante. Solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per gli altri utenti.
Dopo aver recensito il titolo sulla propria scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto da voi assegnato.

Perché non vedo il form per votare?
- per votare dovete essere registrati e loggati;
- dovete possedere il volumetto nella vostra Wishlist.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.