From KobeIl prossimo 17 gennaio 2015 ricorrerà il ventesimo anniversario del terribile terremoto di Hanshin-Awaji, che colpì pesantemente la città di Kobe nella regione del Kansai, uccidendone diversi residenti.
All'epoca furono 6'434 i morti accertati, di cui circa 4'600 localizzati proprio a Kobe, e 300'000 gli sfollati; si trattò del secondo peggior terremoto nel paese del Sol Levante dopo quello del Kanto del 1923.

Proprio il 17 gennaio 2015, dunque, andrà in onda su Sun TV uno speciale televisivo live di novanta minuti tratto dal manga Kobe Zaijuu - From Kobe di Kon Kimura; in seguito, in primavera anche un lungometraggio ispirato alla medesima opera dovrebbe debuttare sui grandi schermi nipponici.
 
Il manga si compone di una serie di storie autoconclusive, benché il nucleo di ognuna sia sulla routine quotidiana di Katsura Tatsuki: la ragazza è una studentessa che frequenta l'università nella zona del distretto di Kitano, il più influenzato dall'Occidente nell'area di Kobe.

La giovane Izumi Fujimoto (Ao Haru Ride) interpreterà il ruolo di Katsura; Eiji Sugawara (Densha Otoko, Unubore Deka) sarà invece Yōji Hinata, Arisa Urahama sarà Hiroko Izumi e Misato Tanaka sarà Kōta. Nel cast di attori figureranno anche Keiko Takeshita (Sazae San), Takashi Nishina, Nagisa Matsunaga, Sayuri Yanagita, Mire Aika e Takashi Matsuo.

Sia lo speciale televisivo che il film verranno filmati a Kobe e nell'area tra quest'ultima città e Osaka; la direzione di ambedue i progetti è affidata a Mitsuhito Shiraha, natio della prefettura di Hyogo che ospita la stessa Kobe.
Mana Yasuda, infine, si occuperà della stesura delle sceneggiature.

Ricordiamo invece che il manga di Kimura è stato serializzato sul magazine Afternoon di Kodansha dal 1998 al 2006, e successivamente raccolto in 10 tankobon; in Italia l'opera risulta inedita.

Fonte consultata:
Anime News Network