Il 1 Agosto è una data simbolica per i fans dei Digimon, i mostriciattoli digitali creati dalla Bandai sul finire degli anni '90: è, infatti, il 1 Agosto 1999 che è cominciata la grande avventura dei piccoli Taichi, Yamato, Sora, Mimi, Jou, Koushiro e Takeru. Sette ragazzini partiti per un campo estivo, che si ritrovavano sbalzati in un mondo parallelo abitato da creature digitali, con la missione di salvarlo da oscure minacce insieme ai loro mostriciattoli-partner.
La loro storia è stata narrata da Toei Animation in due serie animate di grande successo, Digimon Adventure (1999) e Digimon Adventure 02 (2000). Le storie animate dei Digimon sono poi continuate con altri personaggi e altre avventure, ma il grosso dei fans è sempre stato più legato ai protagonisti e alle vicende delle prime due.

A quindici anni esatti dall'inizio di quella grande avventura, i fans possono gioire, perché Taichi e i suoi compagni sono pronti a tornare.
In occasione dell'evento per il quindicesimo anniversario della serie, svoltosi il 1 Agosto 2014, è stato rivelato che nella primavera 2015 sarà trasmessa una nuova serie che, dopo tanti anni, continuerà le vicende dei personaggi delle prime due storie, avendo come protagonista un Taichi diciassettenne e liceale.
Inoltre, a Gennaio 2015 uscirà un blu ray box che raccoglierà tutti i film cinematografici della saga, e a Marzo uscirà il blu ray contenente i 54 episodi della prima serie, con un drama cd allegato alle prime copie.



Fonte consultata: Anime News Network