Con un comunicato stampa la software house nipponica SNK ha annunciato di aver sporto una denuncia penale e aver intentato una causa nei confronti della Square Enix per violazione del copyright.
Oggetto della contestazione è l'uso (ampio) che viene fatto di molti personaggi provenienti da giochi prodotti dalla SNK  all'interno del manga High Score Girl (si citano in particolare i famosi The King of Fighters e Samurai Shodown, questi non sono comunque gli unici giochi che appaiono nel manga, molto presente è anche Street Fighter II) di Rensuke Oshikiri.

Il caso è nato dal momento in cui lo studio di animazione che sta producendo l'adattamento anime di High Score Girl ha contattato SNK per chiedere il consenso per l'utilizzo dei propri personaggi all'interno dell'anime. A seguito di ciò, SNK ha "scoperto" l'uso che veniva fatto dei suoi personaggi nel manga in questione. In più all'interno dei tankobon usciti in Giappone (editi dalla Square Enix) SNK è citata nei crediti finali con rispettivo copyright ma, a quanto sembrerebbe, tale consenso non era stato dato ne tantomeno richiesto.


Samurai Spirits 1High Score Girl 3The King of Fighters Zillion 2

In seguito SNK ha contattato Square Enix chiedendo la sospensione della pubblicazione del manga ma a tale richiesta non sarebbe seguita una risposta. Da qui la denuncia alle autorità e la successiva perquisizione, avvenuta il 5 Agosto, della sede Square Enix da parte della polizia di Osaka. Anche l'autore del manga e i relativi editor sarebbero stati interrogati.
Al momento non si parla di ripercussioni sulla pubblicazione del manga e sui lavori del manga ma, a meno di accordi tra le parti, l'ipotesi di sospensione non pare certamente remota.
 
Siamo nel 1991 e Haruo Yaguchi è uno studente dell'ultimo anno delle elementari che non è divertente, bello, simpatico o carino; in pratica la sua unica qualità è di essere bravo ai videogiochi.
Un giorno, nella solita sala giochi, si ritrova a giocare contro Akira Oono una sua compagna di classe popolare, intelligente, bella e ricca contro la quale perde. Non solo viene stracciato per 30 volte di fila a Street Fighter II ma Akira è in grado di batterlo a qualsiasi gioco. Haruo finisce per giocare contro di lei ogni giorno dopo la scuola nel tentativo di batterla e tra la strana coppia inizia a formarsi un legame di amicizia.


Fonti Consultate:
Anime News Network
Siliconera