All'interno della prossima edizione del Romics il gruppo Lucky Red presenterà, sabato 11 aprile al
Romics Movie Village dalle ore 16.10 in assoluta anteprima, uno special video del lungo documentario cinematografico Yume to Kyoki no okoku (Il regno dei Sogni e della Follia) firmato dalla giovane regista Mami Sunada che ha avuto l'opportunità di seguire nella loro quotidianità i tre fondatori dello Studio Ghibli, Hayao Miyazaki (Ponyo sulla scogliera, Nausicaa della valle del ventoKaze Tachinu), Isao Takahata (Pompoko, My Neighbors Yamadas, Storia della Principessa Splendente) ed il produttore Toshio Suzuki.

 


Significativamente il docu-film si apre con Hayao Miyazaki che annuncia il suo ritiro allo staff dello Studio, immagini che oggi assumono un significato, un sapore diverso da quel che pensavamo e scrivevamo nei giorni in cui abbiamo presentato per la prima volta quest'opera. Il documentario sarà distribuito dal prossimo 25 maggio nei cinema della penisola.

Oltre al documentario il gruppo diretto da Andrea Occhipinti proporrà venerdì 10 aprile nel Padiglione 7, alle ore 18.30 la proiezione dei contenuti speciali dal dvd La storia della Principessa Splendente di Isao Takahata e durante la manifestazione romana sarà presentato l'evento Il Piccolo Principe diventa un film dedicato al film di Mark Osborne (creatore di Kung Fu Panda), tratto dall’omonimo e popolarissimo libro per ragazzi di Antoine de Saint-Exupéry.

Nell'occasione dell'uscita del docu film, Kappalab rilancerà tutti i romanzi della collana "LIBRIGHIBLI" nelle librerie e fumetterie italiane:

IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL - di Diana Wynne Jones
IL CASTELLO IN ARIA (HOWL 2) - di Diana Wynne Jones
LA CASA PER OGNIDOVE (HOWL 3) - di Diana Wynne Jones
LA CITTÀ INCANTATA - di Sachiko Kashiwaba
KIKI CONSEGNE A DOMICILIO - di
Eiko Kadono
SI ALZA IL VENTO - di Tatsuo Hori
CONAN IL RAGAZZO DEL FUTURO - di Alexander Key
PRINCIPESSE E MONONOKE - di Yakumo Koizumi
UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE - di Akiyuki Nosaka
QUANDO C'ERA MARNIE - di Joan G. Robinson
IL FIUTO DI SHERLOCK HOLMES - di Hatsuki Tsuji

Un sentito ringraziamento ad Andrea Baricordi.

Fonti Consultate:
KAPPALAB
Romics