Un paio di anni fa i Daft Punk, noto gruppo francese, si affidarono a Matsumoto affinché creasse per loro una serie di video musicali che visti un successione formassero un’unica storia. Il progetto a mio avviso si è dimostrato da subito di ottima realizzazione spiazzando anche il sottoscritto che si aspettava una cosa fatta con meno cura.. In televisione tuttavia abbiamo visto solo i primi e la storia è rimasta aperta probabilmente sul più bello. In molti si sono chiesti se tale progetto in qualche modo si concludesse… la risposta è Interstella 5555. Dopo una lunga attesa ormai la sua pubblicazione è imminente e proprio in questi giorni sono riuscito a vederlo per intero. Dura poco più di un’ora e contiene circa una decina di video. Si parte da quelli che già ben conosciamo, per continuare con parecchio materiale inedito. Ovviamente in tutto l’anime non viene proferita parola, ma grazie ad un’ottima regia Interstella 5555 riesce comunicarci le stesse sensazioni di qualsiasi altro cartone. Le musiche poi si sposano, in quasi tutti i video, molto bene con le immagini e ciò non fa che valorizzare quanto appare su schermo.

I disegni sono davvero molto belli, sia per quanto riguarda i personaggi che per i fondali. Le animazioni sono fluide e in genere molto suggestive, anche se a tratti un po’ brevi e ‘riciclate’ in più sequenze. La trama… beh, semplice e lineare, ma piacevole. Certo, non sempre mantiene un filo propriamente logico e magari mostra qualche buco, ma ritengo, visto il tipo di prodotto, vi sia ben più di quanto sperassi.

Per concludere: Interstella 5555 mi è molto piaciuto e di certo lo acquisterò appena possibile. Sarebbe bello vederlo in TV per intero, ma prima di tutto merita un supporto digitale adeguato in modo che sia possibile vederlo con la qualità audio e video che merita :-)

Per vedere la scheda con piu' di una trentina di immagini inedite, cliccate qui.