Lo streaming live dello speciale "Chō Jikū Seisaku Happyō-kai" è stata la cornice della presentazione per l'attesa presentazione della serie anime di Macross Delta (Macross Δ), nuovissimo capitolo della saga mecha/sci-fi/j-pop creata da Shoji Kawamori. La nuova produzione arriva a circa otto anni di distanza dall'ultima serie TV del brand, Macross Frontier.

Nel corso della presentazione è stato poi mostrato anche un video promozionale che fa una panoramica del nuovo anime e ne presenta pillole della storia.

Le vicende di Delta si collocano nell'anno 2067, otto anni dopo le vicende di Frontier, su un pianeta ai confini della galassia sotto la minaccia di una non meglio identificata "Sindrome di Var" avente qualche legame con "l'eredità della Protocultura" (l'antica civiltà scomparsa, che nell'universo di Macross abitava la Galassia ai suoi albori).

 

L'anime è in produzione presso gli studi della Satelight con Kawamori e lo studio Nue alla supervisione della regia e della sceneggiatura rispettivamente curate da Kenji Yasuda (Noein) e Toshizo Nemoto (Log Horizon) mentre il character design originale è realizzato da Chisato Mita con l'adattamento per l'anime di Majiro (Barakamon) e Yuu Shindou (Oregairu). La produzione musicale è, come presumibile, affidata alla flying dog e troviamo anche un tocco europeo nella produzione artistica degli scenari con Thomas Romain (Symphogear) e Vincento Niemu.

La presentazione della serie ha anche rivelato il nome della doppiatrice e cantante a cui sarà affidato il ruolo della protagonista femminile. Dopo una serie di audizioni a livello nazionale è stata scelta la diciottenne Minori Suzuki per il ruolo della nuova "diva" Freya Wong prendendo il testimone da Megumi Nakajima (Ranka in Frontier).
Il suo personaggio farà parte del primo gruppo di idol della saga di Macross: un quintetto di cantanti riunito nella "Tactical Sound Unit" Walküre. I nominativi dei doppiatori degli altri personaggi non sono stati ancora resi noti (sempre se selezionati).

 
Macross Delta


Qualche immagine è stata riservata anche ai nuovi modelli di Valkyrie che saranno presenti nella serie (di cui riportiamo le immagini a seguire). Tra questi sono stati svelati il VF-31 Siegfried (che Kawamori ha introdotto come un'evoluzione del YF-30 Chronos) e il (che si distingue per la sua forma a Delta).

In attesa di nuove informazioni è stato anche reso noto l'arrivo di uno special televisivo di capodanno dedicato a Macross. Rumors non confermati vi vedono già trasmessa una parte del primo episodio di Macross Delta.

VF-31 SiegfriedSv-262 Draken III

Fonti consultate:
Anime News Network
My Anime List