Lo scorso luglio, in una nostra notizia, vi avevamo parlato dell’annuncio dell’adattamento in anime TV di Dimension Wmanga di Yuji Iwahara. Il progetto era stato rivelato dal distributore nordamericano Funimation, durante una conferenza stampa presso all'Anime Expo; in tale occasione la società americana aveva affermato di far «parte del progetto relativo all'anime» e aveva mostrato una prima anteprima filmata. Ora arrivano maggiori dettagli ed un secondo trailer, l’anime debutterà il 10 gennaio e beneficerà di una trasmissione in contemporanea mondiale, vedremo se approderà anche da noi in simulcast, intanto godetevi i trailer:
 

Nel video ascoltiamo in sottofondo l’opening "Genesis" dei STEREO DIVE FOUNDATION. Invece i Fo'xTails eseguiranno l’ending "Contrast."
 
 
 
2071, il fabbisogno  di energia dell’umanità è soddisfatto attraverso un sistema di induttori elettrici infra-dimensionali denominati coil. Cavi, batterie e fossili combustibili, appartengono al passato, ora le persone possono  estrarre  l'energia direttamente tramite i coils. La loro fonte inesauribile è la dimensione W, un quarto piano dimensionale, oltre X, Y e Z.
In questa realtà esistono dei contrabbandieri di energia, che usano i coils per scopi distruttivi. Mabuchi Kyouma, un uomo con la passione per le vecchie macchine, è diffidente verso la nuova tecnologia e ha delle buone ragioni per scoprire quali danni possano causare queste apparecchiature. Kyouma accetta, su incarico di una certa Marie, di recuperare apparecchiature illegali in cambio di soldi e benzina. In queste missioni sarà affiancato, suo malgrado, da Mira, un coil androide unico nel suo genere.

Nel cast di doppiaggio troviamo:
Daisuke Ono - Kyouma Mabuchi
Reina Ueda - Mira Yurisaki
Akira Ishida - Albert Schuman
Kimiko Saito - Marie
Eri Suzuki - Elizabeth Greenhow Smith
Yūichi Nakamura - Loser
Yoshitsugu Matsuoka - Koorogi
Resta ignoto il doppiatore di - Four
 

 Dimesion W (1).jpg Dimesion W (2).jpg

Kanta Kamei (Tales of Vesperia ~The First Strike~SaekanoUsagi DropOreshura) dirige la serie per la collaborazione tra Studio 3Hz ed OrangeTokuyuki Matsutake (Mass Effect: Paragon LostTales of Phantasia) è al character design, mentre Shotaro Suga (Ghost in the Shell: Stand Alone ComplexDarker than Black) è story editor.

Per quanto concerne le produzioni anime, Yuji Iwahara è noto come character designer di Darker than Black e del sequel, Darker than Black: Ryuusei no Gemini; sul versante cartaceo, oltre ai disegni per Darker than Black: Shikkoku no Hana,  l’autore ha realizzato la versione manga di King of Thorn (edito in Italia grazie a Flashbook Edizioni), serie da cui è stato tratto anche un film d'animazione. Iwahara ha lanciato il «manga fantascientifico ambientato in un futuro prossimo», oggetto della notizia, sul magazine di Square Enix Young Gangan nel 2011, e l'ottavo volumetto uscito nel luglio 2015.

Fonte consultata:
Anime News Network