C'è chi va su e c'è chi va giù, ma tutti restano: è con un saliscendi di volti noti che la classifica musicale Oricon di questa settimana si avvia verso il 2016. Le AKB48, i L'Arc~en~Ciel e le fanciulle di Love Live! resistono nella top ten, mentre i super seiyuu di Osomatsu-san tornano di prepotenza al terzo posto e rientra la theme del film KokoSake.

Ma prima di andare a curiosare insieme sugli altri singoli più venduti nella settimana dal 28 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016 ci concentriamo per un attimo sul primo posto delle Morning Musume '15:
 
Le curiosità dell'angolo Karaoke: le Morning Musume (oggi Morning Musume '15) sono un progetto tutto al femminile nato nel 1997 da un'idea del produttore e cantautore rock Tsunku, il quale ha peraltro composto una buona parte delle canzoni di questo gruppo.
Focalizzate su musica pop accompagnata da balletti, le formazioni originali delle Morning Musume (ovvero "Ragazze del mattino") cambiano di continuo attraverso audizioni d'ingresso per le più giovani e ritiro delle più "datate", cose che consentono alle esponenti del gruppo di mantenere un'età media post-adolescenziale.
All'interno delle Morning Musume sono poi nati piccoli gruppi 'spin-off' più o meno autonomi.
E se tutto questo inizia a ricordarvi le tanto gettonate AKB48, diciamo che non è errato pensare che le Morning Musume sono da ritenersi in questo senso sia precursori che sorelle maggiori.
 
karaoke time.jpeg

Qui va in scena il J-pop, il J-rock e chi più ne ha più ne metta, attraverso la prestigiosa classifica settimanale di Oricon che non tratta di numeri da poco conto, dato che il mercato della musica giapponese è il secondo al mondo: dopo ciascuno dei video che vi proponiamo, troverete il numero di copie vendute per ciascun singolo.
Buona visione!
 
1 NEW! Tsumetai kaze to kataomoi - MORNING MUSUME '15
 

143'030 copie vendute
 
2 NEW! Token Ranbu (dall'omonimo gioco di carte collezionabili online) - TOKEN OTOKO-SHI TEAM feat. KIYOMITSU KASHU
Stage Play version

21'292 copie vendute
 
3 Six Same Faces Kon'ya wa Saikou! - OSOMATSU-SAN'S SEIYUU (Jun Fukuyama, Takahiro Sakurai, Daisuke Ono, Miyu Irino...)
Che ci fanno i seiyuu Jun Fukuyama, Daisuke Ono, Kenichi Suzumura, Takahiro Sakurai, Yūichi Nakamura, Hiroshi Kamiya e Miyu Irino tutti insieme nella prestigiosa classifica Oricon? La ragione è l'anime Osomatsu-san.

8'689 copie vendute
 
4   Kuchibiru ni Be my Baby - AKB48
 

8'440 copie vendute
 
5 Omoide ijio ni naritakute - Love Live! Collaboration Single - Lily White- ARTISTE VARIE from μ’s
Per Love Live! non serve alcuna presentazione, giusto?

7'547 copie vendute
 
6   Shekarashika! - HKT48 feat. KISHIDAN
Video in abbigliamento "teppistico" per le belle fanciulle che qui cantano assieme al gruppo dei Kishidan

5'605 copie vendute
 
7   Ensemble Stars Unit Song CD Vol. 5 Ryuusei-tai - ARTISTI VARI
 

4'052 copie vendute
 
8 Ima, hanashitai dareka ga iru - NOGIZAKA46
Da 10 settimane presente in classifica, il singolo è uscito come theme del film animato The Anthem of the Heart (kokosake)

3'925 copie vendute
 
9 Colorful Eyes - SEXY ZONE
Il singolo contiene la traccia "Make my Day", theme del film live tratto dal manga
Kurosaki-kun no Iinari ni Nante Naranai.

3'783 copie vendute
 
10 Wings Flap - L'ARC~EN~CIEL
Fondato nel 1991 a Osaka, il gruppo visual kei di Tetsu e Hyde ha cantato, tra le altre, "Ready Steady Go" di Full Metal Alchemist e la celeberrima "Driver's High" di GTO.

3'487 copie vendute
 

> Classifica precedente <
Fonte consultata: