Sono oramai due anni da quando Yoshihiro Togashi ha messo in pausa, "a tempo indeterminato", il suo popolare manga Hunter X Hunter, dopo aver ripreso a disegnarlo nel 2014, chiuso un precedente momento di stop, uno dei tanti momenti di pausa che hanno costellato la produzione di questo manga. Questa situazione oltre a far meritare a Togashi il titolo di "Re delle Pause", ha messo a durissima prova la pazienza dei lettori e degli stessi librai giapponesi, molti dei quali sembrano considerare il manga oramai concluso con il 32 volume, uscito nel 2012.

 

Alcuni fan smanettoni raccogliendo i dati dei diversi periodi di pausa di Togashi si sono divertiti a creare degli interessanti grafici sulla pubblicazione di Hunter X Hunter in questi anni: dal primo grafico si può valutare immediatamente la presenza e soprattutto l'assenza del manga dalle pagine di Weekly Shonen Jump, la popolarissima rivista settimanale giapponese su cui dovrebbe essere pubblicato, nel periodo 1998 - 2016.

 

Il rosso indica la pausa, l'azzurro la pubblicazione del manga. Una seconda elaborazione riguarda i cicli interni del manga. Si sono valutati i periodi nei quali Togashi ha fatto le pause più lunghe ed i cicli del fumetto a cui stava lavorando. Ha vinto senza ombra di dubbio il ciclo delle Formichimere. Nel periodo della sua creazione l'autore ha fatto molte importanti pause.

 

Balza agli occhi incrociando i dati che la durata dell'attuale pausa dell'autore stà per raggiungere quella della sua più lunga pausa precedente. Al momento attuale la pausa dura da 73 numeri della rivista, l'interruzione più lunga è durata l'equivalente di 79 numeri. La striscia di pubblicazione, consecutiva, più lunga è stata di 30 numeri. Dal momento dell'uscita del manga la Shueisha ha pubblicato 865 edizioni di Shonen Jump, ed Hunter X Hunter è stato proposto in 351 volumi della rivista mentre è rimasto assente dalla bellezza di 514 numeri.
 
 
Tutti i dati sono reperibili sul sito Hunter x Hunter Hiatus List, dedicato al monitoraggio della pubblicazione della serie.

 
Vogliamo ricordare che le ripetute pause nella pubblicazione di Hunter X Hunter sono sempre state giustificate da Togashi con i gravi problemi di schiena che lo affliggono e che di fatto, per tutto il 2015, gli hanno impedito di pubblicare un qualsiasi manga. Recentemente Togashi ha contribuito con un proprio disegno al volume Dragon Ball 30th Anniversary Super History Book uscito a gennaio, grande omaggio al mondo di Akira Toriyama, e fà parte della giuria del premio Shueisha Fujio Akatsuka Award.

Nel corso dello scorso anno si sono ripetute le voci su un possibile ritorno del manga nel 2016 ma al momento si tratta di rumors, che tutti speriamo si concretizzino.

Hunter X Hunter è al momento fermo a 32 volumi pubblicati, tutti usciti in Italia per Planet Manga.  L'adattamento animato è terminato nell'estate del 2014 con l'episodio n°148.

Fonte Consultata:
Anime News Network