Siamo arrivati al GRAN FINALE, qualcuno ne sarà contento mentre io, pur non negando la gran fatica che un contest del genere porta (specie con due spedizioni per fiere grosse come Milano e Napoli da organizzare), ammetto che ne sentirò la mancanza.
Questo 2015 è stato un tantino avaro di titoli in grado di distinguersi dalla massa ma, come avete visto, non c'è stato il titolo che ha sovrastato gli altri, come era stato troppo facilmente pronosticato. Tante le discussioni tra i fan... discussioni che ci saranno pure questa volta che scendono in campo i titoli OAV, i lungometraggi e... il piatto forte: le serie!
Cosa avrà scelto la giuria di qualità?


Prima di tutto ripresentiamone nuovamente i componenti!

Sono scesi in campo i membri dello staff (equamente divisi tra maschi e femmine, badate bene) di AnimeClick che esprimono quanto di meglio in fatto di anime il sito possa oggi proporre, d'altronde basta vedere i nomi (che di sicuro non vi saranno nuovi).
AnimeClick però è un sito tematico: fa news, offre schede ma non vi fa vedere una serie (poi di questo ne riparleremo comunque), noi al massimo ve la possiamo consigliare...
Diciamolo, saremmo qui a parlare di anime del 2015 senza i subber?
Inglesi o italiani che siano, a meno che non sappiate il giapponese, è grazie al loro lavoro fatto con passione che noi possiamo supplire alla ormai ridotta presenza di cartoni nipponici sulle tv nostrane.
Abbiamo così mandato un invito a due rappresentanti di due importantissime realtà che oggi offrono il simulcast legale in Italia, ovviamente due di quelli che avevano un buon numero di serie visionate all'attivo. 

In questa edizione avremo  tre "special guest", una sorpresa speciale!

Sono infatti molto felice di ospitare per la prima volta tre espressioni del web che come noi sono legate al modo anime/manga/Giappone. Ecco infatti Mizuki dalla pagina Facebook di Tomodachi, Kusanagi dalla realtà Youtube/Facebook di Anime & Manga ITA e Sasha Etnelav dal portale web Tamachan.

E che ci fanno due di voi qui in giuria? Ebbene si, stavolta abbiamo deciso di premiare coloro che hanno fatto un discreto sforzo: fare più recensioni in assoluto nell'anno solare 2015. Non potevano che meritare di diritto un posto in giuria Eversor e npepataecozz!


Non posso quindi che ringraziare coloro che hanno risposto "presente" a questa richiesta. Ci tenevo davvero alla vostra presenza e ne siamo tutti onorati.


Ecco quindi tutti i componenti di questa squadra:
 
Staff di AnimeClick.it Esterni
Arashi84 Mitsuki (Tomodachi)
Melany Kusanagi (Anime & Manga ITA)
ReiRan->--@ Sasha Etnelav (Tamachan)
Slanzard Jubei (collaboratore simulcast Dynit)
Swordman Nighthawk (collaboratore simulcast Yamato Video)
Zelgadis  
Hachiko94 Eversor (Utente AnimeClick)
Gordy npepataecozz (Utente AnimeClick)
Traxer-kun  
Abi_666  
palco

Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!

Anime 2015: Miglior Film


QUANDO C'ERA MARNIE

  
 
Anna, una ragazzina timida e solitaria di 12 anni, vive in città con i genitori adottivi. Un’estate viene mandata dalla sua famiglia in una tranquilla cittadina vicina al mare nell'isola di Hokkaido. Lì Anna trascorre le giornate fantasticando tra le dune di sabbia fino a quando, in una vecchia casa disabitata, incontra Marnie, una bambina misteriosa con cui stringe subito una forte amicizia.


SARUSUBEI: MISS HOKUSAI

 
O-Ei è la figlia della seconda moglie del grande interprete dell'ukiyo-e, il maestro Hokusai, il folle per la pittura. O-Ei è una personalità geniale, tecnicamente dotata, insofferente alla convenzioni del suo tempo, uno spirito libero, che vuole costruire la sua strada fra inevitabili resistenze ed errori...


PSYCHO PASS: THE MOVIE

 
  
Luglio 2117. Il Sibyl System estende la sua egemonia anche in altri Stati nel mondo, in particolare ci si sofferma nel caso di Shamballa, il cui regime dittatoriale ha causato numerosi conflitti interni; dopo poco tempo dall'installazione del Sibyl System in quello stato, però, un gruppo di terroristi decide di ribellarsi e manda alcuni uomini in Giappone per sistemare la faccenda. Le cose iniziano a complicarsi però quando Akane Tsunemori viene a sapere che l'ex-esecutore Shinya Kogami potrebbe avere a che fare con i terroristi...
Riusciranno i due protagonisti a incontrarsi nuovamente? E che ne sarà del Sibyl System? (da recensione di Demmi Demmi 89) 
 

LITTLE WITCH ACADEMIA: THE ENCHANTED PARADE

 
 
Il sequel del corto del 2013:
Akko, Lotte e Sucy combinano l'ennesimo pasticcio durante una lezione e, come punizione, viene imposto loro di organizzare la tradizionale parata che, ogni anno, serve a consolidare i rapporti tra i cittadini del paese vicino e le streghe dell'Accademia Nova Luna. Peccato che, in realtà, si tratti di una rievocazione della caccia alle fattucchiere, con simulazioni di supplizi e brutali interrogatori. A complicare le cose, le protagoniste dovranno convincere a collaborare altre tre problematiche studentesse (da recensione di Eoin)
 

LOVE LIVE! THE SCHOOL IDOL MOVIE

 
 
Dopo la conclusione della seconda serie, per le ragazze componenti delle μ's (Muse) si avvicina il momento di sciogliere il loro gruppo. Ma un'ultima, nuova avventura le attende nella giungla di... New York!

Qual è stato il miglior film del 2015?


 

Anime 2015: Miglior OAV


ARIA THE AVVENIRE

 
La mini-serie consiste in tre episodi di cui i primi due riguardanti delle storie del manga originale, non considerati nei precedenti adattamenti in anime.
Nel primo episodio, "Sono Aitakatta Anata ni..." ("A te, che io volevo incontrare..."), troviamo Ai che si allena come undine sotto la guida di Akari. Quando le due si imbattono in Aika ed Alice, Akari ricorda un certo episodio del tempo in cui le tre erano delle Single (si tratta probabilmente del capitolo 46 del manga).
Nel secondo episodio, "Sono Atataka na Sayonara wa..." (A quel caldo addio...), Akari racconta ad Ai di un vecchio episodio quando, seguendo il fantomatico Cait Sith si era imbattuta in due single della Himemiya e di Orange Planet (con possibile riferimento al capitolo 53).
Il terzo episodio, intitolato"Sono Harukanaru Mirai e..." (A quel futuro molto lontano...), riguarderà invece una storia inedita di cui la Amano disegnerà un nuovo capitolo manga introduttivo.
 

AKI NO KANADE

 

 

Miyagawa Aki dopo le superiori si è traferita a Tokyo, per inseguire il suo sogno diventare una percussionista professionista di taiko. Sin da bambina è stata ispirata e affascinata dal maestro locale, ora dopo 15 anni ritorna al suo paese d'origine per un festival e scorriamo con lei le memorie del suo passato...


KAMISAMA HAJIMEMASHITA: KAKO-HEN

 

 

Il primo episodio anima il XV volume del manga, mentre gli altri due narrano storie originali, tra cui quella in cui Tomoe si trova alle terme con un certo nuovo personaggio...


AKATSUKI NO YONA OVA

 

 

È autunno, comincia a fare freddino, allora che c'è di meglio che scaldarsi alle terme?! Tra un bagnetto e l'altro, ripercorriamo tristi episodi dell'infanzia del drago bianco e del drago verde.


MOBILE SUIT GUNDAM THE ORIGIN I

 
 
Universal Century 0068: su Side 3, la Repubblica Autonoma di Munzo è in pieno tumulto. Il suo Leader, Zeon Zum Daikun, muore improvvisamente, durante un discorso sull’evoluzione dell'Uomo nello Spazio, poco prima di proclamare l’indipendenza della Repubblica dalla Federazione. In seguito alla sua morte, si accende una spietata lotta interna per la successione. Jimba Ral, sospettoso di un omicidio a sfondo politico, prende in custodia la famiglia di Daikun, ma non riesce ad impedire che la famiglia Zabi si impadronisca della Repubblica. Da questi fatti inizia la storia degli orfani di Zeon: Artesia e Casval...

Qual è stato il miglior OAV del 2015?

 
 
Anime 2015: Miglior SERIE
 
La sfida delle sfide, chi la vincerà? I titoli scelti si sono dati battaglia nelle varie categorie tra vittorie e sconfitte, ma qui si giocano tutto. VOTATE LA BEST SERIES 2015!

DEATH PARADE
 
 
HIBIKE!! EUPHONIUM
 


NORAGAMI ARAGOTO
 


ONE-PUNCH MAN
 


SHOUKUGEKI NO SOMA
 


Qual è stata la miglior serie TV del 2015?



BUON VOTO A TUTTI!!