Il comitato organizzatore del Manga Taisho Award (Cartoon Grand Prizeha comunicato il vincitore della IX edizione. Non si tratta del famoso e quotatissimo Erased, bensì il meno conosciuto, almeno qui da noi, Golden Kamui. Il seinen storico di Satoru Noda ha totalizzato 91 punti ed ha così vinto sulla seconda piazza con un ampio scarto, Dungeon Meshi di Ryoko Kui, al secondo posto, ha infatti totalizzato 78 punti. 

Il manga vincitore è serializzato dal 2014 sulla rivista Shuukan Young Jump e la casa editrice Shueisha ha dato alle stampe 6 volumi. L’opera è stata nominata anche al premio Tezuka Osamu Cultural Prize sempre nel 2016. Satoru Noda ha ringraziato per il riconoscimento con il seguente disegno:

Golden Kamuy

Ma eccovi la classifica completa degli 11 manga che hanno concorso al premio per l'edizione del 2016:
 

Golden Kamuy1
91 punti 
Golden Kamui
 
(Golden Kamuy)
Satoru Noda

Hokkaido - la regione più a nord del Giappone.  Sugimoto è sopravvissuto alla guerra russo-giapponese dell'epoca Meiji, durante la quale è stato soprannominato "l'invincibile Sugimoto". Si da alla corsa all'oro per salvare la moglie di un suo commilitone, caduto in battaglia. Durante la ricerca s'imbatte in alcuni indizi che lasciano presagire l'esistenza una riserva d'oro gestita da criminali corrotti. Nella ricerca verrà accompagnato da una ragazza di nome Ainu, che gli ha salvato la vita in una tormenta. I due inizieranno la loro avventura contro i criminali.
 
 
Dungeon Meshi2
78 punti
Dungeon Meshi (Dungeon Food)
Ryouko Kui

Dopo che sua sorella è stata divorata da un drago e dopo aver perso tutte le scorte in un raid andato male in un dungeon, Ratos è determinato, a salvarla. Vuole farlo assieme al suo party, ma dovrà si deve sbrigare, prima che venga digerita. Il gruppo incontra un nano che li introduce al mondo del dungeon culinario. Deliziosi pranzetti possono essere preparati grazie ad ingredienti quali: carne di pipistrello gigante, funghi camminanti, mandragore urlanti...


 
 
Blue Giant3
68 punti
Blue Giant
Shinichi Ishizuka

Dai Miyamoto, studente delle medie al terzo anno, il cui cuore è stato toccato dal jazz, suona incessantemente il suo sassofono a Kawahara, da solo, con il sole o con la pioggia, di giorno o di notte, per tanti, tanti anni. "Voglio diventare il più grande sassofonista del mondo!". Fatica, talento, fede, allenamento, fortuna... cosa è necessario per raggiungere il suo obiettivo?





erased4
55 punti
Boku dake ga Inai Machi (Bokumachi - Erased)
Kei Sanbe

Il 29enne Satoru Fujinuma cerca di farsi un nome come mangaka, non senza difficoltà e molte paure. Gran parte delle sua frustrazione dipende anche da un peculiare fenomeno di cui soffre, chiamato “Revival”: quando la sua vita è in pericolo egli viene trasportato automaticamente nel passato. Un giorno, viene coinvolto in un incidente e accusato di omicidio. Disperato, cercherà di salvare in extremis la vittima, tornando indietro nel tempo. Si ritroverà tra i banchi di scuola, un mese prima della scomparsa della compagna Kayo Hinazuki. La missione di Satoru è improvvisamente chiara: dovrà salvare Kayo per il bene del futuro.
 
Hyakumanjo Labyrinth5
49 punti
Hyakumanjou Labyrinth (One Million Tatami Labyrinth)
Takamichi
 

 






 
 
Nami yo Kiite Kure6
43 punti
Nami yo Kiite Kure (Waves, Listen to Me)
Hiroaki Samura

Dopo una notte passata fuori a bere per superare lo shock di essere stata tradita e piantata in asso dal suo ultimo ragazzo, Koda Minare si ritrova a sfogarsi - in totale stato di ebbrezza - con Matou, il direttore di una stazione radio. Il giorno dopo, con suo grande stupore, la ragazza si ritrova a sentire la propria voce in onda alla radio! Preoccupata per il suo lavoro, Minare si precipita allo studio: ma non sa ancora che il suo sproloquio delirante e improvvisato finirà per procurarle un invito a provare a lavorare presso la stazione radio.
 

Koi wa Ameagari no You ni7
42 punti
Koi wa Amaagari no You ni (Love is Like After the Rain)
Jun Mayuzuki

Il compagno di classe piacione, l'afflitto responsabile di negozio, il suo lamentoso collega di lavoro, un tenero e carino compagno di club più giovane, tutti non hanno occhi che per lei, la bellissima Tachibana.





 
 
Machida-kun no Sekai8
38 punti
Machida-kun no Sekai (The World of Machida-kun)
Yuki Andō

Machida-kun sembra il perfetto fratello, il perfetto figlio e il perfetto studente per il fatto che ama le persone. Il ragazzo è utile quando ha bisogno di esserlo, ma tende a buttarsi giù nei momenti in cui si sente come un fallimento totale; tuttavia, le persone che circondano la sua vita quotidiana sanno benissimo che Machida-kun non ha bisogno di miglioramenti, perché anche la gente lo ama



 

Tokyo Tarareba-jo9
29 punti
Tokyo Tarareba-jo (Tokyo "What If" Girl)
Akiko Higashimura

La trama verte sulle storie d'amore di tre donne: Kaori, Rinko e Koyuki. Il loro incontro avviene durante le Olimpiadi a Tokyo.






 
 
Okazaki ni Sasagu10
28 punti
Okazaki ni Sasagu (Dedicated to Okazaki)
Saho Yamamoto











Tonkatsu DJ Agetaro11
25 punti
Tonkatsu DJ Agetaro
Ipyao, Yūjirō Koyama
Agetarou lavora presso il ristorante tonkatsu della sua famiglia a Shibuya, ma non è molto felice dal suo lavoro. Un giorno deve fare una consegna allo staff di un night club, e il dipendente lo lascia entrare nel locale per riposarsi qualche istante. Agetarou scopre così di amare il club, con la sua gente rilassata, le ragazze carine e la musica del DJ. Il ragazzo continua a frequentare il locale, fin quando una notte il DJ ospite americano Big Master Fly mette in scena uno spettacolo; Agetarou scopre così che il mestiere del DJ è per certi versi simile a quello del cuoco tonkatsu. Ora Agetarou è determinato a dominare entrambe le discipline, anche se sarebbe più entusiasta di diventare un DJ.

I titoli che concorrono per il Taisho — a differenza di quanto avviene per altri premi, in cui la fase di selezione è appannaggio degli editori — sono scelti da librai e gestori di fumetterie. La cerchia delle opere candidabili è limitata a lavori, il cui numero totale di volumi editi non abbia superato gli otto,  di cui sia stata pubblicata un'uscita nel corso dell'ultimo anno, indipendentemente dall'anno di avvio della pubblicazione. Ciò al fine di promuovere opere relativamente nuove, che non godano cioè di popolarità in virtù della loro longevità.

Manga Taisho Award (Cartoon Grand Prize)

Ecco l'albo d'oro degli anni precedenti:

Fonte Consultata:
myanimelist