Shueisha ha dichiarato che Gintama, il celebre manga di Hideaki Sorachi, ha oltrepassato la ragguardevole soglia dei 50 milioni di volumi in stampa in Giappone. L'opera è arrivata in patria al volume 64, pubblicato questo lunedì: per celebrare il traguardo appena raggiunto, Shueisha ha prodotto un'app ufficiale per iOS e Android, con la quale sarà possibile leggere gratis tutti i volumi del manga, che verranno aggiunti al ritmo di uno a settimana.



Sorachi ha iniziato il manga nel 2004, con un successo che continua ancora oggi. Nonostante egli stesso abbia affermato che quest'anno avrà inizio l'arco finale dell'opera, non è ancora in grado di stabilire con certezza se questo avrà termine entro la fine dell'anno o nel 2017.

Dal manga è stato tratto un adattamento animato, iniziato nel 2006 e proseguito con vari sequel fino all'ultima serie, conclusasi lo scorso marzo e disponibile in streaming anche per l'Italia su Crunchyroll; oltre alle serie TV il franchise comprende anche due film anime e alcuni OVA. Il manga è edito in Italia da Star Comics, mentre i primi 49 episodi della serie anime del 2006 sono stati pubblicati in home video da Dynit.

Fonte consultata:
Anime News Network