cos’è NipPop

NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna è un progetto avviato nel 2011 in collaborazione con la Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna. L’iniziativa, cresciuta anno dopo anno e avvicinatasi a un pubblico sempre più eterogeneo, si concentra in particolare sul Giappone contemporaneo e sui diversi tipi di tendenze e prodotti culturali che dai confini nipponici si diffondono a livello internazionale, raggiungendo una molteplicità di paesi che comprende anche l’Italia. 
Letteratura, arte, manga, musica, cinema sono solo alcune delle componenti che caratterizzano NipPop che, nell’arco delle varie giornate, prevede solitamente un primo momento di riflessione critica, nel quale si alternano gli interventi su diverse tematiche di studiosi e accademici provenienti da importanti centri di ricerca internazionali e di artisti ospiti; un secondo momento, poi, è dedicato agli appuntamenti che incentivano uno scambio con il pubblico, come laboratori e incontri con gli autori, ma anche attività ludiche come concerti, performances, proiezioni, cosplay e molto altro.
 


Nel novembre 2013 da quest’esperienza si è costituita a Bologna l’Associazione Culturale NipPop, per la promozione delle culture del Giappone contemporaneo. L’Associazione ha l’obiettivo di promuovere la cultura giapponese, con particolare riguardo ad ambiti quali animazione, manga, cinema, arte, televisione, musica e letteratura. Raccogliendo l’esperienza maturata in questi anni, che ha visto affiancarsi all’evento cardine una serie di attività - Cinemaki, che combina cinema e cibo, proiezioni e degustazioni; le rassegne SognandoIncuboeEASTantMetropolis in collaborazione con la Galleria ONO Arte Contemporanea -l’Associazione si propone di:
  • organizzare e promuovere iniziative sul tema della cultura giapponese: incontri, concerti, mostre d’arte e di fotografia, rassegne cinematografiche, attività ludiche;
  • condividere in rete i materiali prodotti durante gli eventi organizzati e la documentazione utile per un’attenta analisi della cultura giapponese;
  • realizzare pubblicazioni legate a rassegne, eventi o convegni a marchio NipPop.

Si propone inoltre di promuovere e organizzare, a livello nazionale e internazionale, collaborazioni con altre realtà culturali e associative.
Da gennaio 2014 è online il sito ufficiale, www.nippop.it, un portale dedicato al Giappone contemporaneo, che, grazie alla collaborazione di esperti, artisti e appassionati, è diventato un punto di riferimento per chi si avvicina per la prima volta o da tempo si occupa della cultura del Sol Levante nelle sue molteplici sfaccettature.

Associazione Culturale NipPop
C.F. 91361800377
Sede Legale: via Chiudare 9 - 40124 Bologna    



NipPop: il progetto per il 2016

Per la sua sesta edizione, NipPop sceglie di concentrarsi sulla science fiction made in Japan. E’ innegabile infatti il fortissimo impatto che questa ha esercitato sull’immaginario popolare globale: da Ghost in the shell ai vari Godzilla, da Akira a Metropolis e Summer Wars, la fantascienza giapponese ha plasmato la nostra visione del presente e del futuro. Proiezioni spesso prepotentemente distopiche che nascono dalla consapevolezza di essere immersi in un’era post-atomica che pare allungarsi senza limiti di tempo e di spazio, mondi cyberpunk abitati da sole intelligenze artificiali hanno offerto e offrono a tutt’oggi a mangaka e registi lo spunto per raccontare un’umanità fragile, sospesa fra due millenni, assetata di nuovi modelli che possano anticipare o raccontare ciò che è prossimo, ciò che speriamo non si verifichi mai o il percorso che si compirà per arrivarci. Le creazioni letterarie e artistiche della fantascienza aiutano a comprendere e raccontare le metamorfosi in atto e a prospettare e immaginare futuri diversi.
 
nip.png


Dopo tanti anni di presenza a Lucca e di recente ad altre prestigiose manifestazioni italiane, per la prima volta AnimeClick.it (e GamerClick) sbarcherà ufficialmente a NipPop!

SABATO 21 MAGGIO – PICCOLO TEATRO DEL BARACCANO

15:00 – 17:00: TAVOLA ROTONDA: Il mercato italiano degli anime, con NipPop, Dynit, AnimeClick , Evangelion Italian Fan e Distopia Evangelion

DOMENICA 22 MAGGIO – QUARTIERE SANTO STEFANO – SALA DEL CONSIGLIO

12:00 – 14:00: TAVOLA ROTONDA: Ipersocialità e media mix: il mondo dei videogames giapponesi, con Andrea Facchinetti e Raffaele Cinquegrana (Console Generation), Jgor Masera (Gamesource), Giulio Vitali (NintendOn), Pierluigi Bellini (PlayAsia), Alex Corazza (Dynit), Alessandro Falciatore (AnimeClick) e Marco Silvano (Gamerclick), Serena Bertozzi (Matcha Latte – Vlogger / YouTuber) e Giuseppe Gervasio (NipPop)