Haikara-san ga Tooru
Il 27esimo numero di Morning, rivista edita da Kodansha, annuncerà con il numero di questo giovedì, che la trasposizione a film anime del manga di Waki Yamato Una Ragazza alla Moda - Mademoiselle Anne è stata messa in produzione e data in uscita nel 2017. L'annuncio ha rivelato anche un'immagine in anteprima (vedi a lato). A conferma del progetto sono anche stati aperti un sito internet ufficiale e un account Twitter. La citazione nel sito internet recita la seguente frase, "L'amore è più possente di una spada".

Il manga, ambientato a Tokyo nel periodo Taishō (1912-1926) narra le vicende di Benio "Haikara-san" Hanamura, che perse la madre quando era ancora piccolissima e venne cresciuta da suo padre, un importante ufficiale dell'esercito giapponese. La mancanza di una figura femminile durante la sua infanzia ha influito molto sull'atteggiamento di Haikara-san che è cresciuta come un vero e proprio maschiaccio. Contrariamente all'idea che i giapponesi hanno delle ragazze, lei studia il kendo, beve sakè, evita di indossare il tradizionale kimono preferendo vestiti più occidentali e non è minimamente interessata ai lavori di casa. Inoltre, rifiuta completamente l'idea dei matrimoni combinati e crede fermamente nel diritto femminile alla carriera e nel matrimonio fatto per amore.

I migliori amici della protagonista solo la bellissima Tamaki, molto più femminile di Haikara-san ma ugualmente interessata ai diritti delle donne, e Ranmaru, un ragazzo che da sempre aveva interpretato ruoli femminili nel kabuki (forma di teatro sorta in Giappone all'inizio del Seicento) e che a causa di questo aveva assunto comportamenti effeminati. Il fidanzato di Haikara-san è Shinobu Ijūin, un sottotenente dell'esercito.
 
Il manga fu pubblicato per la prima volta nella rivista di Kodansha, Shoujo Friend nel 1975 e finì nel 1977, anno in cui vinse il primo Kodansha Manga Award per la categoria shōjo. Successivamente l'editore ha anche pubblicato il manga in 8 volumi che contenevano tutti i capitoli usciti su Shoujo Friend

La serie precedentemente aveva ispirato la creazione di un anime di 42 episodi, prodotto dallo studio di animazione Nippon Animation e che andò in onda dal 1978 e nel 1979, un film, una serie TV e due speciali per la televisione in live-action. 

Anche Asakiyumemishi -The Tale of Genji, altro storico shōjo della Yamato, ha ispirato la creazione di un anime nel 2009. Inoltre questo sarà un grande anno per l'autrice che festeggerà i 50 anni di carriera, il cui debutto risale al 1966 con Dorobō Tenshi

Fonte consultata:
Anime News Network