Se il primo film era sbarcato nei cinema giapponesi lo scorso 11 novembre 2017, il secondo lungometraggio animato dedicato a Una Ragazza alla Moda, celebre titolo della mangaka Waki Yamato, farà capolino in autunno, slittando così dalla primavera come inizialmente previsto.
 
haikara.jpg

 
Il sito ufficiale dedicato al franchise ha così rilasciato un trailer che include entrambi i film: i primi 90 secondi sono dedicati alla promozione per il rilascio del primo film in formato Blu-ray e DVD il 25 aprile 2018. I restanti secondi invece svelano in anteprima qualche clip di Gekijōban Haikara-san ga Tōru Kōhen - Hana no Tōkyō Dai Roman (Grande storia d'amore a Tokyo):

 
Full Trailer

Cambio di rotta anche per la regia; in luogo di Mitsuko Kase (Young Black Jack), il lavoro è stato affidato a Toshiaki Kidokoro (Un Marzo da Leoni).
Il design dei personaggi è a cura di Terumi Nishii (Penguindrum, JoJo's Bizarre Adventure: Diamond Is Unbreakable) mentre le musiche saranno di Michiru Oshima (Fullmetal Alchemist), per una produzione targata Nippon Animation
 
Ricordiamo che il secondo film narrerà la storia fino all'ultimo capitolo del manga originale, non ricompresa nella celebre serie animata di 42 episodi del 1978-1979 e quindi rimasta inedita sul fronte animato.


Nel cast, oltre a Saori Hayami nel ruolo della protagonista Benio Hanamura, avremo:
 
  • Mamoru Miyano (Rin in Free!) avrà il ruolo del promesso sposo Shinobu Ijūin.
  • Takahiro Sakurai è Tōsei Aoe, presidente della casa editrice "Jōdansha" in cui lavora Benio;
  • Kazuya Nakai è Shingo Onijima, sergente mandato in Siberia;
  • Yuuki Kaji è Ranmaru Fujieda, celebre attore kabuki "onna-gata", nonché amico carissimo di Benio.
  • Asami Seto è Tamaki Kitakōji, cara amica di Benio.
  • Unshō Ishizuka è il maggiore Hanamura, il padre di Benio;
  • Reiko Suzuki è la fedele governante di casa Hanamura;
  • Kenta Miyake è Ushigorō, uomo tuttofare della tenuta;
  • Shizuka Itou è Kichiji.
benio arrossisce.jpg
 
Benio Hanamura è una ragazza indipendente ma pasticciona che è stata promessa in sposa al tenente Shinobu Ijuin. Ma Benio è una ragazza moderna, che non si piega ai vecchi metodi di un Giappone ormai ‘passato’, e per questo ne farà vedere delle belle al promesso sposo, a suo padre e a tutti i personaggi che le si pareranno davanti nel corso della serie cercando di ricondurla sulla ‘retta via’ delle Signorine Perbene…

Ricordiamo che il manga è stato pubblicato in Italia per Star Comics anche in una nuova edizione, e dalla storia sono stati tratti sia un lungometraggio dal vivo con Yoko Minamino e Hiroshi Abe nel 1987, sia tre versioni drama nel 1979, 1985 e nel 2002.

Fonti consultate:
Anime News Network 
TopSite