L'estate è ormai quasi del tutto alle nostre spalle ed è il momento, purtroppo, di tornare alla vita di tutti i giorni...ma questo vuol anche dire che tornano sui lidi di Animeclick.it le Teorie su Neon Genesis Evangelion! Terzo appuntamento con Theories of Evangelion, la rubrica in collaborazione con l'Evangelion Italian Fan, che prova a gettare luce sulle ombre e i misteri dell'opera magna di Hideaki Anno.
Vi abbiamo parlato di Loop temporali , di F.A.R., alieni al limite del divino, ma questo mese parliamo invece di un personaggio che fin dalla sua comparsa ha scosso non poco gli animi dei fan: Mari Makinami Illustrious. Fra chi l'ha classificata come una trovata dell'ultimo minuto, fatta solo per aumentare le quote rosa della serie per il piacere dei fan maschili (che da bravi reifag o asufag non l'hanno presa molto bene) e chi invece non è dispiaciuta come nuovo personaggio, sicuramente fin dalla sua comparsa in You Can(not) Advance ha fatto molto discutere di sè.
Ma chi è davvero Mari? Da dove proviene? Ha dei collegamenti con i Loop e la serie classica? Proviamo a rispondere a tutte queste domande.

Come sempre, da qui in avanti gli spoiler pioveranno a catinelle, quindi chiunque non abbia completato la visione della serie animata, dei film del Rebuild of Evangelion e la lettura del manga di Sadamoto è calorosamente invitato a non proseguire nella lettura. A tutti gli altri, preparatevi ai mindfuck.

mari-makinami.jpg

Partiamo dalle informazioni che sappiamo con certezza su di lei:
  1. La sua lingua primaria è il giapponese
Mari: “Per me è la prima volta, vorrei il giapponese
 
  1. Conosce molto bene Kaji
Kaji: “Sei sempre stata una piantagrane
 
  1. Ha un piano dannatamente preciso
Mari: “Sono poco propensa a coinvolgere degli adulti nella realizzazione del mio scopo

Potremmo dire, niente di sconvolgente. Almeno fino a quando non sale sull'Eva 02 e lo controlla come se niente fosse.maritelefono1.jpg


Unità Evangelion 02, Codice 777: The Beast.

Se c'è una cosa di cui Asuka va assolutamente fiera, è di essere l'unica a poter pilotare la sua unità. Lo ribadisce anche quando giunta in Giappone l’Unità 03, l’Unità-02 viene posta in fermo amministrativo (per via del cosiddetto trattato del Vaticano):
 
Asuka: “Tanto sono l’unica in grado di pilotarla”


Peccato che Mari non solo abbia scavalcato i sistemi IPEA e sia riuscita a far reinserire il nucleo nello 02, ma sia riuscita anche ad attivarlo e…a liberarlo.
Mari inserisce vocalmente un comando di backdoor, quindi l’Eva 02 era già predisposto per tale modalità.

Mari: “Inversione di modalità. Backdoor code: The Beast!

Eva_02_Beast_Mode_Wallpaper.jpg

Se questa non è mai stata usata comunque, ci sarà ben un motivo. Dal ponte di comando, infatti, Ritsuko sottolinea che, alla profondità di campo cui il Plug è disceso all’interno del nucleo, il pilota corre il rischio di contaminazione…ma la cosa non preoccupa minimamente la ragazza, che forse ha già subito una qualche contaminazione. I suoi occhi, infatti, ma anche i terminali della sua Plug Suit, acquistano un colore verde acceso non molto naturale. Un semplice momento badass in stile Khara o il segno di qualcos'altro? Da dove deriverebbe però questa contaminazione, se Mari non è mai salita su un Eva prima dello 05, all'inizio del secondo film del Rebuild?



Facciamo un veloce passo indietro: Mari atterra su Shinji e la prima cosa che fa è annusarlo, riconoscendo su di lui l’odore dell’LCL. Inoltre, più volte si rifà alla sensazione di benessere che prova a trovarcisi immersa.
In Evangelion 3.0 scopriamo la Maledizione degli Eva, “malattia” che sembra affliggere i piloti delle unità. E se la maledizione non fosse dovuta al pilotarli o al contatto prolungato con essi, bensì all’immersione nell’LCL? Questo “spiegherebbe” la contaminazione di Mari nonostante non abbia mai pilotato altri Eva prima dello 05.

Mari era una scienziata?

Uno dei mindfuck più grandi per i fan su Mari è arrivato con Evangelion 3.0 ed è questa foto:





Il personaggio di spalle ha una fisionomia che ricorda moltissimo una versione adulta di Mari, con tanto di occhiali.

Prima che la Nerv facesse la sua comparsa nell'universo di Eva, esisteva un organizzazione di nome Gehirn il cui compito era quello di analizzare gli Angeli nonchè di avanzare con il Progetto E, ossia ricerca e sviluppo degli Evangelion. Di conseguenza, esso si occupava anche studi sull'utilizzo di LCL.
E se la donna nella foto fosse proprio lei? Se Mari avesse passato tempo a sufficienza nell’LCL, potrebbe essere stata colpita dalla famigerata “Maledizione degli Eva“? Inoltre non sembra avere nessun problema di sincronizzazione con le unità e addirittura ci parla, come se ci fosse stata a contatto per lunghissimo tempo, un po’ come un anziano parla con un cimelio cui è affezionato. Sembra conoscere Gendo da tanto tempo, tanto da rivolgersi a lui chiamandolo “Gendo-kun (nella versione giapponese ovviamente).

A questo punto entra, tuttavia, in gioco il manga di Sadamoto e l’Extra Stage dell'ultimo volume, che sembra stravolgere questa teoria. La canonicità del fumetto rispetto all'universo dell'anime non è mai stata del tutto confermata, ma forse è il caso di considerarlo come una parte del grande puzzle creato da Anno.

L’Extra Stage

eva_2014_7_rt_0870.jpg

Quando fu annunciato che il volume conclusivo del manga avrebbe avuto un capitolo speciale, fu diffusa anche l'immagine promozionale soprastante, che creò non poca agitazione fra i fan. I più sostenevano che la seconda ragazza fosse Mari, mentre altri invece credevano fosse solo un personaggio molto simile a lei. L'uscita del capitolo ha poi definitivamente avvalorato la tesi numero uno.

 

Per sintetizzare la trama del capitolo per chi non l'avesse letto (e non temesse gli spoiler), siamo nel 1998, Mari Makinami ha 16 anni, è un genio, tant’è che ha avuto accesso alla Facoltà di Metafisica e Biologia di Tokyo saltando due anni di studi. Ha ricevuto un’offerta per studiare in Inghilterra, ma indica come elemento più adatto a tale premio, Yui Ikari.
Yui non può prendervi parte perchè ha già accettato una mansione all’interno di un istituto di ricerca del governo (il Gehirn, molto probabilmente). Sfogliando le pagine ci imbattiamo nel suo astio nei confronti di Gendo e scopriamo poi il perchè: Mari è innamorata di Yui, e addirittura si dichiara a lei. Mari promette che pregherà affinchè Yui possa vivere una vita felice assieme a Gendo, ma sappiamo bene che così purtroppo non è stato, quindi….

Tirando le somme

Se consideriamo l’Extra Stage come elemento canonico all’interno del mondo di Evangelion, arriviamo a capire il perché Mari sappia tante cose su fatti ed eventi.
Ora proviamo a speculare un po' ed avanzare la seguente teoria: Mari è innamorata di Yui, prega affinché lei possa essere felice assieme a Gendo, ma sappiamo bene che Yui “perde la vita” nell’esperimento di attivazione dello 01. Mari si trasferisce in Inghilterra e prosegue gli studi. Entra nella sezione europea della Nerv probabilmente per lavorare sullo sviluppo parallelo di Unità Evangelion (magari proprio lo 05, questo spiegherebbe il suo “attaccamento” ad esso… o dello 02 stesso, e questo spiegherebbe come facesse a conoscere il Codice 777) e, per via di un qualche fattore lavorativo/incidente, si ritrova a stretto contatto con l’LCL. Dando per buona la speculazione sull’"LCL=Maledizione degli Eva", potremmo giungere ad una spiegazione del perché Mari sembri ancora una ragazza di 16 anni.

figure-mf-mari-makinami-illustrious-official.jpg

Per contro, se diamo per sbagliata la teoria de “LCL=Maledizione degli Eva”, e avanziamo quella del “Contatto prolungato con la natura non propriamente terrestre degli Eva=Maledizione degli Eva”, abbiamo una risposta diversa: nel finale di 2.0, durante il risveglio dello 01, Shinji porta quella che sembra essere una contaminazione o uno step evolutivo: occhi rosso brillante. In 3.0 troviamo invece Asuka, che a seguito della contaminazione del 10° Angelo, porta una benda sull’occhio sinistro dotata delle ormai famose Rune. Quando attiva la modalità The Beast del suo 02β, le si illuminano l’occhio coperto di azzurro e quello scoperto di VERDE, esattamente come Mari.
Possiamo quindi dare per buona la teoria che restare a contatto prolungato (o in determinate condizioni) con gli Eva, porti ad una contaminazione simile a quella che si può verificare con il contatto di un Angelo.

eyes.jpg

Il problema centrale comunque rimane un altro: qual è il piano di Mari? Perchè nonostante piloti gli Eva, in Evangelion 3.0 decide di allearsi con la Willie e non con la Nerv? La risposta, se si tiene conto dell'Extra Stage, può essere forse intuita.
Se Mari era davvero innamorata di Yui, è probabile che voglia ottenere vendetta per quello che è le successo e ovviamente il suo obiettivo non possono che essere la Nerv e Gendo.
Certo, come risposta sembrerebbe quasi troppo scontata tenendo conto del contorsionismo mentale tipico della serie, ma i sentimenti umani sono pur sempre il fulcro dell'opera in questione.

E voi, cosa ne pensate del personaggio di Mari? Fatecelo sapere nei commenti.


Testi originali
Sebastian "Seele" Marcelli


Fonte consultata:
Evangelion Italian Fan