Quarto appuntamento con Theories of Evangelion, la rubrica in collaborazione con l'Evangelion Italian Fan che vi guida alla scoperta delle Teorie e delle elucubrazioni mentali dei fan su Neon Genesis Evangelion, il capolavoro d'animazione di Hideaki Anno!
Dopo avervi parlato della new entry Mari, è il momento di fare un passo indietro, per concentrarsi su uno dei cardini della serie: la Seele. L'organizzazione che ha le mani in pasta un po' ovunque e tira le fila della Nerv dall'ombra: quali sono i suoi membri e i suoi scopi nascosti? Proviamo a scoprirlo insieme!

Come al solito "Per me si va nella città dolente, per me si va nell'eterno SPOILER... lasciate ogni speranza (di sanità mentale) voi che entrate", per cui proseguite nella lettura soltanto se avete completato la visione della serie originale e dei film del Rebuild of Evangelion.  
 


La Seele- Classified Information

Fra le fonti più corpose che abbiamo su questa misteriosa organizzazione, che sembra essere l'unica insieme a Gendo e Fuyutsuki a sapere cosa accada realmente nel mondo di Eva, abbiamo le Classified Information del videogioco Neon Genesis Evangelion 2. Seppur non si possa essere sicuri al 100% della validità delle informazioni fornite dal gioco, sicuramente queste rappresentano una base speculativa molto importante.
Secondo quanto lì riportato, la Seele nasce nel Medioevo come movimento esoterico religioso, i cui membri mantengono la loro identità segreta nel presente, utilizzando le Nazioni Unite, ente sotto il loro diretto controllo.
 
 

I membri totali ammonterebbero a quindici, seppur nella serie vengano visti interagire fra di loro soltanto cinque membri, incluso il capo di cui si conoscono anche il nome e il cognome: Lorenz Keel.
I 5 elementi conosciuti rappresentano ognuno la propria nazione, ossia:

  • Bianco: Lorenz Keel, Germania
  • Verde: sconosciuto, Stati Uniti
  • Rosso: sconosciuto, Regno Unito
  • Giallo: sconosciuto, Francia
  • Azzurro: sconosciuto, Russia.
Tra gli altri nomi con cui l'organizzazione è conosciuta, troviamo il titolo di "Commissione per il Perfezionamento dell'Uomo", dall'omonimo Progetto che sta alla base di tutto l'anime. L'interpretazione di questo da parte della Seele vede il decadimento dell'AT-Field di tutta l'umanità e l'avvenire di un Third Impact, fondamentalmente uno sterminio di massa in cui le anime umane si racchiudono in un infinito mare di LCL. Tuttavia per il compimento di questo progetto è necessario un Eva, lo 01, l'unico Eva costruito con materiale genetico proveniente da Lilith.

Ed è qui che entra in gioco un brillante ingegnere genetico, Yui Ikari. Dalle Classified Information apprendiamo che Yui è figlia di un esponente della Seele, quindi è giusto pensare che tra i 15 membri del consiglio ci sia un esponente giapponese.
Yui Ikari si laurea presso la facoltà di Biotecnologia di Kyoto, dove insegna nientemeno che Kozo Fuyutsuki.
Nelle Classified Information viene inoltre menzionato che Yui è a conoscenza dei piani dell'organizzazione e proprio per questo motivo, viene avvicinata da Gendo Rokobungi. Non è chiaro come Gendo sia riuscito a scoprire la Seele né tanto meno come sia riuscito a scoprire che Yui vi fosse collegata, ma quel che inizialmente è un avvicinamento d'interesse si trasforma nel più grande amore per Gendo. Alcuni hanno ipotizzato che Rokobungi (o Ikari) facesse parte di un organo nazionale di spionaggio e che attraverso esso, sia riuscito a scoprire la Seele ed i suoi piani.

La Seele quindi sarebbe una specie di Illuminati? Tenendo conto del fatto che questi ultimi mirano, secondo le leggende metropolitane, a creare un Nuovo Ordine Mondiale, al contrario l'organizzazione di Evangelion ha uno scopo assai diverso, che la rende più simile a una sorta di istituzione religiosa segreta, quasi una massoneria.
I suoi membri, infatti, sono dediti al rispetto di un testo sacro (Pergamene del Mar Morto), ai suoi dogmi (i passaggi necessari al raggiungimento del Progetto) e ad un Dio (Adam). Il loro atteggiamento e le loro parole (in particolar modo di Keel) esprimono particolare disprezzo per Lilith, riferendosi ad essa/o come il "Falso Dio", questo perchè col suo arrivo interruppe Adam nella creazione della sua stirpe (gli Angeli). Dunque il parallelismo religioso porta la Seele ad assumere il profilo di una setta simil religiosa, piuttosto che quella di un organo illuminato.
 


Il progetto della Seele inoltre mira alla creazione di un Dio vero e proprio, lo 01, una testimonianza dell'esistenza dell'umanità. Questa è una evoluzione forzata, imprevista, non necessaria per la sopravvivenza del genere umano, ed ecco che andiamo incontro ad un altro concetto, quello del Transumanesimo.

Il Transumanesimo è un movimento culturale che propone e sostiene l'uso di tecnologie e scoperte scientifiche al fine di migliorare le condizioni di vita degli esseri umani, evadendo così la possibilità di contrarre condizioni a noi avverse come la vecchiaia o le malattie, e al fine di supportarci nell'eventualità di una condizione post umana. Per analizzare la Seele è fondamentale sottolineare il concetto di "condizione post umana" proprio perchè la Seele mira a questo, al trascendere il concetto stesso di umanità, di collettività, eliminando i canoni stessi che impongono l'esistenza del soggetto come individuo.

Per comprendere appieno il Transumanesimo è importante analizzare le parole di chi ha sostenuto questo movimento in prima persona, ovvero Fereidoun M.Esfandiary. Fereidoun fu un filosofo, un futurista ed un professore iraniano, figlio di un diplomatico delle stesse origini e Commissario per la conciliazione della Palestina per le Nazioni Unite. Forte del proprio credo transumanista, Fereidoun cambiò il proprio nome in FM-2030 per due motivi pincipali:buon auspicio, ossia la speranza di giungiere al proprio centenario, e liberarsi delle convenzioni sociali e del peso che queste portano con sé. Le sue parole in merito furono queste
 
I nomi convenzionali definiscono una persona del passato: ascendenza, origine etnica, nazionalità, religione. Io non sono colui che è stato dieci anni fa e non lo sarò certo fra venti anni. [...] Il nome 2030 rispecchia la mia convinzione che gli anni intorno al 2030 saranno un momento magico. Nel 2030 saremo senza età e tutti avranno una buona possibilità di vivere per sempre. 2030 è un sogno e un obiettivo.

Fereidoun M. Esfandiary

Non solo alcune sue previsioni si rivelarono quasi profetiche, ma fu anche il primo uomo a morire a disporre della tecnologia di Vetrificazione Crionica, ossia un sistema di mantenimento post mortem che viene adoperato dopo la morte legale di una persona, sviluppato dalla Alcor.

Di fatto, è questo che avviene durante il Progetto per il Perfezionamento dell'Uomo (ricordate Shinji che non riesce ad identificare sé stesso?), annullamento dei canoni e annullamento del soggetto inteso come tale dalle convenzioni.

Ma non è solo attraverso concetti e parallelismi che possiamo giungere alla conclusione che la Seele sia una organizzazione transumanistica. Infatti proprio in End of Evangelion assistiamo  a qualcosa di molto interessante durante il decadimento degli AT-Field, ossia alla vera forma di Lorenz Keel.
 
lorentz.jpg


Il capo della Seele sarebbe quindi un essere umano in parte cyborg. Non ci è dato sapere e non ci è stato mostrato se anche gli altri elementi dell'organizzazione avessero abbandonato la propria forma naturale divenendo dei cyborg, ma questo è un elemento fondamentale per analizzare quantomeno Keel. Nella serie, precisamente nell'episodio 21 (versione Director's Cut), ci viene mostrato Lorenz Keel nell'anno 2000 quindi, grazie ai sempre preziosi Groundwork of Evangelion, possiamo osservare la sua evoluzione in 15 anni, dal 2000 al 2015:

true2.png


Seven Eyed God

La Seele è forse uno degli elementi di Evangelion più pregni di simbolismi al suo interno. Uno piuttosto evidente è il simbolo che li identifica, il triangolo con sette occhi, che è lo stesso riportato sulla maschera di Lilith. Ci sono numerose discussioni sull'origine del simbolo, ma è molto probabile che come molti altri elementi della serie, questo nasca dal simbolismo cristiano: esso infatti rappresenterebbe i 7 Spiriti di Dio, menzionati ben 4 volte (e sappiamo quanto il 4 sia un numero importante nella serie) nelle "Rivelazioni", di cui una è particolarmente interessante:
 
E vidi stare in piedi, in mezzo al trono e alle quattro creature viventi e in mezzo agli anziani, un agnello come se fosse stato scannato, che aveva sette corna e sette occhi, i quali [occhi] significano i sette spiriti di Dio che sono stati mandati in tutta la terra.
Rivelazioni 5:6

Anche nel vangelo di Giovanni si fa riferimento a questa simbologia:
 
Il giorno dopo vide Gesù che veniva verso di lui, e disse: “Ecco l’Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo!
Giovanni 1:29

E chi meglio di Kaworu, l'Ultimo Messaggero Sacrificale, potrebbe adattarsi alla figura dell'agnello?
 

Certo si tratta di speculazioni, ma le basi non mancano. Tenendo anche conto che nell'Antico Testamento, la divinità Yahweh viene descritta con sette occhi.

Analisi di un monolito

A un certo punto della serie originale, quando il Progetto per il Perfezionamento dell'Uomo è ormai alle porte, i membri della Seele smettono di apparire nella loro versione umana, ma esclusivamente come monoliti...come mai questa scelta? Solitamente si tende ad affiancare questa forma come ad un riferimento a 2001: Odissea nello spazio (che abbiamo già citato nella Teoria Unificata, parlando di F.A.R), in cui viene proprio mostrato un monolito completamente nero per ben 4 volte.
Alla luce del film sembra corretto ipotizzare che i monoliti rappresentino la conoscenza.

Soltanto la Seele, infatti,  conosce la verità dietro la nascita dell'uomo, i fatti accaduti e quale sarà il destino cui l'umanità è destinata.

Neon Genesis Evangelion vs Rebuild of Evangelion

Come molti elementi della serie del 1995, anche la Seele ha subito drastici cambiamenti ed è stata relegata (vuoi per motivi di tempistiche cinematografiche o altro) a un ruolo marginale nel Rebuild, dove appare direttamente in forma di monoliti.

Ma i monoliti questa volta, presentano nuovi simboli rispetto alla serie originale, in particolare uno presente nella parte posteriore: di cosa si tratta?
 

Osservando bene l'immagine, si può riconoscere il tipico schema rappresentativo del Teorema di Pitagora...Pitagora ed Evangelion, cavoli a merenda? E invece il nesso pare essere abbastanza chiaro, anche rispetto a quanto abbiamo affermato sopra: la Scuola Pitagorica, credeva che tramite il sapere, ci si potesse liberare dal peccato dell'ignoranza, purificandosi ed avvicinandosi a Dio.
Insomma, Evangelion è proprio un continuo tripudio di esoterismi, correnti filosofiche e parallelismi religiosi.

Esattamente, perchè come anche Gendo stesso dice disattivando i monoliti in 3.0:

Gendo: È giunto il momento di rivedere il patto delle Pergamene del mar Morto, sarà il nostro addio. Anche se le vostre anime hanno subito una metamorfosi, siete pur sempre il prodotto del Frutto della Conoscenza. Benchè in teoria potreste vivere un tempo interminabile, anche voi come noi, non potreste mai sfuggire alla morte. Per far evolvere il branco schiacciato dal peso della morte, in passato voi ci donaste il progresso e la civilizzazione. A nome di tutta quanta l'umanità io vi ringrazio. Con la morte, restituiamo le vostre anime al luogo cui appartengono. Del tanto anelato perfezionamento dell'uomo e del deicidio cui siete rassegnati, lasciate che mi occupi io. Non temete.
Seele 01 (Keel): Il nostro desiderio è già stato esaudito. D'accordo, va tutto bene così. Il perfezionamento dell'Uomo e la purificazione delle anime nella serenità è tutto ciò cui ambisco.


Come menzionato sopra, Gendo disattiva i monoliti e questi lasciano che lo faccia e anzi, acconsentono come nulla fosse: perchè la Seele dovrebbe acconsentire così docilmente? D'altra parte nei Rebuild non sappiamo nemmeno se il Progetto per il Perfezionamento dell'Uomo segua le stesse linee della serie: il copione del Progetto giunge alla 27revisione, (17a all'origine, altro indizio per la Teoria del Loop?), quindi non possiamo sapere come sia previsto che le cose vadino, ma dallo scambio di parole tra Gendo e il monolito di Keel (o che si presume sia suo), non sembra che quest'ultimo sia esattamente felice del destino che lo attende.

Inoltre, è possibile assistere ad un fenomeno quantomeno particolare durante la disattivazione dei monoliti, ossia il loro cambio di forma e l'apparizione di un "disegno" su di essi, che ricorda molto un cervello. D'altra parte cosa è il cervello, se non la rappresentazione stessa del sapere? Ma non è questo l'unico cambiamento che avviene, infatti ci viene presentato un vero e proprio cambiamento fisico dei monoliti.


Questi, una volta disattivati, diventano totalmente trasparenti come mostrato dall'immagine. Fuyutsuki disattiva letteralmente l'alimentazione, per cui è lecito pensare che non fosse mai stato presente nulla dentro i monoliti e che in questa loro incarnazione cinematografica i membri della Seele, che non vengono mai mostrati fisicamente, non possiedano più  una forma corporea. Che si siano evoluti a tal punto da non essere più solo mezzi androidi come nella serie originale, ma un flusso puramente informatico?  Di fatti, lo afferma Gendo stesso:"Anche se le vostre anime hanno subito una metamorfosi, siete pur sempre il prodotto del Frutto della Conoscenza", le loro anime non sono più le stesse e non possiamo sapere in che maniera esse siano cambiate, raggiungendo il culmine della conoscenza che la specie di Lilith è in grado di raggiungere.

Con tutti i suoi misteri, progetti segreti e strani simbolismi, la Seele rimane sicuramente uno degli elementi più affascinanti della serie. Scopriremo qualcosa di più riguardo loro in futuro? Forse sì, forse no, ma ipotizzare e teorizzare non costa niente.

Testi originali
Sebastian "Seele" Marcelli

 

Fonte consultata:
Evangelion Italian Fan