Chi è che non si sente affascinato da un bel giallo? Magari grazie proprio dalla figura di un detective geniale che sembra quasi onnisciente, un vero e proprio genio capace di sbrogliare i casi più estremi! Per non parlare delle loro nemesi, che sembrano sembra un passo avanti ai nostri beniamini... ed invece... beh! Azione, investigazione, e tanti altri elementi sono sempre all'ordine del giorno in questi anime, è normale che riescano ad attrarre così tante persone.

Che siano veri e propri detective, poliziotti o magari persone normalissime non importa, riescono sempre ad attirare la nostra attenzione. Volete conoscerne di nuovi o siete semplicemente spinta dalla curiosità di scoprire quali siano i più popolari? My Anime List ha stilato questa top 15 per aiutarci a comprendere quali siano gli anime d'investigazione più celebri!

Bisogna specificare che alcuni di questi anime potrebbero esser di genere diverso, ma sempre con elementi d'investigazione, risolvere crimini ed elementi narrativi correlati.

15. Psychic Detective Yakumo (Media Voto M.A.L.: 7,48; Posizione: 1605°; In Onda: autunno 2010; Prodotto da: Bee Train)
 

La storia di Yakumo Saiuto un ragazzo nato con occhi dai colori diversi; il suo occhio sinistro infatti ha l’iride rosso e proprio questa caratteristica gli consente di usare un’abilità particolare, quella di vedere fantasmi e spiriti. Yakumo userà questa suo potere per aiutare Haruka Ozawa e risolvere il misterioso caso che lo coinvolgerà.

14. UN-GO (Media Voto M.A.L.: 7,55; Posizione: 1397°; In Onda: autunno 2011; Prodotto da: Bones)
 

Shinjurou Yuuki, "l'ultimo Grande Detective" in una Tokyo post-bellica, è considerato dall'opinione pubblica non più di un detective fallito per il suo lavoro investigativo classico che coinvolge il ragionamento deduttivo che non può competere con la tecnologia moderna. Nonostante questo, Shinjurou sente di non aver altra scelta che seguire la sua intuizione. Un-Go è liberamente tratto dalle "detective stories" Meiji Kaika Ango Torimonochou di Ango Sakaguchi, scrittore del II dopoguerra, venuto anche alla ribalta nel mondo dell'animazione grazie all'adattamento del suo Sakura no Mori no Mankai no Shita (In the Forest, Under Cherries in Full Bloom) all'interno della ormai celebre serie anime Aoi Bungaku.

13. Bungo Strady Dogs (Media Voto M.A.L.: 7,62; Posizione: 1197°; In Onda: primavera 2016; Prodotto da: Bones)
 

Atsushi Nakajima è stato cacciato fuori dall'orfanotrofio in cui viveva e ora non ha né cibo né un posto dove dormire. Mentre sta sul ciglio di un fiume, salva un uomo che tenta di suicidarsi, costui si chiama Osamu Dazai e insieme al suo partner Kunikida fanno parte di un'agenzia di detective davvero particolare. Entrambi sono dotati di poteri soprannaturali e si occupano di casi troppo rischiosi per la polizia o i militari. Al momento stanno dando la caccia a una tigre apparsa nell'area recentemente, la quale sembra avere una sorta di connessione con Atsushi. Una volta concluso il caso è chiaro che ora il destino di Atsushi è collegato a quello dei due detective!

12. Kamisama no Memo-chou (Media Voto M.A.L.: 7,72; Posizione: 990°; In Onda: estate 2011; Prodotta da: J. C. Staff)
 

La trama ricolma di misteri si incentra su una "NEET detective" di nome Alice e su Narumi Fujishima, un ragazzo al primo anno delle superiori. Narumi diventa l'assistente di Alice e i due cominciano a indagare su una droga denominata "Angel Fix". Cos'è un NEET? È un acronimo che sta per: "Not in Education, Employment, or Training" ossia "Non lavora, non studia, non si aggiorna"; e viene usato da alcuni enti governativi come termine di classificazione.

11. Lupin III (Media Voto M.A.L.: 7,77; Posizione: 889°; In Onda: autunno 1971; Prodotta da: Tokyo Movie Shinsha)
 

Arsenio Lupin III è il più famoso anti-eroe della storia dell'animazione giapponese, così come il più celebre tra i ladri. Lui e la sua celebre squadra commettono continuamente degli incredibili colpi, inseguiti come sempre dall'ispettore Zenigata

10. Tantei Gakuen Q (Media Voto M.A.L.: 7,88; Posizione: 708°; In Onda: primavera 2003; Prodotta da: Studio Pierrot)
 

Kyuu, grandissimo amante di misteri e col sogno di diventare un detective, frequenta la prestigiosa Dan Detective School, fondata dal famoso detective Dan Morihiko. Insieme ai suoi talentuosissimi compagni di classe, Kyuu riesce a risolvere dei casi che neanche la polizia riesce a chiudere.

9. Kindaichi Shounen no Jikenbo (Media Voto M.A.L.: 7,96, Posizione: 567°; In Onda: primavera 1997; Prodotta da: Toei Animation)
 

Hajime è solo uno studente delle superiori, ma è anche nipote del famosissimo detective Kosuke Kindaichi, del quale sceglie di seguire le orme. Insieme a Miyuki, sua amica d'infanzia, seguirà delicatissimi casi nei quali dovrà smascherare serial killer e risolvere casi al limite dell'impossibile. 

8. Hyouka (Media Voto M.A.L.: 8,18; Posizione: 319°; In Onda: primavera 2012; Prodotta da: Kyoto Animation)
 

Hotaru è un ragazzo che frequenta il liceo e il suo motto è all'incirca "faccio solo quello che sono costretto a fare e lo faccio in fretta". Dopo che la sorella, in viaggio in India, gli scrive che vorrebbe che lui partecipasse e tenesse in vita il club di letteratura del liceo. Qui scopre alcuni dettagli su un incidente occorso 33 anni or sono allo zio di un attuale membro. Il ragazzo, che non si spreca mai in nulla, viene affiancato nelle sue investigazioni da Eru Chitanda, una ragazza allegra e amante dei misteri.

7. Gosick (Media Voto M.A.L.: 8,24; Posizione: 257°; In Onda: inverno 2011; Prodotta da: Bones)
 

Siamo nel 1924, in un paese fittizio chiamato Sauville. Il giovane Kazuya Kujo, appena trasferitosi, si appresta a studiare presso la St. Marguerite Academy dove incontra Victorique de Blois, una misteriosa ragazza che passa le intere giornate tra i libri della biblioteca. Kazuya rimane affascinato da Victorique che, essendo dotata di arguzia e capacità deduttive uniche nel loro genere, suole aiutare il fratello poliziotto nel risolvere i casi più intricati. Come si evince dal titolo le ambientazione sono gotiche, tenebrose: nei vari casi incontriamo leggende urbane e storie dell’orrore.

6. Detective Conan (Media Voto M.A.L.: 8.25; Posizione: 245°; In Onda: inverno 1996; Prodotta: TMS Entertainment)
 

Shinichi Kudo è uno studente liceale appassionato di romanzi gialli che, sognando di diventare un grande detective, ficca il naso negli affari della polizia e riesce sempre a risolvere brillantemente anche i casi impossibili. Come spesso gli ricorda la sua amica Ran, il suo è però un passatempo pericoloso e Shinichi lo scopre a sue spese quando, coinvolto in un caso troppo grosso, si ritrova vivo per miracolo, ma tornato improvvisamente bambino. Chi sono e cosa nascondono quei misteriosi uomini in nero che lo hanno fatto rimpicciolire? E, soprattutto, come fare a ritornare quello di prima? Ecco un caso davvero difficile per Shinichi Kudo, che questa volta però, dovrà affrontare sotto le mentite spoglie di Edogawa Conan, il minidetective. (trama tratta dal sito dell'editore italiano Star Comics)

5. Ghost in the Shell: Stand Alone Complex (Media Voto M.A.L.: 847; Posizione: 113°; In Onda: autunno 2002; Prodotta da: Production I.G.)
 

Ambientato nel 2030, in un'epoca in cui le persone possono diventare cyborg, il governo giapponese ha creato un'unità speciale conosciuta come Section 9, addetta nel gestire i cyber-crimini. Più il loro lavoro continua e più volte si imbattono con un pericoloso e misterioso hacker conosciuto come L'Uomo che Ride.

4. Psycho-Pass (Media Voto M.A.L.: 8,52; Posizione: 94°; In Onda: autunno 2012; Prodotta da: Production I.G.)
 

La serie è ambientata in un prossimo futuro, dove è possibile istantaneamente misurare con precisione lo stato mentale, la personalità e la probabilità che le persone commettano dei crimini attraverso un sistema di scansione chiamato Psycho-Pass. Quando il coefficiente di criminalità supera una certa soglia, l’individuo viene arrestato. Il compito di cattura viene effettuato da un team speciale di agenti e ispettori che ricorrono a speciali armi chiamate “Dominator” in grado - queste ultime - di sparare solo ad individui con un coefficiente di criminalità superiore alla soglia. La storia ruota attorno alla prima unità del dipartimento di pubblica sicurezza.

3. Death Note (Media Voto M.A.L.: 8.73; Posizione: 36°;  In Onda: autunno 2006; Prodotta da: Madhouse)
 

Light Yagami è uno studente modello, annoiato dal suo stile di vita e stanco di essere circondato da una società di crimini e corruzione. La sua vita prende una svolta decisiva quando un giorno trova per terra un misterioso quaderno nero con scritto in copertina "Death Note". Le istruzioni riportate sul Death Note asseriscono che qualsiasi persona il cui nome venga scritto sul quaderno morirà. Inizialmente scettico sull'autenticità del Death Note, credendolo uno scherzo, Light si ricrede quando assiste alla morte di due criminali di cui aveva scritto il nome sul quaderno. Dopo aver incontrato il vero proprietario del Death Note, uno shinigami (let. Dio della morte) di nome Ryuk, Light cercherà di diventare il "Dio del nuovo mondo", mondo di cui lui stesso decide leggi e punizioni.

2. Monster (Media Voto M.A.L.: 8,74; Posizione: 34°; In Onda: primavera 2014; Prodotta da: Madhouse)



l protagonista di questo titolo è un medico giapponese che si trova a praticare in Germania in un’importante clinica. Non solo è un chirurgo dalla rara bravura, ma è anche fidanzato con la figlia del direttore dell’ospedale. Inoltre è una persona umile e con la testa sulle spalle… ma possiede una caratteristica che gli farà commettere un errore che pagherà a caro prezzo: ama e crede nel suo lavoro. Finora sfruttato dal direttore per aumentare il prestigio della clinica si imbatte nel familiare di un paziente che lo accusa di aver ucciso suo marito, non avendolo operato e aver invece dedicato le sue cure ad una persona arrivata in un secondo momento, ma con una certa notorietà. Chiesti lumi alla fidanzata e a suo padre, gli viene risposto che non tutte le vite hanno lo stesso valore. La cosa si ripropone, questa volta sta per operare un bambino quando gli viene detto di lasciare stare e di dedicarsi al sindaco. Questa volta rifiuta. Salva il bambino, il sindaco, operato da colleghi, muore. Cade in disgrazia al direttore, e la sua carriera sembra finire… ma a preoccuparlo non è questo… forse non doveva salvare quel bambino… avrebbe dovuto lasciarlo morire… probabilmente ha salvato la vita ad un mostro…

1. Erased (Media Voto M.A.L.: 8,74; Posizione: 32°; In Onda: inverno 2016; Prodotta da: A-1 Pictures)
 


Satoru Fujinuma è un 29enne mangaka fallito, che non riesce ad esprimere la sua arte come vorrebbe e intanto lavora come fattorino per la consegna a domicilio di una pizzeria di Tokyo. In passato, a seguito ad un misterioso accadimento, ha ottenuto il talento soprannaturale di vedere in flash i momenti precedenti alla morte delle persone, cerca quindi di evitare tali morti ove possibile. Tuttavia un grave accadimento sconvolgerà la sua vita, Satoru dovrà discolparsi di un grave delitto, che non ha commesso. Sarà sbalzato indietro nel tempo, alle elementari, quando nella sua città d'origine (in Hokkaido) imperversava un pedofilo serial killer... è tutto collegato? La suspense sarà al centro dell'intrigo...

Fonte Consultata:
My Anime List