Spesso gli adattamenti live-action di Hollywood di titoli giapponesi si rivelano dei terribili flop a livello globale trascinandosi dietro le ire dei fan anche meno intransigenti, come nel caso di Dragonball Evolution e Tekken.

La giustificazione più sostenuta è la mancata consultazione e supervisione degli autori originali nel processo produttivo. Per questo motivo, tre dei maggiori fautori del successo del franchise, ossia Mamoru Oshii (scrittore e regista dei due primi film animati ispirati al manga omonimo di Masamune Shirow), il suo pupillo Kenji Kamiyama (direttore e sceneggiatore delle due serie animate Stand Alone Complex e del film collegato) e Kenji Kawai (compositore delle musiche dei due lungometraggi diretti da Oshii), sono stati chiamati a Hong Kong sul set dell'ultima incarnazione del titolo, che vede la bella Scarlett Johansson nei panni del maggiore Motoko Kusanagi.
 

Oltre che visitare la location e posare per le immancabili foto di rito con gli interpreti e la stessa Scarlett, gli autori nipponici hanno parlato dell'adattamento del film dispensando qualche consiglio al regista Rupert Sanders (Biancaneve e il cacciatore) e all'attrice newyorkese. Circa il controverso "sbiancamento" dei protagonisti che ha generato numerose polemiche con i fan, sembra che lo stesso direttivo di Kodansha (editore giapponese che detiene i diritti di pubblicazione del manga originale) non sia affatto preoccupato e che, anzi, non si sia mai aspettato un'attrice asiatica per il ruolo di Motoko, nonostante questa sia tra i più iconici protagonisti della storia degli anime. Allo stesso modo, nemmeno gli internauti giapponesi pare se ne preoccupino particolarmente...

 
Kenji Kawai e Mamoru Oshii


Nel cast, oltre alla JohanssonPilou Asbæk nel ruolo di Batou, Michael Pitt in quello de "L'uomo che ride", L'attore e regista Takeshi Kitano (Battle Royale, Hana-bi, Outrage, Outrage Beyond), che interpreterà il direttore Daisuke Aramaki, Chin Han, Danusia Samal, Lasarus Ratuere, Yutaka IzumiharaTuwanda Manyimo, Rila Fukushima, Crhis Obi, nei panni dell'ambasciatore Kiyoshi, Juliette Binoche, in quelli del Dr. Ouelet, e Kaori Momoi. L'uscita del film è fissata per marzo 2017.

Fonti consultate: SGCAFE, Production I.G.