Il mangaka si presta a una breve "apparizione" su Fuji TV per pubblicizzare One Piece: Film Gold, nei cinema nipponici il 23 luglio (e prossimamente in Italia per Koch Media), e riceve in dono la maglia del Borussia Dortmund personalizzata sul numero 23 di Shinji Kagawa, centrocampista della squadra tedesca e della nazionale giapponese, anch'egli fan di Luffy e ciurma.
 
One Piece Film Gold

L'autore del manga dei record, personaggio notoriamente schivo, come i lettori ben sanno, preferisce mostrare la "panza" piuttosto che la faccia, dopotutto anche gli autori di fumetti meritano di vivere in pace... Ma come fidarsi? Il presentatore Daijiro Enami assicura che il tipo sulla sedia è proprio Eiichiro Oda, ma chiede per il pubblico la conferma definitiva: un disegno in diretta!

Per ringraziare Kagawa della maglia autografata, Oda aggiunge una dedica al disegno appena tracciato di Luffy e chiede di consegnarlo al calciatore. Il mangaka tornerà in tv per un'intervista il 23 luglio: deciderà ancora una volta di non mostrarsi? Tutto nel video di seguito.
 

Fonte consultata: Crunchyroll.