L'autunno è ormai arrivato. Alcuni lo amano, altri lo sopportano a mala pena, perché si accompagna all'inizio dell'anno scolastico, alle giornate che si accorciano, al freddo che ritorna.
Ma anche l'autunno (aki in giapponese) può avere le sue gioie. In Giappone è legato al Momiji, cioè l'ammirare le foglie rosse degli aceri, in una sorta di contraltare dell'hanami primaverile. Quindi poteva il sito di viaggi TripAdvisor non stilare fra i suoi utenti una classifica dei 10 posti migliori in cui recarsi per godere di questo meraviglioso spettacolo della natura? Ecco a voi i risultati!

10) Kinkaku-ji (Kyoto)
 

Il famosissimo tempio di Kyoto apre la nostra classifica. Tappa irrinunciabile di ogni viaggio nell'antica capitale, detto anche "Padiglione d’Oro", fu originariamente la villa di riposo dello shogun Ashikaga, generalissimo del periodo Muromachi (1336-1573). Alla sua morte, fu trasformata in tempio.
Un meraviglioso giardino si estende davanti a questo padiglione ricoperto con foglie d’oro, replica perfetta dell’edificio originale distrutto nel 1950 e ricostruito nel 1955. Oro e rosso: quale accoppiata migliore per fare foto stupende?


9) Nabana no Sato (Mie)
 

Parco situato nella città di Kuwana, è famoso soprattutto per le sue illuminazioni invernali e per uno dei più grandi festival nipponici dedicati ai fiori, ma stando ai voti degli utenti di TripAdvisor, è molto amato anche per ammirare il fogliame autunnale. E una volta finito, ci si può rilassare alle vicine terme di Nagashima.


8) Ninna-ji (Kyoto)
 

Kyoto fa nuovamente la sua comparsa in classifica con il tempio Ninna-ji. Chiamato anche "Vecchio Palazzo Imperiale di Omuro", dato che venne usato come residenza dalla corte per diverso tempo, il tempio è sede della scuola Omuro del buddhismo Shingon, che insegna anche l'arte della disposizione dei fiori, cioè l'ikebana.
Dichiarato nel 1994 Patrimonio dell'umanità dall'Unesco, è un'altra meta molto gettonata dai turisti.


7) Senjojiki Kar (Nagano)
 

Se invece per ammirare la natura, volete lasciarvi alle spalle il caos della città, niente di meglio dell'aria frizzante delle montagne. In questa kar (termine tedesco che indica una valle prodotta dall'erosione di un ghiacciaio) situata a circa 2.600 metri di altitudine, potete fare una splendida passeggiata di circa 40 minuti che vi permetteranno di scattare splendide foto.


6) Miyajima (Hiroshima)
 

L'isola poco distante da Hiroshima è famosissima per il suo tempio con relativo torii immerso nell'acqua ed è diventata una delle "cartoline" più conosciute anche all'estero. Ma forse non tutti sanno che all'interno dell'isola esiste la Momijidani, cioè la valle degli aceri e la foglia dell'acero è proprio uno dei simboli di questo luogo.
 

Qui infatti troverete anche i biscotti ripieni di marmellata di azuki modellati proprio in forma di foglia. Quindi qualsiasi sia la stagione, vale sempre la pena arrivare fino a Miyajima! (E anche per questo ha avuto diritto a due foto...).


5) Tateyama Kurobe Alpine Route (Toyama)
 

La strada che collega la città costiera di Toyama con la città di Omachi nella prefettura di Nagano sulle Alpi Giapponesi è stata inaugurata nel 1971 ed è praticabile solo in determinati periodi dell'anno.
Immortalata soprattutto all'inizio della primavera, quando è fiancheggiata da due muri di neve alti fino a 20 metri, è però molto quotata anche in questo periodo, per fare appunto momiji.


4) Kiyomizu-dera (Kyoto)
 

Un tempio che non ha bisogno di presentazioni e che pare strano non trovare sul podio! Non si può andare a Kyoto e non passare da Kiyomizudera, che offre il meglio di sé anche e soprattutto in autunno.... guardare per credere!


3) Tofuku-ji (Kyoto)
 

Al gradino più basso del podio troviamo il Tofuku-ji, tempio zen risalente al 1.236 costruito per volere del clan Fujiwara. Il suo nome deriva dalla fusione dei nomi di altri due santuari (il Todai-ji e il Kofuku-ji) entrambi a Nara e sempre associati al clan.
Aspettatevi di trovare grandi folle durante il momiji, perché è il momento migliore per ammirare la struttura e i relativi giardini.


2) Oirase Keiryu (Aomori)
 

Immergiamoci nuovamente nella natura: lungo i circa 14 km del ruscello che parte dal lago Towada e arriva ad Aomori saranno infiniti gli scorci sorprendenti e suggestivi che potrete vedere e che rendono questo luogo uno dei più belli della regione nord orientale del Tohoku.


1) Eikan-do Zenrin-ji (Kyoto)
 

Sul gradino più alto di questo podio svetta ancora un tempio di Kyoto: l'Eikan-do, conosciuto anche come Zenrin-ji è famoso in tutto il paese per i bellissimi colori che sfoggia durante l'autunno sapientemente illuminati alla sera da sapienti giochi di luce.

Che dite? State già prenotando il volo aereo? Bravi!

Fonte consultata:
EnRocketNews


Ps: Vorresti andare in Giappone ma non sai come fare? Vieni con noi! Animeclick.it propone viaggi pensati esclusivamente per il nostro sito dall'agenzia Miki Travel, leader del settore. Per conoscere tutte le info pratiche (costi, date, itinerari, ecc...) visita il nostro sito Viaggi in Giappone con Animeclick.it E per tutte le ultime novità c'è la nostra pagina Facebook correlata! E mentre aspetti di partire ammira le splendide foto della nostra bacheca Pinterest.