Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans, bel successo della Sunrise del 2016, tornerà con una seconda stagione dal 2 ottobre prossimo su MBS, TBS - e i vari network collegati - alle ore 17.00. Inoltre, sarà trasmessa via streaming in più di cento paesi nel mondo (ricordiamo che in Italia la prima stagione ha avuto ben tre trasmissioni in simulcast). Di seguito il primo trailer ufficiale:
 
 
L'annuncio è arrivato da Gundam.info, anticipato dal portale Live Line nel corso di una trasmissione con le doppiatrici Yuuki Kuwahara (Cookie) e Sayaka Senbongi (Cracker), che ha svelato anche la data di uscita e il titolo dello special televisivo su Gundam Build Fighters Try, mostrando qualche novità sull'ampio merchandise che accompagnerà le due nuove produzioni.

Nella nuova stagione di Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans, ambientata alcuni anni dopo gli eventi che hanno condotto la Brigata Tekkadan sulla Terra, torneranno alcuni vecchi protagonisti come il pilota Mikazuki Augus, interpretato da Kengo Kawanishi, che da giovane sbandato su Marte è diventato, grazie all'utilizzo del sistema Alaya-Vijnana, pilota del potente Gundam Barbatos (pagando però un prezzo altissimo all'uso della pericolosa interfaccia neurale), e come Orga Itsuka, doppiato da Yoshimasa Hosoya, riuscito nel suo progetto di affermare la Brigata come una forza autonoma.

Nel video si scorge anche Cordelia, che sembra aver oramai un ruolo ben importante nelle file dell'amministrazione della città marziana di Chryse. E tornerà anche il Gundam Barbatos, in una nuova forma, ancora più potente, distruttiva e armata: il Gundam Barbatos Lupus, di cui è già stato annunciato un primo gunpla per inizio novembre. 
 
Gundam Barbatos Lupus

La prima stagione di Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans, pur senza risultati fulminanti a livello di audience televisiva, e qualche iniziale perplessità per la violenza di alcune situazioni, è riuscita a conseguire importanti risposte dal pubblico dei fan grazie allo staff guidato dal regista Tatsuyuki Nagai e a un mecha design che ha ottenuto ottimi riscontri presso i modellisti.

Per quanto riguarda Gundam Build Fighters Try Island Wars, questo il titolo dello speciale dedicato ai Gunpla Fighters, andrà in onda il 21 agosto su TV Tokyo. Anche in questo caso il trailer promozionale rivela alcuni interessanti elementi:
 

Protagonisti dello special, Sekai Kamiki, Yuuma Kousaka, e Fumina Hoshino, invitati presso i Nielsen Lab per testare un nuovo sistema di combattimento dei Gunpla messo a punto dalle industrie Yajima. Mentre i tre attendono che siano messi a punto i dispositivi per le prove, girovagando per l’isola incontrano altri piloti ben noti. Si tratta di Shia, Minato e Gyanko, che insieme a nuovi sfidanti saranno i loro futuri avversari.

La band dei Back-On interpreterà la sigla dell'anime, intitolata "The Last One". Anche per questo special si preannuncia una grande infornata di Gunpla, che saranno riproposti nei principali appuntamenti fieristici giapponesi e internazionali a partire dalla Gunpla Expo che si svolgerà a Ikeburo Sunshine City ad agosto.

Fonti consultate:
Anime News Network
Gundam Universe Blog
Dengeki Hobby