A chi non piace viaggiare? E se unissimo l’amore per i viaggi al nostro amore per gli anime?! Ci sono alcuni posti che possono ricordarci gli anime, altri posti che invece sono stati un’essenziale ispirazione per certe opere… beh vediamo di conoscerne qualcuno consigliato dal sito GoBoiano!

Cowboy Bebop: New York (USA) e Hong Kong (China)
 

Partiamo immediatamente con uno degli anime più amati di sempre. Nonostante sia ambientato nel 2071 molti fan lo hanno sempre amato per il suo forte realismo. Il regista Shinichiro Watanabe ha preso ispirazione sia da New York che da Hong Kong nella creazione dei tanti luoghi dell’anime, così anche per le loro atmosfere. Probabilmente se andaste in una di queste città vi sentireste proprio come se foste dentro ad un episodio di Cowboy Bebop.

Naruto: Koka Ninja Village (Giappone)
 

Questo villaggio rurale situato a Koka (o Koga) è il posto dove sono nati i ninja. Ovviamente sono organizzati tantissimi tour specializzati, dimostrazioni ninja con tanto di dojo specializzato negli shuriken. Ovviamente in questo caso non parliamo esclusivamente di Naruto, ma sicuramente i fan dell’opera di Kishimoto (e non solo) non sdegneranno questo viaggio!

Il Castello Errante di Howl: Showa Kinen Park, Tachikawa (Giappone)
 

Ci sono milioni di fantastici prati in tutto il mondo, ma molto probabilmente questo prato è uno dei più amati dagli animatori dello Studio Ghibli, crediamo sia lecito pensare che sia servito d'ispirazione per loro opera. Quindi vi consigliamo di visitare il Showa Kinen Park di Tachikawa, vicino Tokyo, nel quale troverete tulipani, ciliegi, cosmee, ginko e papaveri. Cosa c’è di meglio di potervi rilassare in un posto simile? Soprattutto se amate questo gran bel film Ghibli.

Lady Oscar: La Reggia di Versailles, Versailles (Francia)
 

Immancabile. Sicuramente quest’anime non necessita di alcuna introduzione, e sinceramente trovarlo in una lista simile è davvero scontatissimo (non che sia un problema). Tutti i fan della storia intramontabile di Riyoko Ikeda hanno sognato di visitare almeno per una volta Versailles e la sua incredibile Reggia, come biasimarli!

Durarara!!: Ikebukuro, Tokyo (Giappone)
 

Chi ha seguito quest’opera lo sa bene: Ikebukuro non è semplicemente un quartiere, ma quasi un vero e proprio personaggio di DRRR, si ha quasi l’impressione che sia viva, è la vera anima della storia. Visitare Ikebukuro aiuta senza alcun dubbio a comprendere ancora di più Durarara!! In tutte le sue sfaccettature. Partiamo (come nell’anime) dalla Stazione di Ikebukuro, la seconda più trafficata del Giappone e del mondo (dopo la stazione di Sinjuku). Ikebukuro è una vera unione di culture diverse, tra giapponesi, cinesi (non per nulla ha la sua propria China Town) ed abitanti di tante altre nazionalità che cercano lavoro, amici o posti per contattare casa. Visitare Ikebukuro è, senza dubbio, vivere Durarara!! ed il suo caos.

Soul Eater: Banks of the Foley Carnival , Derry City (Ireland)
 

Dov’è nato Halloween? In Irlanda, a quanto pare, dove Halloween è chiamato “Samhain Night”. Nessuno sa in che modo questa festa, che doveva semplicemente segnare la fine della stagione della raccolta, sia diventata ciò che è ora, ma sappiamo che sicuramente Halloween ha ispirato non poco Atsushi Ohkubo, l’autore di Soul Eater. Visitare Derry City tra il 25 ottobre ed il 2 novembre sicuramente potrebbe darvi qualche deja vu, oltre che divertimento assicurato tra fuochi d’artificio, case stregate, parate e magari la possibilità d’incontrare qualche spirito! Beh, magari potrete prendere il vostro amore per l’anime come una scusa per un viaggio che difficilmente potrebbe deludervi.

Black Butler: Londra (Inghilterra)
 

L’età vittoriana è durata dal 1837 al 1901, ovvero in concomitanza con il regno della Regina Vittoria. Fu anche un periodo nel quale videro la luce alcuni dei simboli di Londra, come il Big Ben, Trafalgar Square ed il Tower Bridge. Poco da dire, se siete amanti di Black Butler allora dovreste per forza di cose approfittare di un viaggio nella fantastica Londra per assaporare le atmosfere del manga; se amate soprattutto i costumi dell’opera allora vi si consiglia di presenziare alle sfilate che mostrano come sia cambiata la moda inglese negli anni.

Blood Blockade Battlfront: New York (USA)
 

Quest’anime sembra proprio una lettera d’amore per New York City. Vi sono molte ambientazioni reali come Sheep Meadow, Coney Island e l’Empire State Building. Camminare per le strade della Grande Mela, ascoltando l’opening di Blood Blockade, vi farà sentire delle forti emozioni, immergendovi nell’anime.

Dragon Ball: Pulau Macan Resort, Jakarta (Indonesia)
 

La storica casetta rosa del Maestro Muten è capace di rimpicciolirsi in una capsula per esser portata dovunque, dunque questo che conseguenze porta? Ovviamente che ogni isola potrebbe diventare quella della Kame House! Immaginatevi quindi a vivere in una piccola isola privata con la vostra casetta, e far finta magari che sia proprio quella creata da Akira Toriyama. Visto che ci siete, perché non visitare il resort Pulau Macan in Indonesia? Un resort che si trova proprio accanto a tante piccole isole private che potete considerare come vostre! Per il primo giorno il pernottamento costa solo 125 euro, mentre per tutte le notti seguenti il prezzo scende a 75. Certo, magari ogni scusa è buona per far finta di stare in mezzo ad un anime… ma che male c’è?

Amagi Brilliant Park: Ogni parco divertimenti di grandi dimensioni
 

Chi è che non ama i parchi divertimenti? Se voleste farvi un bel viaggio per cercare i migliori allora non potete farvi sfuggire Disney World (Florida, USA), Beto Carrero Work (Penha, Brasile) o Tivoli Gardens (Copenaghen, Danimarca). Dipende poi anche dai vostri gusti, dato che ogni parco offre qualcosa di unico e diverso: per chi ama l’adrenalina è consigliato il Ferrari World di Abhu Dhabi, nel quale si trovano le montagne russe più veloci al mondo, capaci di superare i 240km all’ora! Questi parchi non sono nient’altro che gioia e divertimento, proprio come l’anime della Kyoto Animation… quindi se vi è piaciuto dovreste proprio considerarla.

Uchu Kyodai – Fratelli nello Spazio: Un’Agenzia Spaziale
 

Questa è magari un po’ più particolare. Non è un viaggio per chi cerca esattamente relax o qualche esperienza travolgente venendo a contatto con una nuova cultura, ma è pensato chi cerca una profonda ispirazione. Del resto non è forse questo uno dei temi principali di questo manga? Tutto ciò è indirizzato, questa volta, in maniera ben più specifica agli amanti dell’opera in questione. Se la state leggendo ed amando avrete sicuramente una certa stima per gli scienziati, ingegneri ed astronauti che cercano continuamente di raggiungere nuovi traguardi. Se condivideste anche solo la metà della loro passione questa può essere un’idea particolare ma da tenere in considerazione! O magari se voleste girare comunque per il mondo, potreste visitare l’Agenzia Spaziale Giapponese, la JAXA o andare in Houston, Texas, per un tour nell’Agenzia Spaziale più famosa al mondo, la NASA.

One Piece: Tokyo One Piece Tower (Giappone)
 

Chiudiamo con un’attrazione speciale, pensata appositamente per i fan di One Piece. I fan più appassionati del manga di Eiichiro Oda non potranno non sognare di visitare almeno una volta questo posto incredibile: tra continui spettacoli e giochi a tema, la possibilità di mangiare lo stesso cibo della ciurma di Mugiwara… se siete quel tipo di fan, per voi sarà un piccolo paradiso. Non vi basta? Allora andare agli Universal Studios Japan, dove ogni estate c’è sempre qualche evento a tema Shonen Jump, e vista la popolarità di One Piece potete ben scommettere che ci sarà qualcosa dedicata a loro!

Avete qualche altro consiglio?! Prendetela come un gioco, con un po’ di fantasia ogni viaggio potrebbe diventare a tema anime!

Fonte Consultata:
GoBoiano