Il  sito ufficiale dell'anime film Kono Sekai no Katasumi ni (In This Corner of the Worldinizialmente tradotto in To  All The Corners Of The World) ha rilasciato il full trailer:
 


Il lungometraggio, basato sull'omonimo manga  di Fumiyo Konouscirà il 12 novembre, ma era stato annunciato nell'agosto 2012 dal regista Sunao Katabuchi (Mai Mai MiracleBlack Lagoon), che lo ha diretto presso lo studio MAPPA, al fianco di Masao Maruyama, fondatore dello studio, nonché ex direttore della MADHOUSE.  Hidenori Matsubara (Oh, mia Dea!, Sakura Wars, King of Thorn) funge da character designer e direttore dell'animazione; kotringo (The Bears' School, Gourmet Girl Graffiti) cura le musiche; mentre Taro Maki produce il progetto presso la GENCO.


Primo trailer dell'agosto 2015:
 
 
 
L'opera narra la storia di una famiglia che cerca di riprendere in mano la propria vita nella città di Kure, sulla costa della prefettura di Hiroshima, dopo il terribile sgancio dell'atomica sulla città. La protagonista è la solare e onesta Suzu Urano, che sposa un ufficiale della marina militare di stanza al distretto di Kure. Spinta dalle migliori intenzioni, Suzu si anima all'idea di iniziare una nuova vita con Hojo e la sua famiglia e, dopo aver lasciato la città natale, la giovane si adatta piuttosto bene alla sua nuova vita a Kure, stringendo amicizia con Rin Shiroki. Tuttavia Suzu viene a conoscenza della relazione segreta che in passato Rin ebbe proprio con Shusaku. Ad innalzare la tensione contribuiranno poi l'arrivo in città di: Tetsu Mizuhara, vecchio compagno di scuola e primo amore di Suzu; e Keiko, la sorella di Shusaku, che fa ritorno in famiglia dopo un doloroso divorzio. Non mancano i drammi derivanti dalla guerra: il fratello maggiore di Suzu è stato ucciso al fronte e la giovane sconta inoltre la perdita della sua adorata nipote, oltre che del suo braccio destro, avvenuti quando le due si sono imbattute in un ordigno rimasto inesploso dai bombardamenti aerei del marzo 1945.


Nel cast di doppiaggio troviamo:
 
Rena Nounen - Suzu, la protagonista
Yoshimasa Hosoya - Shūsaku, il marito di Suzu
Natsuki Inaba - Harumi, una zia
Minori Omi - Michiko, la cognata
Daisuke Ono - Akira, un amico d’infanzia di Suzu
Megumi Han - Sumi, la sorella minore di Suzu
Shigeru Ushiyama - Entaro, il suocero
Mayumi Shintani - San, la suocera

 



 

Il manga è stato pubblicato sulla rivista Manga Action di Futabasha e conta tre volumetti all'attivo; nel 2009 l'opera ha vinto il "Premio d'eccellenza nella divisione manga" presso il Japan Media Arts Festival, ma rimane tuttora inedito in Italia. È stato invece pubblicato, per Ronin Manga, il volume unico Hiroshima, nel paese dei fiori di ciliegio della medesima autrice.

Inoltre l'attrice Keiko Kitagawa (Paradise Kiss) ha preso parte, come protagonista, all' adattamento live televisivo dell'opera, della durata di due ore, andato in onda su NTV il 5 agosto 2011, in stretta concomitanza con l'anniversario del bombardamento atomico su Hiroshima avvenuto il 6 agosto 1945.


Fonte consultata: Anime News Network