Non solo per le ultimissime novità, ma sulle televisioni giapponesi c'è anche di frequente un po' di spazio anche per le repliche di titoli del passato, specialmente per quelli cult o di maggior successo (ancor più se legati a delle nuove iniziative commerciali).
E anche in questo periodo estivo arrivano delle trasmissioni interessanti per gli appassionati della madrepartia.

Iniziamo da Cara dolce Kyoko, ovvero Maison Ikkoku, versione animata del manga di Rumiko Takahashi che verrà interamente riproposto sul canale Chiba TV nello slot delle 18:30 a partire da questo 29 Agosto. Verrà trasmessa l'edizione rimasterizzata in HD, uscita in formato box blu-ray nel 2013 in Giappone.
 
Lo studente Yusaku Godai tenta invano di studiare per l'esame d'ammissione all'università, ma è esasperato dai dispetti e dalla confusione provocati dagli strambi inquilini della pensione in cui soggiorna. E' quasi deciso ad andarsene, ma ecco che arriva un validissimo motivo per restare in quell'assurdo luogo: la nuova amministratrice della pensione, Kyoko Otonashi, giovane e bella vedova di cui Godai si innamora immediatamente.


In Italia l'anime di Maison Ikkoku è pubblicato da Yamato Video mentre il manga originale è stato pubblicato inizialmente dalla Granata Press e poi dalla Star Comics anche nel formato della "Perfect Edition".

Il 16 settembre invece, tornerà in TV Neon Genesis Evangelion, anche qui nell'edizione restaurata in HD pubblicata in box nel 2015 in Giappone con gran successo di vendite. Tale edizione rimasterizzata è ancora attesa in Italia, ma senza nuovi sviluppi a riguardo.

Evangelion Blu-Ray Box

Al termine di ogni episodio, trasmesso sul canale NHK BS Premium, ci sarà uno speciale intitolato Eva Nashi in cui ospiti in studio discuteranno di Evangelion e del suo impatto sull'animazione.

Titolo cult anche nel nostro paese già dalla sua prima trasmissione su MTV, Evangelion è pubblicato nel formato anime da Dynit e nell'originale manga disegnato da Yoshiyuki Sadamoto, dalla Planet Manga.

Fonti Consultate:
Mangamag
Crunchyroll