Production I.G programma la distribuzione mondiale, a cominciare dalla versione in inglese, del cortometraggio animato in grafica tridimensionale Ghost in the Shell The Movie Virtual Reality Diver VR, presentato quest'anno al Tokyo Game Show come parte del progetto "SIGN", finalizzato alla sperimentazione della realtà virtuale attraverso appositi visori, sia sul grande schermo che su dispositivi portatili e casalinghi come cellulari e Playstation VR.

Il film della durata di circa 15 minuti racconterà una storia originale con i protagonisti del franchise di Masamune Shirow e Production I.G, e consentirà agli spettatori equipaggiati di VR headset "Oculus Rift" (un visore per la realtà virtuale) l'immersione a 360° nella pellicola. La società lavora anche allo sviluppo di una App per iOS e Android da distribuire attraverso Google Play e iTunes Store e a una release per PlayStation VR e altri dispositivi Sony di fascia alta per la realtà virtuale.

Di seguito i due teaser video rilasciati da Production I.G lo scorso novembre per il film, proiettato nei cinema nipponici a giugno: il primo, un semplice promo in 2D, e il secondo, in 3D stereoscopico con possibilità di rotazione delle scene a 360° (se disponete di un PC sufficientemente prestante, cliccate sulle freccette in alto a sinistra sul video per ruotare l'inquadratura indossando il visore Google Cardboard o simile).
 

PROMO 2D
 
 

PROMO IN 3D STEREOSCOPICO CON VISUALE A 360° (PER PC EQUIPAGGIATI)
 
Giappone, anno 2015. La tecnologia ha fatto enormi passi avanti in breve tempo. Le connessioni neurali con la Rete hanno reso possibile condividere informazioni a livello globale direttamente nei cervelli delle persone, mentre la cibernetica permette la conversione di un corpo umano in uno artificale, in tutto o in parte. In questa società scientificamente avanzata, il governo giapponese è allertato dalla minaccia di un attentato al meeting internazionale dei dignitari di stato. Il caso è affidato al ministero degli affari interni giapponese e alla Sezione 9 di Pubblica Sicurezza, la squadra anti-terrorismo capitanata dal maggiore Motoko Kusanagi.
 
Ghost in the Shell The Movie Virtual Reality Diver VR
 
Fonte consultata: Anime News Network.