Berserk, il manga di Kentaro Miura, va di nuovo in pausa. E' stato già reso noto via Twitter, e l'annuncio ufficiale comparirà sul prossimo numero di Young Animal di Hakusensha.
Questa volta si tratta di una pausa che durerà fino alla prima metà del 2017. Tale tempistica fa presupporre che vi sia una qualche correlazione con la nuova serie anime, visto che vi sono similarità con quanto già accaduto in passato, quando - dopo un periodo di pubblicazione più o meno regolare - il manga andò in pausa in concomitanza dell'annuncio dell'anime Berserk 2016. Il manga tornò prima del rilascio del primo episodio, e nello stesso mese venne anche rilasciato il nuovo tankobon.
E infatti, come vi abbiamo riportato qualche giorno fa, la nuova stagione anime di 12 episodi arriverà anch'essa nell’aprile 2017, ed anche il volume 39 del manga è stato annunciato per il 2017.
 

In Italia il manga di Berserk è pubblicato da Planet Manga, che ha nel proprio catalogo anche Silver Spoon.
E sull'ultimo numero, il 43, di Weekly Shonen Sunday, è stato annunciato che il manga di Hiromu Arakawa (Fullmetal Alchemist, La leggenda di Arslan) andrà in pausa, ma non si sa per quanto tempo.
Silver Spoon era tornato il 31 agosto dopo una pausa di sei mesi. Purtroppo
non si tratta di una novità, infatti il manga andò in pausa a febbraio, ma era già reduce da una lunga pausa di nove mesi terminata proprio a gennaio 2016.
La sensei Arakawa annunciò infatti già nel 2014 che avrebbe rallentato il passo con la pubblicazione della serie, a causa di problemi di salute di un membro della sua famiglia. Ad aprile 2015, comunque, la mangaka aveva reso noto la fine delle cure mediche per quest'ultimo, fatto che l'aveva decisamente rincuorata. Aveva anche aggiunto che non si sarebbe impigrita, ma piano piano,avrebbe continuato a disegnare la serie prendendosi cura del parente malato. Il 13esimo volume del manga aveva anche rivelato che la conclusione della storia sarebbe "imminente". 

Fonti consultate
Berserk: reddit.com
Silver Spoon: animenewsnetwork.com