LA GUERRA NON E' ANCORA FINITA
 
Giorni concitati per i fan del brand Gundam.
BANDAI VISUAL ha deciso infatti di  annunciare l'uscita di una nuova serie di anime dedicati a Mobile Suit Gundam Thunderbolt, il cui manga di Yasuo Ohtagaki viene pubblicato in Italia da Star Comics. La nuova stagione verrà rilasciata nella primavera del 2017.


Per ora non abbiamo alcun dettaglio sulla nuova serie ma la presenza dell'Atlas ci rende chiaro che il nuovo progetto si occuperà dei capitoli del manga ambientati sulla Terra.

Dopo la caduta del Principato di Zeon la guerra continua. Morto il Maresciallo Levil nessuno ha saputo placare gli Spiriti del Male che si sono impadroniti del cuore degli uomini. I superstiti dell'esercito di Zeon abbandonati sulla Terra, rifiutando la resa continuarono a lungo a combattere sul pianeta per difendere il proprio onore e la memoria dei propri cari perduti.

La prima stagione, divisa in 4 brevi ONA è stata proposta in streaming dall'inizio del dicembre 2015 fino ad aprile 2016 e poi raccolta in una versione cinematografica definitiva, Mobile Suit Gundam Thunderbolt December Sky, uscito nello scorso giugno. Un Directors Cut, arricchito di musiche, scene inedite e materiale tratto dalla lavorazione davvero di grande interesse che sarà presentato nei cinema italiani dal 16 al 17 maggio da Dynit e Nexo Digital.
 
La sceta di tale annuncio cade proprio nei giorni in cui l'attenzione di tutti gli appassionati del mondo del Gundam stà concentrandosi sull'uscita, dal 19 novembre, di  Mobile Suit Gundam: The Origin IV: Unmei no Zenya (Mobile Suit Gundam: The Origin IV Eve of Destiny), quarto capitolo dell'adattamento animato del manga Gundam Origini, di Yoshikazu Yasuhiko
 
Per accompagnare questa uscita, il gruppo Daisuki ha iniziato la trasmissione in streaming gratuito dei primi tre episodi della saga firmata dal regista Takashi Imanishi.

 

La trasmissione, iniziata anche per l'Italia, in queste prime ore del mattino, avviene con sottotitoli in lingua Inglese, Francese, Italiano, Coreano, Cinese tradizionale e semplificato. Seguite questo link per accedere alla trasmissione.

La serie è disponibile in italia in edizione Home video, DVD e BD, distribuita da Dynit. Nel nostro paese il manga di Yoshikazu Yasuhiko è stato distribuito anche in questo caso da Star Comics.

Per quanto riguarda il IV episodio della saga in Giappone le proiezioni partiranno dal 19 Novembre e contemporaneamente avverrà una diffusione in streaming, ancora attraverso Daisuki. Le edizioni home video, per coloro che non si recheranno nei cinema, saranno disponibili a partire dalla fine del mese di novembre. In Italia il nuovo film dovrebbe arrivare nella prossima primavera.

Molto probabilmente durante le proiezioni del nuovo film sarà proiettato un trailer dedicato al primo capitolo della prossima quadrilogia programmata anche questo per il prossimo anno.

Un'ultimissima notizia, anche questa da approfondire, ancora nel 2017 la Sunrise intende realizzare un film cinematografico da distribuire nelle sale giapponesi dedicato alla serie Gundam Reconguista in G. Non era stato annunciato alcun progetto di lungometraggio dedicato a questa serie TV.

Si prepara un 2017 affascinante per i fan di Gundam.

Fonti Consultate: Anime News Network, Gundam Universe Blog 1, Gundam Universe Blog 2