Anche se la produzione non è ancora iniziata, e Toshio Suzuki continua ad essere prudente, l'annuncio della realizzazione di un nuovo lungometraggio da parte di Hayao Miyazaki ha generato grande emozione ed attenzione fra tutti i fan, e non solo, dello Studio Ghibli. Non sono mancate però le voci discordanti fra le quali si è distinta quella di Toshio Okada, cofondatore dello Studio Gainax, noto per essere lo sceneggiatore di Otaku no Video e Gunbuster. Durante una puntata del suo programma in streaming "Okada Toshio Zemi", andata in onda a fine febbraio, ha affermato senza mezze misure che il ritorno all'animazione di Hayao Miyazaki è destinato al fallimento.
 

L'autoproclamato "Otaking" ha dichiarato "Questa è la predizione di Toshio Okada a febbraio 2017. Io penso onestamente che potrebbe essere un fallimento".

Okada ritiene che il prossimo lavoro di Hayao Miyazaki non potrà essere minimamente comparabile con la perfezione delle altre sue opere, realizzate nei suoi anni più creativi e fecondi.

Non è difficile capire il ragionamento da cui muove l'Otaking. Innanzitutto da quanto si sa il nuovo progetto a cui intende dedicarsi Miyazaki dovrebbe essere una versione in formato cinematografico di Kemushi no Boro (Boro il Bruco),  il cortometraggio in CG che sta creando per il Museo dello Studio Ghibli. Questa versione breve, che dovrebbe vedere la luce nella prossima primavera, non ha soddisfatto il regista che vorrebbe ora riprendere il soggetto, svilupparlo e trarne un lungometraggio. Okada ha affermato di non esser stato per nulla impressionato da quanto ha visto di Kemushi no Boro e soprattutto (alludendo obliquamente all'età avanzata di Miyazaki, che oggi ha 75 anni) ha fatto notare come, seppur sia vero che un tempo potesse tranquillamente lavorare per 12-14 ore di seguito, oggi può impegnarsi al massimo per 2-3 ore consecutive, e avrebbe costantemente bisogno delle cure di un chiroterapeuta per la sua schiena.
 


Per Okada, come regista Hayao Miyazaki è "essenzialmente un atleta", molto diverso nel suo operare da altri autori quali Yoshiyuki Tomino, Mamoru Oshii, e il "giovane" Hideaki Anno. Facendo riferimento esplicito al documentario della NHK trasmesso lo scorso novembre, Okada ha affermato come l'aspetto di Miyazaki gli abbia fatto davvero una cattiva impressione, confermandogli l'idea che sia molto invecchiato.

"Una previsione sgradevole. Ma credo che anche se lui recupererà (la forma fisica), la situazione sarà come quella di Akira Kurosawa con Kagemusha e i suoi lavori successivi."

Probabilmente nè RanSogni, opere realizzate da Kurosawa ben dopo Kagemusha, sono all'altezza degli standard, elevatissimi, dell'Otaking.
 

Il cofondatore di Gainax, ritiene che i lavori più recenti del regista  dimostrino come egli abbia perso la sua capacità di immaginare: Okada tuttavia riconosce che dopo l'annuncio del ritiro dall'animazione di Miyazaki lui stesso ne volesse il ritorno, affermando: "sarebbe bene per Hayao Miyazaki che facesse come Osamu Tezuka, morendo mentre impugna una matita". Infatti, alcuni attribuirono la sua morte improvvisa di Osamu Tezuka nel 1989 proprio ai suoi moltissimi impegni lavorativi. 


Fonti consultate:
SGcafe
Anime News Network