Il teatro Grand Rex di Parigi sta diventando un luogo simbolico per i fan francesi della saga di Dragon Ball.
Dopo aver accolto il film Dragon Ball Z - La battaglia degli dei e La Resurrezione di F nel 2015, il teatro ha ospitato in anteprima mondiale il primo concerto sinfonico di Dragon Ball.

Dragon Ball - Avventura Sinfonica è stato a lungo atteso. Rivivere le musiche di Shunsuke Kikuchi grazie a un concerto ufficiale targato Dragon Ball e Dragon Ball Z era impensabile solo qualche anno fa, ma questo sogno è finalmente diventato realtà grazie a Overlook Events.

Le musiche sono state interpretate dall'orchestra Sinfonia Pop Orchestra diretta da Constantin Rouits.
Nata nel 2009, la Sinfonia Pop Orchestra riunisce musicisti professionisti diplomatisi nelle più prestigiose scuole europee appassionati di musica pop: musica dei film, dei videogiochi, ecc... . Hanno eseguito le musiche di Dragon Ball con un sorriso incredibile stampato in volto. 
Ma possiamo nominare anche "Pixar in concerto", la Sinfonia dei Grandi Classici Disney, o "Final Fantasy: un Nuovo Mondo", eseguiti brillantemente dall'orchestra che ha catturato il pubblico con la sua freschezza e la sua vivacità.
 


 

L'idea del concerto

Secondo l'organizzatore Romain Dasnoy, l'idea di un concerto Dragon Ball è stata discussa per la prima volta due anni fa, con un anno speso a riflettere e un altro speso per lavorarci duramente per dare il meglio per lo show di Dragon Ball e Dragon Ball Z
L'organizzatore si è mostrato molto soddisfatto della concezione musicale e narrativa raggiunte, così dettagliate, tanto quanto delle aggiunte finali che solo i più "puri" comprenderanno. La qualità dell'orchestra e la sua generosità lo rendono uno spettacolo decisamente unico nel suo genere.
Romain ha aggiunto che è stato un piacere poter lavorare sulle musiche di Kikuchi, così dense, varie e a volte difficili da scegliere per la narrazione.

Ecco qui il suo messaggio di ringraziamento:
 
"Ieri abbiamo passato una giornata incredibile con Dragon Ball - Avventura Sinfonica, una produzione originale di Overlook Events, in anteprima mondiale al Grand Rex di Parigi.
L'idea è partita praticamente due anni fa, con un anno speso a riflettere e un altro speso per lavorarci duramente per dare il meglio per lo show di Dragon Ball e Dragon Ball Z. Sono enormemente soddisfatto della concezione musicale e narrativa raggiunte, così dettagliate, tanto quanto delle aggiunte finali che solo i più "puri" comprenderanno. La qualità dell'orchestra e la sua generosità lo rendono uno spettacolo decisamente unico nel suo genere.
Aver lavorato partendo dalle musiche di Kikuchi, così dense, varie e a volte difficili da scegliere per la narrazione, è stato un piacere ad ogni istante.
Con la presenza del cantante della serie originale, Hiroki Takahashi, e del suo produttore, l'incredibile musicista Yasutaka Sagae, il tutto ha preso una piega incredibile.
Sono fiero di aver proposto due delle mie canzoni di anime preferite: Dragon Ball Densetsu e Mezase Tenkaichi. Il tutto con l'aggiunta delle canzoni di culto Makafushigi Adventure, Cha-La Head-Cha-La e We Gotta Power... Senza scordare Unmei no Hi, il punto clou dello spettacolo!

Questa cosa straordinaria non sarebbe stata possibile senza l'impegno instancabile di Cedric Littardi, Damien Maric e Yoann Berger, e il team formidabile della Toei Animation Europe!

Un immenso e sincero complimento agli arrangiatori, che hanno compiuto un lavoro incredibile (in poco tempo!): Robin Melchior, Arthur Ouvrard e Julien Giraudet, con Simon Nebout e Yann Stoffel. Non è solo un lavoro di qualità, ma anche una scrittura di qualità, la perfetta trascrizione dell'universo musicale di Dragon Ball, della sua identità sonora e strumentale. Semplicemente superbo!

Un immenso grazie anche a chi ha lavorato nei retroscena: Maxime Lutomski, Jean-Philippe Fournier e l'infaticabile Serge Babkine (e il suo team!). 
Senza dimenticare Jean François Hurel e le migliori soluzioni tecniche che ha potuto trovare per la nostra galassia!


Un grazie davvero molto speciale a Henry Jockey che ha realizzato un'impresa fuori del comune, ovvero quella di assimilare Dragon Ball Z per riuscire ad estrapolarne l'essenza in 65 minuti di montaggio. Le grida, gli applausi e le ovazioni di ieri non lasciano spazio ad alcun dubbio: la missione è compiuta! Si può morire in pace (ma il più tardi possibile)!

E per finire, nulla sarebbe stato possibile senza di loro: la Sinfonia Pop Orchestra diretta da una sola persona d'eccellenza, che non ha vacillato di fronte ad alcuna difficoltà e che ha lavorato sempre fino a tardi per aiutare il suo team: Constantin Rouits. Con poco tempo, in condizioni a volte molto complicate, con le nostre condizioni di produzione non facili da accettare, il miracolo ha infine avuto luogo. La nostra gratitudine è totale e senza riserve.

Questo spettacolo è soprattutto per i fan, che come noi sin dall'infanzia custodiscono questa passione. Chahid Tam ha guidato i nostri passi, ci ha aiutato e rassicurato, che ha semplicemente supportato la nostra creazione PER i fan. È oltre 9000 amici miei!

Altri da ringraziare sono Emmanuel Bochew, Thibaud Villanova Demoncy, Jules Petit, Wil Frid, Sylvain Tavenot, Romain Diez, Flavien Appavou, Sébastien Agogué, e chiunque altro possa aver malauguratamente dimenticato..."


 

Estratti del concerto Dragon Ball - Avventura Sinfonica

Diviso in due parti per un totale di 3 ore, è stata raccontata la storia di Dragon Ball e Dragon Ball Z attraverso la musica. È stata un'immersione totale e perfetta in questo universo: i musicisti hanno trasportato il pubblico nel mondo di Goku con le musiche migliori di Kikuchi, a seconda dei diversi archi narrativi. 
Il montaggio video che sta dietro l'orchestra è stato compiuto nei minimi dettagli: la coreografia e la concatenazione delle scene e della musica 


 

In sintesi questo concerto è stato all'altezza delle promesse fatte. I fan e chi ama la bella musica è stato totalmente conquistato!


Fonte consultata:
DB-Z