Sono stati annunciate i vincitori del 26° Annual Japan Movie Critics Award. I vincitori sono tutte opere uscite nel 2016. Naoko Yamada e A Silent Voice della Kyoto Animation hanno vinto il premo Best Animation of the Year.

Masako Nozawa (Goku e tanti altri personaggi di Dragon Ball) ha vinto il premio Best Animation Voice Actors per il suo ruolo in Kaze no Yō ni e Makoto Shinkai ha vinto il Best Animation Directors per your name (ricordiamo inoltre l'assenza di Shinkai ma altamente giustificata come possiamo scoprire in questa news). Leiji Matsumoto è stato premiato con il Diamond Grand Pize nella categoria animazione, il premio viene dato a coloro che hanno accresciuto la fama dei film giapponesi in tutto il mondo.
 
a silent voice 01.jpg

Tra i vincitori degli anni passati possiamo ricordare, per Best Animation, The Boy and The Beast, Expelled from Paradise, La Storia della Principessa Splendente, Wolf Children e la serie di Detective Conan. Per Best Animation Directors son stati già premiati Masakazu Hashimoto, Hiromasa Yonebayashi, Isao Takahata ed Hideaki Anno. Go Nagai ha vinto il Diamond Grand Prize l’anno scorso. Il compositore Joe Hisaishi (ha lavorato continuamente per lo Studio Ghibli) ha vinto il premio Best Movie Music Artist nel 2009.

Il Giappone ha cominciato a presentare l’award nel 1992, con un format ripreso da molti altri paesi. Prima nel 2010 non vi erano categorie specificatamente riferite al mondo dell’animazione.

Fonte Consultata:
Anime News Network