Continue e numerose sono le novità e gli annunci del panorama anime, e non tutte riescono ad avere il loro spazio dedicato in queste pagine.

Riassumiamo quindi di seguito i più recenti ultimi sviluppi, novità e annunci su cui c'è attualmente del "movimento".
 


♦ Per il nuovo singolo della bang fhana (Uchoten Kazoku, Sora no Method) dal titolo "Moon River" è stato realizzato un particolare video in animazione fantasiosa e quasi sperimentale dal parte dell'artista Kanda Mochida.

 



♦ È rimandato a data da destinarsi il lancio del progetto "Vertical Anime" della Production I.G che consisteva in un applicazione per cellulari attraverso la quale sarebbe stato diffuso un certo numero di serie anime composti prevalentemente da mini episodi. Slittano quindi molti progetti in cantiere tra cui Africa no Salaryman e Karada Sagashi.


♦ Movimento per le serie anime dedicate ai mostri collezionabili più famosi: Youkai Watch entra nell'arco narrativo del "Busters", mentre per il film Pokemon: "Scelgo Te!" è proposta una nuova immagine promozionale.

 
Pokemon Scelgo te!



♦ Nuove immagini per il settimo episodio di Gundam: Thunderbolt pubblicate nei giorni scorsi da parte della Bandai in un trailer
 



Souma Saito e Masashi Ebara entrano nel cast della serie Vatican Miracle Examiner rispettivamente nei panni dell'investigatore Lauren Di Luca e dell'arcivescovo esorcista Saul. I due doppiatori si affiancano a Nobuhiko Okamoto e Junichi Suwabe a cui sono affidati i ruoli dei protagonisti Hiraga Josef Kou e Roberto Nicholas.


♦ Durante un incontro istituzionale con investitori e stampa il CEO di Sony of Japan, Kazuo Hirai, guarda con molta attenzione al brand di Fate/Grand Order per la possibile produzione di nuovi anime. Il gioco per smartphone, liberamente tratto dalla saga di Fate/Stay night, conta già milioni di utenti tra Cina e Giappone e prepara un lancio anche nei territori occidentali in estate. L'interesse è quindi molto palpabile ma ancora non è stato annunciato nulla.


♦ Nuovo trailer, con particolare focus sulla seconda parte, per lo special in OVA dedicato ad Hai-Furi - High School Fleet.

 


♦ Il libro illustrato Entotsu-chō no Poupelle (Poupelle della città di ciminiere) di Akihiro Nishino sarà prossimamente adattato in un film d'animazione diretto dallo stesso Nishino.
La storia è ambientata in una città circondata da altissime mura ove il fumo di altissime ciminiere offusca il cielo. Un postino smarrisce un cuore che stava trasportando in una di queste, il cuore però continua a battere nelle profondità della città.


Trailer per il film Yoake Tsugeru Lu no Uta (Lu oltre le mura) prima opera diretta da Masaki Yuasa (The Tatami Galaxy) elaborata da un soggetto originale e uscita nei cinema giapponesi il 19 Maggio scorso.

 


♦ Consueta raccolta di pillole musicali sulle serie del prossimo futuro.
 
  


♦ Dettagli in arrivo per la serie anime Hitorijime My Hero tratta dall'omonimo manga di Memeco Arii. Nel cast dei personaggi principali figurano gli stessi interpreti di un precedente Drama CD ovvero Tomoaki Maeno (Kosuke Ooshiba), Toshiki Masuda (Masahiro Setagawa), Shinnosuke Tachibana (Asaya Hasekura) e Yoshitsugu Matsuoka (Kensuke Ōshiba). La serie è realizzata calla Encourage Films con regia di Yukina Hiiro sceneggiature di Yuusei Naruse e character design di Ayana Nishino (Aquarion Logos).


♦ Il produttore di macchine da Pachinko, Sanyo Bussan, ha di recente prodotto un cortometraggio animato dal titolo Chizu no Nai Bouken (Avventure senza una mappa) con lo scopo di elogiare l'inventiva e l'importanza dello spirito di iniziativa nel mondo del lavoro.
Il corto è disponibile sia in una versione integrale che breve.

 


Protagonisti sono Miki e Kazuki, due giovani, lei titolare di una pasticceria e lui un Salaryman, in difficoltà nel loro lavoro. Potranno dare una svolta alla loro vita professionale applicando nuove idee e iniziative originali?


♦ Uscirà verso la fine di Ottobre il film animato che vede uniti gli sgangherati "villains" del brand Eagle Talon con gli eroi DC Comics della Justice League (Batman, Superman, Wonder Woman...). Per "incrementare" il budget della produzione e "raggiungere gli standard di Hollywood", la produzione metterà all'asta i diritti per usare i mostri prodotti dalla Eagle Talon per cinque anni.


♦ Nuova preview con anteprima delle sigle per la serie anime Action Heroine Cheer Fruit in partenza nella prossima stagione estiva.

 



♦ Il direttore delle animazioni di Akira, Takashi Nakamura, ha elaborato il suo primo corto animato in 3D (computer grafica) curandone regia, design e storyboard persso lo studio Shirogumi Inc.
Ylion and Callysia è la storia di due fratelli che il cui padre, un giorno, tentò di catturare un unicorno. Per punizione, Callysia venne portata via nel mondo delle fantastiche creature. Dieci anni dopo, Ylion, divenuto un guerriero, parte armato di una spada magica verso il giardino degli unicorni per salvare la sorella...

Il corto sarà proiettato a giugno nell'ambito del Short Film Festival & Asia 2017 di Tokyo, e poi ancora a Yokohama sempre a giugno, alla presenza del regista e di altri componenti dello staff.


♦ Dopo aver raggiunto un grosso obiettivo in una racconta in crowdfunding, il progetto "Get On! Kyoto City Subway" che vede animate delle ragazze in stile moe come mascotte della metropolitana di Kyoto, vede aumentata la sua durata da quella di un breve corto a quella più consistente di un mini episodio da 10 minuti.  Questo mini special è stato presentato alla Live House Kyoto VOX hall, successivamente promuoverà il trasporto pubblico della città

 
Get On! Kyoto City Subway



Toji no Miko è la nuova produzione originale dello Studio Gokumi (Seiren, YuYuYu). Al centro della storia delle ragazze combattenti armate di katana, addestrate in cinque scuole sparse per il Giappone con il compito di debellare la malevola esistenza degli spiriti "aratama". Periodicamente si tiene poi un torneo tra le rappresentanti di ogni scuola per determinare la più forte.


Nella gallery di chiusura visual (e primo character design) per Toji no Miko e Ylion and Callysia.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Moetron
Crunchyroll
Koi-nya

(link nel testo)