Il prossimo 8 dicembre due opere postume di  Jiro Taniguchi, (L'Uomo che Cammina, In Una lontana città/Quartieri Lontani, Gourmet e La Vetta degli Dei) saranno pubblicati in Giappone dall'editore Shôgakukan.
 
Foret - Millenaire


L'annuncio non è una sorpresa poiché al momento del suo decesso, avvenuto l'11 febbraio 2017, a soli 69 anni, Jiro Taniguchi, autore prolifico ed eclettico, era al lavoro su diversi progetti a vari livelli di produzione.

Il primo manga, di cui si erano già avute alcune informazioni dall'Editore francese Rue de Sèvres, si intitola Kônen no Mori (La Foresta Millenaria). Si tratta di un one shot, purtroppo rimasto incompiuto, di oltre settanta pagine completamente a colori, i cui temi di fondo sono « l’Armonia con la Natura e l'emozione davanti ai bei paesaggi ». Il volume è già disponibile, in Francia, pubblicato il 27 settembre scorso. Nella gallery trovate alcune immagini messe a disposizione dall'editore.
 
Trama Dopo il divorzio dei genitori e la malattia di sua madre, Wataru va a vivere con i propri nonni. Il passaggio alla vita di paese provoca una profonda inquietudine nel giovane ragazzo abituato alla frenesia di Tokyo. Scopre la sua nuova scuola, il suo nuovo ambiente. La grande foresta foresta lo colpisce e sembra conferirgli una forza quasi soprannaturale. Proprio su questa forza gli darà il coraggio di affrontare la sfida di un gruppo di ragazzini.


Il secondo manga è intitolato Izanau Mono (Cose da fare). Si tratta di una raccolta di opere realizzate con tecniche di disegno diverse dall'inchiostro cinese, alla matita, all'inchiostro bianco. Al suo interno si trova anche l'ultimissima storia creata da Taniguchi.

Ricordiamo infine che il 18 novembre si svolgerà a Tottori, sua città natale, un incontro alla memoria del maestro Taniguchi e in suo onore verrà costruita una scultura di sabbia. Le dune di sabbia della città sono infatti famose in tutto il Giappone.
 


Gli artisti di Tottori si ispireranno per la statua al suo manga "Al Tempo di papa".

Un ringraziamento a Davide Castellazzi, autentico "scopritore Italiano" di Jiro Taniguchi, per la sua segnalazione.


Fonti Consultate:
Mangamag
Anime News Network

Editions-Ruedesevres