Durante il suo showcase Taiyo Matsumoto ha rivelato un interessante dettaglio riguardante il suo manga Takemitsu Samurai. Discutendo del suo rapporto con il regista Masaaki Yuasa il sensei ha affermato di aver ricevuto diverse proposte riguardo la trasposizione in anime dei suoi manga: recentemente gli è stato proposto di realizzare un progetto animato della sua opera Takemitsu Samurai.
 

Il manga, edito in 8 volumi e iniziato nel 2006, utilizza un particolare stile di disegno ispirato alle Ukiyo-e.
 
Nel mattino del primo giorno dell'anno, il ronin Seno Souichiro appare nelle case popolari di Katagi, a Edo. Inizialmente gli abitanti lo osservano con paura e sospetto: Kankichi, il figlio del carpentiere, teme sia un essere maligno, mentre i gatti del quartiere avvertono in lui puzza di sangue. Ma presto Souichiro darà in pegno la sua spada, sostituendola con una di bambù, e condurrà una vita tranquilla, in sintonia col villaggio. 
I mesi passano e tutto sembra procedere per il meglio a Katagi, ma i guai non hanno intenzione di abbandonare il paese...

Nella gallery, l'immagine che il maestro ha realizzato durante l'incontro. Per un reportage completo di tutti gli eventi di Taiyo Matsumoto, rimandiamo alla notizia che pubblicheremo a fine fiera.