Nuova key visual per il live action di Fullmetal Alchemist, e nuova sorpresa: Edward Elric è sparito, proprio al centro del poster. Niente più mantello rosso fiamma, niente più posa da alchimista. Soltanto un grande vuoto.
 


La ragione? Diritti di immagine legati all'attore Ryosuke Yamada, per l'appunto interprete di Ed nel film, derivanti dalla politica della sua agenzia di riferimento, la Johnny's & Associates.

Se il tutto vi sembra assurdo, sappiate che non si tratta stavolta di alcun finto fotomontaggio fatto girare per il web da qualche appassionato. No, è tutto vero: la Johnny's & Associates è 'famosa' anche per le rigidissime regole imposte ai giovani talenti che arruola, le cui immagini non espressamente autorizzate e utilizzate da terze parti, al di fuori dell'agenzia stessa, non dovrebbero circolare online. Ecco perché il poster del live action tratto dalla celebre opera di Hiromu Arakawa, e inizialmente diffuso 'completo' per la diffusione anche nel web, è stato rivisto e corretto rimuovendo Yamada.
Di seguito vi proponiamo un confronto ottico, nonché, stavolta sì, un fotomontaggio realizzato da un fan utente di Twitter che si è divertito a modo proprio ad inserire l'Edward mancante... in versione animata.
 


Non sono pochi i fan, in verità, che ritengono assurde le disposizioni dettate dall'agenzia circa l'esclusioned del protagonista dal poster del film; tanto più che il tutto è reso ancora più bizzarro, se così si può dire, dal fatto che le immagini sono state prima diffuse e solo in seguito ritoccate con photoshop, con estremo ritardo. Quando cioè sono ormai da mesi sotto gli occhi di chiunque, fan o meno che sia.
 


Un altro utente di Twitter ha poi postato un'immagine di come appaiono online le copertine di determinate riviste senza gli idol dell'agenzia Johnny's, facendo una ricerca inserendo la parola chiave su un motore di ricerca oline; curiosamente, ad alcuni è parso che queste 'ombre' ricordino il personaggio che in Fullmetal Alchemist appare ai protagonisti all'apertura del Varco alchemico. Ma anche questo, ovviamente, è solo un mero accostamento di pensiero che al momento nulla può fare per contrastare il divieto imposto dalla potente agenzia di talenti.
 
johnny's ricerca online.jpg


Ricordiamo che il film di Fullmetal Alchemist è stato presentato in anteprima mondiale al Tokyo International Film Festival lo scorso 25 ottobre, e sarà rilasciato in circa 400 sale nipponiche dal prossimo 1 dicembre.
Il regista Fumihiko Sori inoltre presenzierà alla première statunitense che avverrà il 19 novembre presso il salone Anime NYC; saranno poi oltre 190 le nazioni in cui il film farà il suo debutto, Europa compresa.
Si tratta della più vasta apertura di livello internazionale mai prevista per un lungometraggio giapponese, anime o live action che sia; la theme del film "Kimi no soba ni iru yo" sarà cantata da Misia, che vediamo nella foto sottostante accanto ad Alphonse Elric.
 



I ruoli di Edward Elric, Winry Rockbell e Roy Mustang saranno ricoperti rispettivamente da Ryosuke YamadaTsubasa Honda Dean Fujioka, mentre il resto del cast è così composto:
  • Ryuta Sato è Maes Hughes
  • Misako Renbutsu è Riza Hawkeye
  • Natsuna è Maria Ross
  • Natsuki Harada è Gracia Hughes
  • Fumiyo Kohinata è il Generale Hakuro
  • Yo Oizumi è Shou Tucker
  • Jun Kunimura è il Dottor Marco
  • Yasuko Matsuyuki è Lust
  • Kanata Hongou è Envy
  • Shinji Uchiyama è Gluttony
  • Kenjiro Ishimaru è Padre Cornello
Fullmetal Alchemist Full Trailer

Ricordiamo che il manga è editato in Italia per Planet Manga, mentre l'anime è stato trasmesso da MTV e rimane disponibile per Dynit sia nella sua prima che nella più fedele seconda versione.


Fonti consultate:
Anime News Network
Comic Natalie