Il sito ufficiale dell'anime Saiki Kusuo no Psi-nan, tratto dall'omonimo manga scritto e disegnato da Shuuichi Asou, ha pubblicato un primo trailer per la seconda stagione animata. La serie andrà in onda in Giappone a partire dal prossimo 16 gennaio.
 

Il manga ha ispirato finora un adattamento anime, andato in onda da luglio a dicembre 2016, e un film live-action, uscito nelle sale giapponesi il 21 ottobre 2017. Il film ha incassato circa 194 milioni di yen (circa 1.5 milioni €) e ha debuttato al secondo posto dei film più visti nella sua settimana di debutto.
 

Kusuo Saiki può usare una vasta gamma di superpoteri, tra cui telepatia e telecinesi. Questo potrebbe sembrare fantastico, ma per Kusuo quei superpoteri non sono tutta questa gran cosa. Lui cerca di vivere una vita normale, nonostante queste sue fastidiose abilità.

Altra serie che farà parte della stagione invernale 2018 è Grancrest Senki, adattamento animato della light novel fantasy scritta da Ryo Mizuno e illustrata da Miyuu. La serie inizierà la messa in onda a partire dall'8 gennaio.

L'anime è stato affidato allo studio A-1 Pictures e diretto da Shinichi Omata. Ryo Mizuno e Satoshi Yano si occuperanno della composizione della serie mentre la colonna sonora è stata composta da Yugo Kanno. Le sigle di apertura e chiusura sono rispettivamente di Mashiro Ayano e di Asca.
 

Tra le novità di questo inverno non poteva non mancare qualche annuncio riguardante Gintama. La serie animata infatti entrerà nel suo arco narrativo finale, Gin no Tamashii-hen (Anima d’Argento) con l’episodio in onda il prossimo 7 gennaio.
 
53913210a84c49e8f3e138b078707a6e0f80a221_hq.jpg

La quarta stagione dell'anime è andata in onda da gennaio a marzo di quest'anno con 12 episodi. Da ottobre invece è iniziata la quinta serie intitolata Porori-Hen ed è attualmente ancora in corso. L'arco finale del manga Gin no Tamashii-hen è iniziato con il capitolo 596 pubblicato a luglio 2016.

La sigla d'apertura del nuovo arco narrativo sarà affidata alla band pop rock giapponese DISH mentre la sigla di chiusura alla rock band BURNOUT SYNDROMES.

Nei prossimi mesi vedrà il suo debutto anche l'adattamento anime di Golden Kamui, previsto per aprile 2018.
 

Saichi Sugimoto, ex soldato d’élite sopravvissuto a una delle battaglie più sanguinose della guerra Russo-Giapponese, soprannominato "l'immortale", ha ormai un solo obiettivo: la corsa all’oro. È questa a portarlo in Hokkaido, l’estremo nord del Giappone abitato dal misterioso popolo degli Ainu e dove secondo una leggenda qualcuno ha nascosto una enorme quantità del prezioso metallo giallo. Tuttavia Sugimoto non è l’unico a seguire le tracce che portano al tesoro e per trovarlo dovrà affrontare spietate bande di criminali, e il clima proibitivo dell’Hokkaido con l’aiuto di una giovane Ainu in cerca di vendetta.

Il manga di Satoru Noda viene serializzato sulla rivista Weekly Young Jump di Shueisha dal 2014 e ad oggi conta 11 volumi. In Italia il manga è pubblicato da J-Pop a partire dal 23 novembre 2016.

Un altro annuncio riguarda l'adattamento anime di Yuru Camp, tratto dall'omonimo manga di Afro. La serie andrà in onda in Giappone a partire dal 4 gennaio 2018.
 

Rin adora andare in campeggio solitario attorno a dei laghi da cui si ha una bella vista del Monte Fuji mentre Nadeshiko ha l'hobby di fare delle sgambate in bicicletta fino a vari posti da cui ammirare il più celebre monte del Giappone. Ad un certo punto le due ragazze si incontrano ed iniziano a fare viaggi insieme, mangiando ramen ed ammirando il paesaggio.

Lo staff è composto da:
- Regia: Yoshiaki Kyogoku
- Composizione della serie: Hitoshi Tanaka
- Character Design: Mutsumi Sasaki
- Colonna sonora: Akiyuki Tateyama
- Studio di produzione: C-Station

L'ultimo annuncio riguarda la pubblicazione del teaser trailer del sesto e ultimo film anime della serie Digimon Adventure Tri. Il film, dal titolo Bokura no Mirai, uscirà in Giappone il prossimo 5 maggio e rimarrà nelle sale per tre settimane.
 

Il primo film, Saikai, è stato distribuito a novembre 2015 nei cinema giapponesi, il secondo film, Ketsui, è stato distribuito a marzo 2016, il terzo film, Kokuhaku, è stato distribuito a settembre 2016, il quarto film, Soshitsu, è stato distribuito il 25 febbraio 2017, e il quinto film, Kyosei, è stato distribuito il 30 settembre 2017. I cinque film hanno incassato più di 100 milioni di yen (circa 750,000€).
 
Adventure-Tri-900x506.jpg

Fonti Consultate:
Anime News Network I, II
Moetron News I, II
Crunchyroll
Adala-News