Se già sapevamo che il film animato Your Name. di Makoto Shinkai può fregiarsi di aver macinato un record dietro l'altro, ora a quella lista si aggiunge una nuova riga: TV Asahi ha fatto sapere infatti che la trasmissione televisiva del lungometraggio, dello scorso 3 gennaio, ha fatto registrare un rating del 26.3% combinando gli spettatori in real-time con quelli in time-shift, ovvero coloro che hanno visionato il film nel giro di sette giorni dalla prima diffusione.
 


Il rating in real-time di Your Name. è stato del 17.4%, valore che ha segnato un nuovo record, e del 11.7% in time-shift; i detentori del precedente record erano il film animato Frozen della Disney e Shin Godzilla di Hideaki Anno, quest'ultimo con un rating del 15.2% registrato lo scorso 12 novembre 2017.
Il tracciamento del time-shift è un tipo di calcolo che la Video Research Company ha iniziato ad elaborare a partire dall'ottobre 2016.

Your Name. è stato trasmesso in TV per intero senza alcun taglio, tuttavia la versione televisiva contiene un finale accorciato modificato appositamente da Shinkai per la trasmissione sul piccolo schermo.
 
Your-Name-incontro.jpg
 
Mitsuha è una studentessa delle superiori che vive in una cittadina rurale immersa nel profondo delle montagne. Vive con la sorellina e la nonna, mentre suo padre, il sindaco del paesino, non sta a casa quasi mai. Mitsuha non ama il posto dove vive e anela il meraviglioso stile di vita di Tokyo. Taki, invece, è uno studente che vive nel centro di Tokyo che passa il tempo con i suoi amici, lavora part-time in un ristorante italiano e si interessa di architettura e belle arti. Un giorno, Mitsuha ha un sogno in cui lei è un giovane uomo. Anche Taki ha un sogno in cui è uno studente di liceo femminile in un paese di montagna che non ha mai visitato. Qual è il segreto che si cela dietro questi sogni?
 
Ricordiamo poi che l'opera si avvia anche verso un adattamento live-action hollywoodiano prodotto dalla Bad Robot di J.J "Lost" Abrams e scritto dallo sceneggiatore di ArrivalEric Heisserer, per Paramount Pictures. Della partita sarà ovviamente anche Genki Kawamura, il produttore originale dell'anime, mentre TOHO distribuirà la pellicola in Giappone.
 
Your-Name nonna.jpg

L'anime è stato distribuito anche nei cinema italiani a inizio 2017 da Dynit e Nexo Digital, giunto quindi in home video.
 
Fonti consultate:
Anime News Network
GoBoiano