Rinvio o qui pro quo sulla data di pubblicazione del remake in 3D di Saint Seiya - I Cavalieri dello Zodiaco prodotto da Netflix?
 

Il dubbio nasce da un nuovo articolo della rivista giapponese Newtype ora in vendita in patria, che ne indica l'uscita per il 2019, mentre l'annuncio iniziale, lo scorso agosto, parlava dell'anno appena iniziato. Ad alimentare il dubbio anche un nuovo trafiletto del magazine Animage, che invece appoggia ancora la pubblicazione a breve parlando di "Coming soon".

Interrogato dai fan di Saint Seiya su Twitter, lo sceneggiatore Eugene Son ha risposto:

 


"I fan di Saint Seiya chiedono dell'articolo di Newtype: Non lo so! Orginariamente il comunicato stampa diceva 2018, ma la rivista ora parla di 2019? Dovremo attendere l'annuncio della data ufficiale da parte di Netflix e Toei".

Si tratta del terzo dei nuovi progetti sul franchise anticipati dal presidente di Toei Animation, Kozo Morishita nel corso del CCXP - Comic Con 2016 Experience (gli altri due sono un live-action e l'anime di Saintia Sho). Lo staff già annunciato, al lavoro sui dodici episodi previsti che dovrebbero coprire la parte di storia che va dalla Guerra Galattica all'arco dei cavalieri d'argento comprende:

L'autore originale del manga, Masami Kurumada, Yoshiharu Ashino alla regia, il già citato Eugene Son (Avengers: Secret Wars) alla scrittura della serie, gli sceneggiatori Benjamin Townsend (Thunderbirds are Go), Shannon Eric Denton (Avengers: Secret Wars), Thomas F. Zahler (Ultimate Spider-Man), Joelle Sellner (Ben 10:Omniverse), Travis Donnelly (Bull), Thomas Pugsley (Ben 10), Saundra Hall (Teenage Mutant Ninja Turtles), Shaene Siders (Avengers: Secret Wars), Patrick Rieger (Justice League Action), la character designer e animatrice Terumi Nishii, e Takashi Okazaki al design delle armature. Le animazioni sono di Toei, la produzione Netflix.

Per quanto riguarda Terumi Nishii ricordiamo il suo lavoro come character designer in Mawaru Penguindrum, Servant × Service, A Town Where You Live, nell'imminente film animato di Una ragazza alla moda e in Le Bizzarre Avventure di JoJo: Diamond Is Unbreakable. Eccezione fatta per quest'ultimo titolo, si tratta di caratterizzazioni grafiche dai tratti delicati, quasi da "shojo"; se mettiamo in conto il suo coinvolgimento come animatrice e direttrice delle animazioni in alcuni episodi di Casshern Sins e Saint Seiya Omega, possiamo forse ipotizzare un design dei nuovi Cavalieri non troppo lontano da queste produzioni.
 
Seiya disegnato da Terumi Nishii
 

Fonti consultate:
MangaMag, Os Cavaleiros do Zodiaco.