Uno dei vantaggi di essere un regista di anime è quello di avere la possibilità di prendere parte a proiezioni private di nuove opere d'animazione prima del loro debutto ufficiale.

Makoto Shinkai, acclamato regista del film Your Name, ha recentemente partecipato a una proiezione per pochi addetti ai lavori del prossimo film di Mari Okadadal titolo Sayonara no Asa e Yakusoku no Hana o Kazarō (potete trovare ulteriori info in questa news). Essendo rimasto molto colpito, ha deciso di condividere le sue impressioni sul film su Twitter.

 

Makoto Shinkai scrive:

"Sono andato a una proiezione privata di Sayonara no Asa e Yakusoku no Hana o Kazarō. È stato un film fantastico che riesce a smuovere dentro di te quei ricordi che normalmente si dimenticano. È un'opera diretta da Mari Okada che continua a dare nuova freschezza all'animazione, come già faceva come sceneggiatrice. Confrontarsi con un'opera prima di così alta qualità fa diventare gelosi e impazienti. Anche noi registi (già affermati) dobbiamo dare dimostrazione di essere combattivi".

Mari Okada (The Anthem of the Heart, Ano Hana) debutterà alla regia con questo film e sta anche scrivendo le sceneggiature del film per la P.A. Works.

L'uscita nelle sale giapponesi di Sayonara no Asa e Yakusoku no Hana o Kazarō è prevista per il 24 febbraio 2018.
 
Makia proviene da una famiglia nella quale tutti i membri smettono di invecchiare una volta raggiunta l’adolescenza. La ragazza trascorre le sue giornate in modo pacifico, ma spesso viene pervasa da una sottile malinconia, si sente sola perché ha perso i suoi genitori. Un giorno la pace della comunità viene rotta dall’arrivo di militari invasori, giunti in missione per scoprire segreto dell’immortalità. Leilia, la ragazza più bella del clan, viene portata via, mentre il ragazzo per il quale Makia prova dei sentimenti sparisce. Nel trambusto Makia riesce a scappare, ma a costo di perdere tutti i suoi amici e la sua casa. Mentre vaga da sola nella foresta, trova Erial, un ragazzino orfano. La storia seguirà l’evolversi del rapporto tra i due, mentre Erial cresce e al contrario Makia rimane sempre uguale.

Fonti consultate:
Adala News
Anime News Network