La nuova stagione anime, stavolta è quella della Primavera 2018, è ormai quasi alle porte e ancora una volta il totale delle nuove proposte è piuttosto elevato. Per aiutare a orientarsi nel nuovo "catalogo", eccoci a lanciare qualche "selezione" di titoli senza ovviamente voler dare "indicazioni di voto" né, tanto meno, voler screditare qualche serie che magari è rimasta fuori dagli elenchi.
 
Primavera 018 - Anime rilassanti

Le storie serie ed impegnate sono sicuramente importanti ma anche rilassarsi e prendere fiato ogni tanto è necessario.
 
 

3D Kanojo: Real Girl

L'otaku asociale e disadattato alle prese con una ragazza in "tre dimensioni".
 
 
Tsutsui Hikari è un otaku che cerca in tutti i modi di evitare la vita sociale. Hikari ha un solo amico a scuola, che è un "disadattato" sociale come lui, e viene continuamente deriso dalla maggior parte dei suoi compagni di classe perché "inquietante" e "strano". Un giorno, si ritrova a dover pulire la piscina della scuola con Igarashi Iroha, che sembra essere tutto quello che Tsutsui odia nelle ragazze reali: salta la scuola, ha un modo schietto di porsi, non ha amicizie di sesso femminile e sembra essere una ragazza facile. Tuttavia, lei si dimostra molto amichevole con Hikari, e addirittura lo difende dalle persone che si prendono gioco di lui. A causa della sua mancanza di fiducia verso gli altri però, Hikari finisce per dire delle cose piuttosto dure ad Iroha, ma lei non lo respinge come gli altri. Sembra quasi che Iroha potrebbe diventare la sua prima ragazza reale, in 3D. Sarà in grado Hikari, di gestire la cosa?
 

Comic Girls

Quattro esordienti mangaka convivono insieme in un dormitorio femminile sperando di sfondare
 


 
 
La casa editrice Bunhousha ha istituito un dormitorio femminile all'interno della quale le mangaka possano vivere e condividere la loro passione con ragazze simili a loro. Le giovani fumettiste Kaoruko Moeta (specializzata in 4-koma) e Koyume Koizuka (mangaka shoujo) appena trasferitesi nel dormitorio sotto consiglio dei propri editor, incontrano così le loro nuove compagne: Tsubasa Katsuki (disegnatrice di uno shounen) e Ruki Irokawa (autrice di un manga erotico). Fra scuola, lavoro e vicende quotidiane, le quattro ragazze si supporteranno a vicenda aiutandosi l'un l'altra nel migliorare come mangaka.
 

Isekai Izakaya "Nobu"

Meglio rilassarsi con la sopraffina cucina in un ristorante "dell'altro mondo"...
 


 
Il racconto si incentra su un Izakaya* di Kyoto, il "Nobu". In questo locale dell'antica capitale giapponese c'è una porta che si affaccia sulla città di Aitheria, capitale di uno stato presente in un mondo parallelo. Così, il bar si anima spesso di clienti di questo mondo e di quello che c'è dall'altra parte. Guardie della città, uomini del clero e mastri di Gilda, tutti riuniti per rifocillarsi con la buona cucina del locale e con l'ottima birra "Toriaezu Nama".
 

Rokuhodo Yotsuiro Biyori

...oppure prendendosi tè e dolcetti in un locale gestito da premurosi bishounen
 
 
La storia si svolge in una famosa casa da tè in stile giapponese chiamata Rokuhōdō. Vi lavorano quattro specialisti: Sui prepara il tè, Gure crea decorazioni col latte macchiato, Tsubaki prepara i dolci, e Tokitaka cucina. Oltre a offrire questi servizi, talvolta aiutano i loro clienti a risolvere i loro problemi.
 

Sweet Punishment: I'm a Pet Exclusively for the Prison Guard

Delitto e castigo, cupe prigioni e carceriere tanto bello quanto severo..
 
 
In un prossimo futuro, la giovane impiegata Hina Saotome viene, per qualche motivo, spedita alle patrie galere nonostante sia innocente. Rinchiusa nella prigione di Kokuyoku, viene affidata all'affascinante carceriere Aki Myojin. "Non penserai di fuggire dalla prigione... o da me!?" le ripete spesso. Che ne sarà della povera Hina?

Uma Musume: Pretty Derby

 
Un racconto di ragazze che si danno proprio letteralmente all'ippica