In questo appuntamento della rubrica dedicata ai migliori titoli (per media di voto) presenti nel database di AnimeClick, ci dedichiamo ad una delle figure fondamentali nel processo creativo di un anime, quella del kantoku, ovvero di colui/colei che viene comunemente chiamato "regista", e al quale, sostanzialmente, spetta l'ultima parola riguardo la direzione che un anime deve seguire, nella sua totalità, in termini narrativi ed estetici.
Bisogna però notare che il termine kantoku può assumere in italiano anche il significato di "supervisore", se collegato a diversi ambiti della produzione di un anime (ad es. sakuga kantoku: supervisore dell'animazione), e che solitamente all'episode director (o unit director se ci riferiamo ai film) spetta il compito, altrettanto cruciale, di mettere materialmente in scena diversi episodi (in giapponese tale processo è indicato come come enshutsu), o segmenti, seguendo, per l'appunto, le linee guida del regista generaleIn poche parole il compito del regista, in animazione, è quello di trasmettere la sua visione d'insieme allo staff che effettivamente la materializzerà, partendo dagli storyboard
Messo da da parte questo chiarimento parziale in merito al sempre spinoso ambito della terminologia tecnica, vi forniamo di seguito una lista degli anime con la valutazione più alta, suddivisi per l'appunto in base al regista, e concentrandoci su una serie di personalità particolarmente attive e conosciute in quel ruolo, considerando altresì la loro influenza nella storia del media e la loro impronta autoriale. 
Potrebbero indubbiamente mancare dei nomi altisonanti, vedasi Hiroyuki Okiura, Mitsuo Iso o Mahiro Maeda, che ho preferito non includere in quanto più largamente attivi come animatori che non come registi, o anche quelli di Yō Yoshinari e Shingo Natsume, talenti indiscussi in entrambi i ruoli ma con ancora poche opere all'attivo... e tanti altri.
Ma dunque, senza prendere questa parziale "classifica" troppo alla lettera, diamo uno sguardo alla lista, cogliendo l'occasione per approfondire quei registi che magari non conoscevamo.

Siete d'accordo con la lista? Quali sono i vostri lavori preferiti dei registi qui elencati e di quelli che mancano all'appello?

E ricordate: le graduatorie dipendono da voi e le vostre valutazioni, quindi recensite sempre i vostri titoli preferiti!

 

 
Lady Oscar (Osamu Dezaki & Tadao Nagahama) 9.12
Conan, il ragazzo del futuro (Hayao Miyazaki) 9.07
Aria the Origination (Jun'ichi Satō) 9.04
Legend of the Galactic Heroes (Noboru Ishiguro) 9.03
Cowboy Bebop (Shin'ichirō Watanabe) 8.968
La tomba delle lucciole (Isao Takahata) 8.963
Clannad: After Story (Tatsuya Ishihara) 8.84
Ghost in the Shell (Mamoru Oshii) 8.83
Capitan Harlock (Rintarō) 8.77
Mobile Suit Gundam (Yoshiyuki Tomino) 8.748
Ufo Robot Goldrake (Tomoharu Katsumata) 8.742
Millennium Actress (Satoshi Kon) 8.726
Sfondamento dei cieli Gurren Lagann (Hiroyuki Imaishi) 8.724
The Disappearence of Haruhi Suzumiya (Yasuhiro Takemoto) 8.69
Your Name. (Makoto Shinkai) 8.66
The Tatami Galaxy (Masaaki Yuasa) 8.65
Seirei no Moribito (Kenji Kamiyama) 8.61
Un marzo da leoni (Akiyuki Shinbō) 8.59
Kino no Tabi (Ryūtarō Nakamura) 8.57
Neon Genesis Evangelion (Hideaki Anno) 8.55
Wolf Children (Mamoru Hosoda) 8.52
La forma della voce (Naoko Yamada) 8.48
Akira (Katsuhiro Ōtomo) 8.37
Colorful (Keiichi Hara) 8.36
Vampire Hunter D: Bloodlust (Yoshiaki Kawajiri) 8.25
La rivoluzione di Utena (Kunihiko Ikuhara) 8.24
Lupin III - La lapide di Jigen Daisuke (Takeshi Koike) 8.07
Yuri!! On Ice (Sayo Yamamoto) 7.98
Fang of the Sun Dougram (Ryōsuke Takahashi) 7.95