Uno dei personaggi preferiti dei fan di One Piece è senza dubbio Portuguese D. Ace, fratello adottivo di Monkey D. Luffy.
Eiichirō Oda ha recentemente iniziato uno spin-off dedicato al pirata pirocinetico, One Piece Novel A, ed ha condiviso con i suoi fan le illustrazioni dedicate al secondo volume della serie di romanzi.
 

Come si può vedere, la copertina mostra un Ace alquanto minaccioso, accompagnato da un primo piano di nientepopodimeno che Marshall D. Teach, che mette in bella mostra un ghigno sdentato e malefico.
Chi conosce bene One Piece può intuire che questo volume approfondirà gli eventi che hanno portato all'assassinio di Satch.
 
La serie ha inizio con Ace che abbandona Luffy per formare la ciurma dei Pirati di picche della rotta maggiore, mentre il secondo volume arriverà fino ai servigi di Ace come capitano della seconda flotta di Barbabianca. Del terzo volume ancora non si sa nulla. 

One Piece ha debuttato per Weekly Shonen Jump di Shueisha nel 1997 ed è stato raccolto in ben 87 volumi ancora in corso d'opera.
Il manga viene pubblicato in Italia da Star Comics.