Cosa sono le Otaku Coin? Si tratta di un tipo di criptovaluta (denaro digitale) creato specificatamente per i fan di anime e manga.
La Otaku Coin Preparation Committe (OCPC) ha rilasciato un concept paper il 9 maggio che rivela che le Otaku Coin saranno rese disponibili a partire da fine estate. La commissione prevede di emettere 100 miliardi di Otaku Coin in una sola volta, senza altre emissioni, e sta progettando la creazione di un portafoglio digitale specializzato.
 
media-20171218.png

Di questa ingente somma, il 61% di Otaku Coins sarà utilizzato per finanziare la cultura pop giapponese e contribuire allo sviluppo del mondo otaku. Un'altra parte sarà invece devolta agli utenti a costo zero. Il restante 39% contribuirà alla prosperità del progetto delle Otaku Coins (gli investimenti riguarderanno gli sviluppi del software, marketing, costi delle varie attività e personale).

Stando a quanto riportato dal concept paper, questo denaro digitale eliminerebbe le commissioni di conversione in valuta straniera e implementerebbe un programma di ricompensa per le "attività otaku", come guardare anime o acquistare prodotti ufficiali. Le persone riuscirebbero così a guadagnare Otaku Coins facendo semplicemente quello che amano e che hanno sempre fatto. Una volta che un utente ha guadagnato sufficienti Otaku Coins, può spenderle in compere, eventi, supportando gli autori e molto altro.
 

L'amministratore delegato della Tokyo Otaku Mode Nao Kodaka, ha rilasciato in un'intervista che vorrebbe distribuire le Otaku Coins primariamente agli utenti di Tokyo Otaku Mode.

Otaku Coin è un token ERC20, per questo girerà sulla piattaforma Ethereum, similmente a Huobi token, una moneta digitale cinese rilasciata lo scorso gennaio. Proprio come avverrà per le Otaku Coins, il token Huobi è stato emesso a fornitura limitata e senza un ICO. Al momento del lancio, il 60% delle monete è stato distribuito agli utenti che hanno adottato "Huobi Pro Point Card" come sistema di punti fedeltà, mentre il rimanente 40% è stato riservato per operazioni alla piattaforma, incentivi e ricompense per gli utenti.

I possessori di Otaku Coins potranno finanziare molti progetti attraverso una piattaforma di voto che verrà aperta entro il 2019. Il concept paper delinea un elenco di possibili progetti, come il finanziamento della produzione di anime, il supporto ai creatori di contenuti, creazione o espansione di negozi ed eventi a tema pop e altro. 
Si tratta senza dubbio di un progetto ambizioso, ma riuscirà a mettere in gioco le carte che fino ad ora ci ha solo mostrato?



Fonti consultate:
Anime News Network
The Merkle