Molte novità sono arrivate in occasione dell'evento celebrativo tenutosi per il 10o anniversario dall'uscita della serie anime di Strike Witches a testimonianza che il franchise è più vivo che mai.

La più importante di queste novità è senz'altro l'annuncio di una nuova serie anime televisiva intitolata Strike Witches: Road to Berlin in programma per il 2020 (che sembra oggi lontano ma finisce che è dietro l'angolo...)


 
Strike Witches: Road to Berlin
 
Ricordiamo che Strike Witches è ambientato in una versione alternativa del periodo della seconda guerra mondiale in cui però le nazioni non sono in lotta fra loro ma devono fronteggiare la comune minaccia dei misteriosi Neuroi, nemici aerei giunti sulla Terra da non si sa dove portando distruzione. Conquistata la supremazia aerea sulle arretrate unità terrestri, a poter tener testa ai nemici ci sono solo le "Witches", ragazze dotate di poteri magici che possono sfruttare con le unità Striker per ingaggiare battaglie aeree col nemico.
In seguito alle campagne di Normandia e d'Italia, e anche in Russia con lo squadrone "Brave Witches", le ragazze hanno riportato importanti vittorie ma, evidentemente, la minaccia Neuroi è ancora ben presente.
 


La serie anime verrà realizzata dalla David Production (Jojo, Cells at Work!) su soggetto e character design di Humikane Shimada e Projekt Kagonish con il ritorno di Kazuhiro Takamura in regia, storia di Tatsuhiko Urata, Takashi Aoshima e Toshihiko Tsukiji, musiche di Seikou Nagaoka e design dei nemici di Naohiro Washio.

Confermato il cast storico delle ragazze del 501° battaglione con, tra le altre, Misato Fukuen come
Yoshika Miyafuji e Saori Seto come Mio Sakamoto oltre a Miyuki Sawashiro per Perrine-H. Clostermann, Chiwa Saito e Ami Koshimizu di nuovo nei ruoli di Francesca Lucchini e Charlotte E. Yeager.


Come riportato sul sito ufficiale del brand, le novità non finiscono qui. Infatti il prossimo anno arriverà anche una serie anime per il manga
Strike Witches 501 Butai Hasshinshimasu! di Makoto Fujibayashi che si incentra sulle attività "a riposo" delle componenti del battaglione Strike Witches quando non sono impegnate nelle battaglie con i neuroi.
Nuovamente protagonista sarà il cast storico della serie.


 
Strike Witches 501 Butai Hasshinshimasu!


Infine, l'ultimo progetto è in vista per l'ancor più lontano 2021 e si tratta della serie Ongakutai Witches (o anche Idol Witches come titolo provvisorio).
 
La storia, che sarà originale e collegata come spinoff a quella principale, si focalizzerà su uno squadrone di Witches non combattenti ma impegnate come gruppo di idol per tenere alto il morale delle truppe e delle popolazioni colpite dal nemico.
 


Al lavoro su questa serie per il momento sono confermati nuovamente Humikane Shimada e Projekt World Witches con la regia di Shouji Saeki.
Tre dei personaggi e dei membri che comporranno il nuovo gruppo sono già stati definiti come Lyudmila Andreyevna Rouslanova (voce Ami Aimoto), Virginia Robertson (Mai Narumi) e Inori Shibuya (Minako Hosogawa). A supporto di questa nuova veste del franchise ci sarà anche un gruppo di idol che verrà lanciato nel 2019.


Fonti Consultate:

Anime News Network I, II, III