Attraverso le pagine del numero 34 di Weekly Shonen Jump, Shueisha ha pubblicato una nuova lunga intervista a Eiichiro Oda, creatore del manga di One Piece. L’intervista, per celebrare i 21 anni del manga, verte su tanti punti e tanti aspetti della carriera e della vita di Eiichiro Oda tra cui il suo legame con Masashi Kishimoto, autore di Naruto, con i manga moderni e con l'eventualità di un possibile sequel della sua lunghissima opera.
 
1532058675747.jpg
 
e512ba672878781c8f87209768c6250978e0a163r1-699-978v2_hq.jpg

Di seguito tutte le dichiarazioni di Eiichiro Oda:

"One Piece fu rifiutato due volte prima che il primo capitolo venisse pubblicato. Personalmente non sento più di tanto il fardello di essere il numero uno su Jump. Sono solo felice che ci siano così tanti fan che leggano il magazine. Comunque mi sforzo sempre per scrivere storie sempre più interessanti.

Tuttavia, sento anche un senso di responsabilità. Quando One Piece finirà, se i miei editor mi chiederanno un sequel, probabilmente non vorrò farlo. Concludere il manga significherebbe la mia libertà.

Si può descrivere il manga di One Piece in poche parole: rincorrere il tesoro lasciato dal Re dei Pirati, Rufy è salpato per il mare e le sue numerose avventure sono famose sia dentro che al di fuori del Giappone!

Mi sento davvero solo senza Kishimoto a pubblicare su Jump, abbiamo corso insieme per 15 anni e ora non è più così. Io e lui abbiamo la stessa età e i nostri manga hanno riscosso un grande successo più o meno nello stesso periodo. Abbiamo tanto in comune. Sapete, tra mangaka che si conoscono da tanto tempo spesso è difficile comunicare se la popolarità delle due opere differiscono troppo. Io e Kishimoto, invece, ci vediamo spesso da vicino, discutiamo di tante cose ed entrambi mettiamo tanta passione nel nostro lavoro. Anche se lui non pubblica più su Jump, ci sentiamo spesso e ne approfitto per sfogare le mie lamentele.

Se un giorno dovesse arrivare un manga dal successo tale da superare anche One Piece, Kishimoto resterebbe comunque il mio unico grande rivale, devo molto a lui per la mia crescita personale come autore.

Oggi i lettori hanno a disposizione un'offerta di riviste molto diversificata, e si ritrovano spesso a leggere manga diversi. Questo è un peccato, perché io ad esempio ho stretto dei legami grazie a Dragon Ball. I manga uniscono le persone, soprattutto riviste come Jump, che vengono lette anche da bambini piccoli. Credo che tante riviste e manga potrebbero unirsi come fanno gli Avengers!

Quando leggo Jump, mi sento un po' un nonno: ci sono tanti manga che non riesco a comprendere! Ma ne sono consapevole e voglio prendere delle contromisure. Essere competitivi non significa avere ragione, ma avere un'audience di lettori molto vasta. Se One Piece perderà appeal, svolgerò delle ricerche per capire perché, ma fortunatamente finora non è ancora successo e mi sento un vincente per questo".

Alcuni giorni fa Eiichiro Oda ha anche prestato un’intervista per una delle testate giornalistiche giapponesi più celebri al mondo, ovvero Yomiuri Shimbun, rivelando che la storia del manga di One Piece sarebbe arrivata all'80% del completamento.

Fonte Consultata:
SP Manga