L'account ufficiale del premiato adattamento anime In Questo Angolo di Mondo, tratto dal manga di Fumiyo Kouno, ha annunciato che il film verrà esteso con l'aggiunta di ben 30 minuti.
La nuova versione, dal titolo Kono Sekai no(Sara ni Ikustumono) Katasumi ni (In tutti questi altri angoli di mondo) verrà proiettato in Giappone a dicembre 2018.

 


Il nuovo titolo è ad opera del regista, che ha ricevuto l'approvazione dall'autrice: l'intenzione è quella di rappresentare anche molte altre vite oltre a quella di Suzu, ed ecco che il mondo nel titolo diventa più mondi, da rappresentare e guardare. L'aggiunta conterrà anche scene presenti nel manga e finora omesse nella trasposizione animata.
Tra le nuove scene, ce ne saranno alcune che approfondiranno l'incontro fra Suzu e Rin nell'autunno del 1944, l'inverno e la primavera del 1945. Sia nella visual che nel video qui sotto il personaggio di Rin sembra aver guadagnato più posto sulla scena.
Una scena racconterà anche del passaggio del tifone Makurazaki che colpì il paese nel settembre del 1945, mentre Suzu era in pensiero per la vita della sorella minore, Sumi.
 
 
L'opera narra la storia di una famiglia che cerca di riprendere in mano la propria vita nella città di Kure, sulla costa della prefettura di Hiroshima, durante la seconda guerra mondiale. La protagonista è la solare e onesta Suzu Urano, che sposa un ufficiale della marina militare di stanza al distretto di Kure. Spinta dalle migliori intenzioni, Suzu si anima all'idea di iniziare una nuova vita con Hojo e la sua famiglia e, dopo aver lasciato la città natale, la giovane inizia ad adattarsi alla sua nuova vita a Kure, cercando di far combaciare il suo animo sognatore e poetico alle difficoltà della guerra.
 

Non sarà nuovamente la doppiatrice di Suzu, mentre le musiche saranno composte da kotringo, con la nuova canzone presente anche nel video "Kanashikute Yarikirenai" (è triste e non riesco a sopportarlo).

Il film ha venduto più di 2 milioni di biglietti dalla prima proiezione nel novembre 2016 e viene ancora proiettato nelle sale. Gli studi GENCO e MAPPA hanno lavorato alla produzione.

Il film ha ricevuto numerosi premi: il Fujimoto Award, il Daijin Prize dall'Agenzia per gli Affari Culturali. Al festival internazionale di Hiroshima è stato nuovamente premiato con il Hiroshima Peace Film Award; il premio come miglior film dell'anno dalla rivista Kinema Jumpo, il premio Japan Academy per film d'animazione dell'anno e il premio della giuria al Festival Internazionale di Annecy. Il film ha ricevuto anche una nomination ai 45° Annie Award per la miglior animazione. Un premio è giunto anche dal Tokyo Anime Festival e dalla 21° edizione del Japan Media Arts Festival per l'animazione.

Il manga ha ispirato anche una recentissima serie live-action, maggiori dettagli anche in questa news.

Ricordiamo che l'opera ha raggiunto anche i cinema italiani ed è distribuita da Dynit.

Fonte consultata:
Anime news network