Sono molte le novità per l'adattamento in drama dell'opera Kono Sekai no Katasumi ni - In Questo angolo di mondo, la cui messa in onda è prevista per il prossimo luglio in Giappone ogni domenica alle ore 21:00.
 
kono sekai protagonisti.jpg


 
In Questo angolo di mondo - drammatico, slice-of-life, family drama, sentimentale, post-atomico - drama (luglio 2018)

L'annuncio dello staff tecnico ci rivela infatti che alle musiche ci sarà nient'altri che Joe Hisaishi, celebre compositore che ha collaborato per moltissimi film dello Studio Ghibli. Alla regia ci sarà Nobuhiro Doi (Jūhan Shuttai! Sleeper Hit!), mentre alla sceneggiatura vedremo Yoshikazu Otada (Hyokko).
 
suzu shusaku.JPG


Le riprese sono iniziate a maggio e si concluderanno all'incirca all'inizio del mese di settembre.
Per quanto riguarda invece il cast di attori, vedremo (nella gallery le prime foto di scena dei due protagonisti e della location):
 
  • Honoka Matsumoto: la protagonista Suzu
  • Tori Matsuzaka: Shūsaku, il marito di Suzu
  • Sairi Itō: Sachiko Kariya, un personaggio originale della serie
  • Kaho Tsuchimura: Shino Dōmoto, una casalinga il cui marito è al fronte
  • Sayu Kubota: Sumi, la sorella minore di Suzu
  • Machiko Ono: Keiko Kuromura, la sorella maggiore di Shūsaku
  • Tomorowo Taguchi: Entarō Hōjō, padre di Shūsaku
  • Ran Itō: San Hōjō, madre di Shūsaku
 
L'opera narra la storia di una famiglia che cerca di riprendere in mano la propria vita nella città di Kure, sulla costa della prefettura di Hiroshima, durante la seconda guerra mondiale. La protagonista è la solare e onesta Suzu Urano, che sposa un ufficiale della marina militare di stanza al distretto di Kure. Spinta dalle migliori intenzioni, Suzu si anima all'idea di iniziare una nuova vita con Hojo e la sua famiglia e, dopo aver lasciato la città natale, la giovane inizia ad adattarsi alla sua nuova vita a Kure, cercando di far combaciare il suo animo sognatore e poetico alle difficoltà della guerra.

Ricordiamo che il film animato di Sunao Katabuchi e Studio Mappa ha debuttato nei cinema italiani nel 2017, e che in estate, per festeggiare i 90 anni della stazione della rete nazionale NHK , anche il manga Hiroshima nel paese dei fiori di ciliegio godrà di una trasposizione in telefilm live action.

 
Koi wa ameagari no youni - sentimentale, slice-of-life - film (25 maggio 2018)

In attesa del debutto del film nei cinema, per Come dopo la pioggia  è stata pensata anche la web-miniserie Koi wa Ameagari no You ni: Pocket no Naka no Negaigoto (Dopo la pioggia: il desiderio nella tasca), che va in onda dal 4 al 25 maggio in quattro episodi sul servizio di streaming GyaO! Il cast rimane il medesimo del film, con Hiroki Kazama alla regia.
 
La miniserie si concentra sul rapporto tra i personaggi di Yoshizawa e Nishida, co-protagonisti nella storia originale.

Ricordiamo che l'adattamento dal manga Koi wa Ameagari no You ni di Jun Mayuzuki, vede per protagonisti Nana Komatsu (Sakamichi no Apollon) nei panni di Akira Tachibana e Yo Oizumi (Fullmetal Alchemist) in quelli di Masami Kondō.
La regia del film è a cura di Akira Nagai (Teiichi no Kuni), con la sceneggiatura di Riko Sakaguchi (La storia della principessa Splendente, Mary and The Witch's Flower).
 
 
Hibiki Shosetsuna ni naru Hoho - scolastico, club di letteratura, slice-of-life - film (14 settembre 2018)

Il manga Hibiki di Mitsuharu Yanagimoto si era aggiudicato nel 2017 il prestigioso premio Manga Taisho; il prossimo settembre ne uscirà in giappone la versione cinematografica, con Keiko Kitagawa e Yurina Hirate nei panni delle due protagoniste:
 
La storia inizia col manoscritto "Otogi no Niwa" vergato interamente a mano ed inviato ad un concorso di aspiranti romanzieri, ma poiché non rispetta i parametri richiesti, viene subito cestinato. E tuttavia, l'editor Fumi Hanai lo nota e lo raccoglie per caso, ritenendolo un romanzo assolutamente rivoluzionario. Il nome dell'autore è Hibiki Akui, ma non vi è alcun indirizzo di contatto sul testo; nel frattempo Hibiki, una liceale quindicenne, entra a far parte del Club di Letteratura della scuola, senza sapere che Hanai sta disperatamente cercando di scovarla.


 
Nisekoi - scolastico, commedia, famiglie rivali - film (21 dicembre 2018)

Dopo l'annuncio del film in arrivo, ecco il cast: sarà Kento Nakajima ad interpretare il protagonista maschile Raku, mentre Chitoge avrà il  volto di Ayami Nakajo, per la regia di Hayato Kawai (Ore Monogatary, Piece).

 
 
La storia parla di due liceali, Raku Ichijou e Chitoge Kirisaki. Le loro famiglie (precisamente degli Yakuza quella di lui, e dei Gangsters quella di lei) sono in guerra per il controllo del business, ma i due leader vorrebbero andare d'accordo poiché se la guerra non si ferma ci saranno molte vittime da ambo le parti. Per questo motivo viene deciso che i rispettivi eredi, Raku e Chitoge, dovranno fidanzarsi, in modo che le loro famiglie vadano d'accordo l'una con l'altra. E questo è un grosso problema perché i due ragazzi si detestano e, inoltre, Ichijou si strugge al ricordo di una promessa d'amore fatta da piccolo, dieci anni prima, ad una ragazzina di cui ora non ricorda né il viso e né il nome. Siamo quindi sicuri che i problemi siano stati risolti con questo fidanzamento combinato?


 
Sachiiro no One Room - drammatico, sentimentale, slice-of-life - drama (2018)

Giungerà una serie TV dal vivo anche per il manca Sachiiro no One Room, come annunciato via Twitter e Pixiv da Hakuri, che per l'occasione ha realizzato una speciale illustrazione:
 
 
Un giorno, una ragazza viene rapita. Tuttavia, quella ragazza inizia a desiderare di vivere insieme al proprio rapitore, a tal punto da giurare di sposarlo. In cambio, egli le offre la felicità che ha sempre desiderato. Come può la storia tra una ragazza e il suo rapitore essere così commovente?
 
Tomei na Yurikago - storia vera, scolastico, medico - drama (20 luglio 2018)

Il manga è una storia autobiografica della mangaka Okita che narra la sua esperienza da infermiera presso una clinica ginecologica; diverrà un drama in partenza il prossimo 20 luglio 2018, con la giovane Kaya Kiyohara (Hina in Sangatsu no Lion) nei panni della protagonista.

 
Bakka è una studentessa d'infermieristica che inizia la sua permanenza presso una clinica di ostetricia e ginecologia dietro consiglio della madre.


 
Tokyo Alien Bros - commedia, fantascienza, slice-of-life - drama (23 luglio 2018)

Debutterà invece in estate il live action dedicato a Tokyo Alien Bros, in onda dal 23 luglio su NTV con Kei Inoo e Shota Totsuka nei panni dei due protagonisti:
 
tokyo alien bros.JPG
La storia ha per protagonisti Fuyunosuke e Natsutaro: in apparenza due studenti amichevoli, si tratta in realtà di due fratelli alieni mandati in ricognizione a Tokyo, sulla Terra, per capire se il pianeta potrebbe ospitare la loro specie.


 
Anitomo - sentimentale, scolastico - drama (26 marzo 2018)
 


Dall'account Twitter ufficiale del film e drama dedicati ad Anitomo ci arriva la sorpresa di uno speciale cameo del celebre doppiatore Jun Fukuyama, il quale ha interpretato il personaggio originale di Haginosuke Tachibana. Ne vediamo alcune foto nella gallery!
 
Tachibana è il gestore del dog cafe Happy Dogs in cui la giovane sorella di Aki lavora part time. Tachibana fornisce al povero protagonista Sota consigli sentimentali.


 
Bijin ga Kon Katsu Shite Mitara - sentimentale, donna in carriera - film (2019)

La mangaka Arako Toaru basa la sua storia da quella di esperienze reali vissute da un'amica trentenne. la versione cinematografica arriverà nel 2019 con Mei Kurokawa nei panni della protagonista:
 
bijin kurokawa.JPG
Takako è una bella donna in carriera; il suo successo professionale non coincide con quello in campo sentimentale, dal momento che ha appena chiuso un'importante relazione e non ha più voglia di cercare l'amore. Ma essendo scoccata la soglia dei trent'anni, la donna decide comunque di iniziare a registrarsi sui siti d'incontri.
 
3D Kanojo Real Girl - sentimentale, scolastico, otaku - film (2018)

Ci arrivano informazioni aggiuntive per il cast di Real Girl 3D Kanojo. Da sinistra verso destra:
 
 
  • Hiroya Shimizu (Chihayafuru): Mitsuya Takanashi, un bel ragazzo che frequenta la scuola di Iroha e Tsutsui
  • Yuri Tsunematsu (Sakurada Reset): Arisa Ishino, ragazza vivace innamorata di Mitsuya
  • Moka Kamishiraishi (HaruChika): Sumie Ayado, un'otaku nonché kohai di Tsutsui
  • Yūtarō: Yūto Itō, l'unico amico di Tsutsui nonché otaku delle neko-mimi (orecchie da gatto)
 
real girl.jpg
 
Tsutsui Hikari è un otaku che cerca in tutti i modi di evitare la vita sociale. Hikari ha un solo amico a scuola, che è un "disadattato" sociale come lui, e viene continuamente deriso dalla maggior parte dei suoi compagni di classe perché "inquietante" e "strano". Un giorno, si ritrova a dover pulire la piscina della scuola con Igarashi Iroha, che sembra essere tutto quello che Tsutsui, odia nelle ragazze reali. Salta scuola, ha un modo schietto di porsi, non ha amicizie di sesso femminile e sembra essere una ragazza facile. Tuttavia, lei si dimostra molto amichevole con Hikari, e addirittura lo difente dalle persone che si prendono gioco di lui. A causa della sua mancanza di fiducia verso gli altri però, Hikari finisce per dire delle cose piuttosto dure ad Iroha, ma lei non lo respinge come gli altri. Sembra quasi che Iroha potrebbe diventare la sua prima ragazza in 3D reale. Sarà in grado, Hikari, di gestire la cosa?
 
Something about us - sentimentale, scolastico, crescita - film (2018)

Tratto dal webcomic coreano "Woori Sai Neueun" di Lee Yun-Ji, la versione in film arriverà nel 2018:
 
 
Han Woo-Jin e Do Ga-Young e sono amici dai tempi delle scuole superiori; tutti quelli che gli stanno attorno gli chiedono che tipo di relazione abbiano ma i due rispondono sempre che sono solo amici. Adesso frequentano la stessa università, seppur in facoltà differenti, almeno fin quando Han Woo-Jin non sospende gli studi per rispondere agli obblighi del servizio militare. Due anni dopo il ragazzo torna a studiare e a frequentare Do Ga-Young. La loro relazione però in qualche modo è cambiata, infatti, la ragazza inizia a provare nuovi sentimenti per l'amico...


In pillole:
 


Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Asian Wiki 1, 2, 3

Jdramas WordPress
Comic Natalie 1, 2, 3, 4, 5
Twitter